Sei un abbonato Sky? Vorresti passare a Sky Q? Ma che cosa è Sky Q? Come funziona, cosa comprende, quanto costa, cosa puoi vedere? E che differenza c’è tra la versione Platinum e Black? Scopriamolo insieme con la nostra guida semplice.
Indice:
- Che cos’è Sky Q
- Cosa comprende
- Caratteristiche tecniche
- Differenza Platinum e Black
- Come funziona
- Cosa sapere prima
- Quanto costa
Che cos’è Sky Q?
Sky Q è la rivoluzione tecnologica introdotta nel 2016 da Sky per migliorare l’esperienza di intrattenimento dei programmi della pay-tv. Si tratta di un servizio, che comprende un set-top-box / media center, che offre una piattaforma TV interattiva progettata intorno allo spettatore televisivo, fruibile da molteplici dispositivi.
É una vera e propria evoluzione della TV tradizionale che comprende un sistema di visione dei contenuti innovativo attraverso un’interfaccia user friendly e un telecomando dotato di comandi vocali.
Con Sky Q, ad esempio, sei libero di interrompere la visione di un programma in salotto e continuare a vederla in camera da letto, grazie alle funzione di Restart e alla rete Multiscreen della versione Platinum.
Ma cosa comprende Sky Q?
Il servizio di Sky offre le seguenti funzionalità:
- App: le migliori app di servizi TV, musicali, come Neflix, Disney+, Spotify, Prime Video e tante altre.
- HD e 4K HDR: il servizio propone migliaia di programmi in qualità HD, e, nella sola versione via satellite, un’ampia offerta di programmi in qualità 4K HDR. Ad esempio il canale Sky Sport 4K (se hai i pacchetti Sport o Calcio).
- Controllo vocale: con il telecomando Bluetooth puoi trovare quello che desideri semplicemente usando la voce.
- Registrazioni dei programmi: con Sky Q puoi registrare fino a 4 programmi in contemporanea, anche sul digitale terrestre. (solo su piattaforma satellitare)
- Pausa dei programmi live: con il servizio di Sky è possibile mettere in pausa i programmi in diretta e continuare a vederli in un successivo momento.
- Funzione Restart: puoi anche far ripartire i programmi live dall’inizio se ti sei perso qualche minuto.
- Canali TV: tutti i canali lineari della tv a pagamento (compresi a seconda della configurazione dei pacchetti dell’abbonamento).
- On Demand: un catalogo vastissimo di film, serie tv, show, documentari, reality e molto altro.
- Sky Go: con il servizio hai compresa l’app compatibile con i dispositivi mobili (smartphone, tablet e PC/Mac) per vedere i programmi di Sky anche fuori casa. E puoi sincronizzare Sky Q con l’app quando sei a casa.
- Recomendations System: la piattaforma acquisisce le tue preferenze in base ai programmi che vedi, e può suggerirti cosa guardare secondo i tuoi gusti.
- Digitale terrestre DVB-T2: il decoder è dotato di un sintonizzatore DVB T2 per il digitale terrestre compatibile con i nuovi standard che saranno obbligatori a partire dal 2023. Se non vedi più i canali del dtt dopo lo Switch Off ecco una guida come ritrovarli.
- App live: nella sola versione via satellite, puoi accedere agli highlights e a tutte le informazioni sul calcio e sullo sport. La funzione permette anche lo Split Screen per vedere due eventi sportivi in contemporanea sullo stesso schermo.
- Multiscreen Wireless: il sistema nella versione Platinum offre la possibilità della visione dei programmi su altre TV in stanze differenti della casa. E puoi mettere in pausa il programma e vederlo dallo stesso punto su un altra TV o su Sky Go. (solo su piattaforma satellitare)
- Trova il telecomando: cliccando il tasto Q del decoder Platinum è possibile fare emettere un suono al telecomando che avete perso per casa.
- Musica tramite Bluetooth: con il decoder è possibile ascoltare via Bluetooth o con Airplay tutta la tua musica preferita. Basta accedere alla sezione My Music del Menu.
Caratteristiche tecniche
Il decoder è dotato di un hard disk da 1 o 2 TB (1000 ore di registrazioni in HD) per le registrazioni dei programmi. Include un multi-tuner satellitare che sintonizza 12 canali in contemporanea. Può registrare sino a 4 programmi in contemporanea. Garantisce il supporto al 4K HDR HLG (con standard HDR10+ e Dolby Vision). Nella connettività supporta il Wi-fi dual band con antenne 2×2 MIMO per la banda 2,4 GHz e 3×3 MIMO per quella 5 GHz. Inoltre è dotato di porta Ethernet, 2 porte USB, 1 uscita digitale ottica e collegamento Bluetooth 4.0.
Differenza tra Sky Q Platinum e Black
Il dispositivo del servizio di Sky è disponibile in tre versioni: Platinum, Black, Sky Q Fibra e Sky Q senza parabola.
Sky Q Platinum
É il dispositivo al centro del sistema Multiscreen Wireless che fa accedere contemporaneamente ai contenuti di Sky da molteplici dispositivi. La versione Platinum è disponibile solo con l’abbonamento su piattaforma satellitare.
Nel servizio Multiscreen del Platinum (che si chiama Sky Plus) è compreso un decoder Sky Mini, cioè un dispositivo satellite utile per vedere i programmi di Sky in un altro televisore di casa. Il Mini è connesso attraverso una rete Wi-fi generata dal set-top-box principale e non necessità di altri collegamenti.
Con questa rete puoi vedere diversi programmi di Sky in altre TV di casa. Il decoder Platinum può inviare il segnale audio/video in streaming in contemporanea a due dispositivi mobili (con Sky Go) e a due Sky Mini. É infine possibile collegare al massimo 4 decoder Mini (acquistandoli separatamente). Infine il sistema può sincronizzarsi con l’app Sky Go per vedere e gestire gli stessi programmi e le registrazioni del TV.
Sky Q Black
É il set-top-box più personal che ti permette di godere di tutte le funzionalità e i programmi di Sky nella sola TV principale di casa. Il decoder perciò non può collegarsi ai Mini ed è dotato di un hard disk da 1 TB. Inoltre non è disponibile la funzione di sincronizzazione con Sky Go.
Sky Q senza parabola
Sky Q senza parabola è una nuova offerta di Sky che propone tutto l’intrattenimento della pay-tv solo su connessione fibra e attraverso un set-top-box più piccolo e maneggevole (si può spostare facilmente da una stanza all’altra). Il servizio offre tutte le caratteristiche elencate per lo Sky Q tranne: la funzione di registrazione dei canali (non è infatti dotato di hard disk interno), e non ha la qualità del 4K HDR. Vedi qui tutti i dettagli.
Sky Q Fibra
Si tratta dell’offerta via internet con un decoder Sky Q Black ma solo via fibra. Ha le stesse caratteristiche e funzionalità dell’offerta satellitare, ma è privo di 4K HDR e Multiscreen. Può registrare i programmi grazie alla memoria interna.
Come funziona Sky Q
Per utilizzare la piattaforma di Sky Q è necessaria una connessione a internet (minimo 2 Mbps) da collegare al decoder. Inoltre il tuo TV deve avere almeno un ingresso HDMI.
Sky Q è proposto nelle versioni satellitare o via fibra. Nella versione sat è necessario un impianto satellitare compatibile con la tecnologia dCSS, ma anche la rete internet. Nella versione via fibra è necessaria solo la connessione a internet (fissa e Wi-fi) con una velocità di minimo 15 Mbps.
Il servizio della pay-tv offre un’interfaccia semplice, intuitiva e usabile con un menu e le pagine vetrina, dove si trovano i programmi e i contenuti di Sky. Inoltre l’uso del decoder è estremante semplice grazie al telecomando con il touch screen e ai comandi vocali.
Attraverso l’Home Page si può accedere a :
- My Q: la pagina dove trovi i programmi adatti a i tuoi gusti;
- Guida TV: tutta la programmazione del tuo abbonamento Sky
- Registrazioni: qui sono disponibili tutti i contenuti scaricati con la funzione download o registrati
- Categorie dei programmi: Intrattenimento, Serie TV, Cinema, Sport e calcio, Doc e Lifestyle, Bambini, Musica, Primafila.
- Impostazioni
- Ricerca: usando la lente di ricerca puoi trovare qualsiasi contenuto presente con estrema semplicità
Cosa sapere prima di abbonarsi
Se ti abboni a Sky Q sarai contattato da un tecnico Sky per prendere appuntamento per l’installazione.
Verifica quindi che la linea internet sia attiva e funzionante e tieni a portata di mano la password del wi-fi.
Se abiti in un condominio, verifica con l’amministratore se l’impianto satellitare è condiviso e se è accessibile dalle zone comuni.
Il tecnico provvederà ad adeguare l’impianto (con un costo ulteriore) o a installare un nuovo impianto sat se ancora non lo hai (con altri costi ulteriori).
Quanto costa Sky Q
Se non sei abbonato a Sky puoi chiedere di abbonarti con Sky Q nel sito di Sky o direttamente in uno Sky Service.
Per aderire a Sky Q, se invece sei un già abbonato Sky (ma con un decoder My Sky o My Sky HD), devi fare richiesta a Sky attraverso l’assistenza (vedi qui come fare) o il sito web o app (con il Fai Da Te).
Sky Q Platinum (via satellite) ha un costo di attivazioni 199 euro una tantum (in promozione a 29 euro una tantum). Ha un costo di adeguamento dell’impianto satellitare (se necessario) di 120 euro una tantum. In questo periodo è in offerta a 70 euro. Se sarà necessario installare un nuovo impianto satellitare di casa il costo dell’intervento del tecnico Sky è di 150 euro (in promozione in questo periodo a 90 euro). Nell’installazione è incluso un decoder Mini. Se vuoi acquistare un Mini aggiuntivo il costo è di 50 euro. Abbonarsi a Sky Q Platinum comporta l’attivazione del servizio Multiscreen al costo di 9,90 euro al mese.
Sky Q Black (via satellite) costa 99 euro una tantum per l’attivazione (0 euro in questo periodo in promozione). L’attivazione quindi è gratis. Non c’è un canone mensile. Se sarà necessario modificare l’impianto satellitare di casa il costo dell’intervento del tecnico Sky è di 120 euro (in promozione in questo periodo a 99 euro). Se sarà necessario installare un nuovo impianto satellitare di casa il costo dell’intervento del tecnico Sky è di 150 euro (in promozione in questo periodo a 119 euro).
Sky Q senza parabola ha un costo di attivazione di 9 euro una tantum (in promozione).
Il servizio via internet di Sky sino al 30 settembre 2023 è in offerta a 9 euro per 30 giorni con il nome di “Prova Sky Q”. Comprende Sky TV e Netflix (Intrattenimento plus), Sky Sport, Sky Calcio, Sky Kids e Sky Cinema con Paramount+ e zero costi di attivazione. Vedi qui i dettagli.
24 comments on “Sky Q : cosa comprende, come funziona, quanto costa, differenza Platinum e Black”
Marcello Bonavita
10 Dicembre 2021 at 19:43Posso usarlo all’estero? ho una casa in repubblica domenicana…
Grazie
Marcello
Admin
11 Dicembre 2021 at 18:47no, perché non arriva il segnale del satellite HotBird 13° Est in quella zona del mondo.
Marco
2 Marzo 2022 at 20:29Posso usarlo in Francia (confine) monginevro
Enrico
27 Dicembre 2021 at 10:19il decoder ha due porte USB, cosa si può collegare? è possibile vedere file video dalla USB?
angela Liverani
4 Gennaio 2022 at 18:21io ho installato da diversi mesi sky black ora vorrei passare a platinum, ma ci sono alcune cose che non vvanno ad esempio guardando le vostre offerte le ho prese come una offesa perchè io vi lascio ben 50 euro all mese e ora come ora mi sembra eccessivo, sto quindi vagliando l’ idea disdire tutto vi sarei gata se mi voleste rispondere.
Grazie
Angela Liverani
Admin
6 Gennaio 2022 at 13:50Buongiorno Angela,
non sappiamo come risponderti. Non siamo Sky e questo non è un sito di Sky.
In ogni caso ti informiamo che il costo di listino di Sky Platinum (con due decoder) si aggira intorno agli 80 euro.
Se vuoi disdire ti consigliamo invece di seguire la nostra guida: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-fare-disdetta-sky-online-con-pec-moduli-per-disdire/
sal
17 Gennaio 2022 at 14:53Ciao Admin. Sono un vecchio abbonato sky dig terrestre. Ma sono anche un vecchietto che (timidamente) si avventura con la cinematica. Ho un philips smart tv che non ha avuto bisogno di aggiornarsi rispetto al nuovo digitale terrestre e una linea tim con fibra . Mi è arrivato oggi il decoder sKy Q. Nel punto 2 della guida all’installazione dice letteralmente: Collega il cavo antenna del digitale terrestre alla porta Rf IN di Sky Q.
Che significa?
Devo scollegare il televisore dall’antenna e collegarlo alla porta Rf IN di SkY Q?
Non sorridere, ti prego e dai una mano preziosa a questo vecchietto avventuroso.
Admin
18 Gennaio 2022 at 12:25Buongiorno,
se hai un decoder Sky Q senza parabola (via internet), per vedere alcuni canali dei tuoi pacchetti Sky dovrai necessariamente collegare il decoder all’antenna terrestre. Il servizio Sky Q senza parabola infatti riceve alcuni e pochi canali solo via digitale terrestre. Per ricevere i canali del digitale terrestre anche sul tuo televisore ti consigliamo di acquistare un derivatore di segnale e gli appositi cavi per smistare il segnale tv d’antenna terrestre sia sul decoder che sul TV.
Mauro M.
31 Gennaio 2022 at 17:26Buonasera sono abbonato sky DTT da 2 anni ma nell’ultimo anno ho “ceduto” in uso la cam a mio suocero anziano che per maggiore tempo libero sfrutta quantomeno i canali dello sport (cmq a un prezzo vantaggioso con tutta la scontistica a 9,90 euro/mese).
Ora vista l’oramai prossima cessazione mi è stato proposto l’invio del box con un prospettato abbonamento a 19,90/mese ma stante l’assenza di una qualsiasi linea internet (presso mio suocero) ho convenienza a mantenere l’abbonamento? Io avrei solo un residuale utilizzo con skygo.
Grazie
Ema
13 Febbraio 2022 at 11:48Salve a tutti ho appena istallato Sky q platinum che prevede l’installazione del secondo decoder (Sky mini). Vorrei sapere se è possibile richiedere un terzo decoder mini. Se si quanto costerebbe
Gianni
16 Febbraio 2022 at 17:45Sky Q Platinum funziona con una connessione internet wifi?
Admin
17 Febbraio 2022 at 15:12si certo. Ma i collegamenti con i decoder Sky Mini sono garantiti da una seconda rete Wifi creata dal decoder Platinum.
In ogni caso senza un connessione internet (Wifi o cavo) con il decoder Sky Q Platinum non puoi accedere a tutti i contenuti on demand o alle app e potrai solo vedere i canali satellitari e del digitale terrestre.
Pierangela Quartieri
23 Febbraio 2022 at 18:38Buonasera ho Sky black con wi fi posso passare ala fibra ?grazie
Cristina
24 Febbraio 2022 at 19:11Salve , io ho già Sky Q black devo passare a Platinum, volevo sapere se devono intervenire anche sulla parabola grazie
Admin
25 Febbraio 2022 at 17:14Buongiorno Cristina,
un impianto satellitare compatibile per il decoder Sky Q Black dovrebbe essere adatto anche per il decoder Platinum.
Giampaolo Mazza
6 Marzo 2022 at 09:42Buongiorno siamo clienti Sky da molti anni con decoder MySkyHd, vorrei attivare SkyWifi e SkyQ platinum, vorrei sapere quanto mi costerebbe di attivazione e di canone mensile e se è necessaria una tv 4K. Grazie
Mauro
18 Maggio 2022 at 19:31Buongiorno, sono abbonato sky da sempre, negli ultimi anni ho avuto skyq Black e mio figlio ha sempre sfruttato molto lo split screen per seguire 2 eventi sportivi in contemporanea. Oggi sono passato a platinum con un secondo decoder mini e con molto stupore e disappunto mi sembra di capire che tale opzione non ci sia più! Me lo potete confermare?
Grazie,
Mauro
Ivan
4 Giugno 2022 at 14:20Sky platinum funziona senza parabola?
Admin
6 Giugno 2022 at 11:15no
Giuliano
5 Agosto 2022 at 14:51Buongiorno, mi è stato proposto da SKY la versione Platinum. La mia perplessità sta nel fatto che ho delle televisioni un po’ datate ma che funzionano bene con l’impianto SKY attuale. Che caratteristiche minime sono richieste perché la televisione funzioni con la versione Platinum??? non vorrei trovarmi un impianto SKY nuovo ed il tecnico che mi dice che devo correre ad acquistare due televisioni nuove perché quelle che posseggo non sono compatibili con la versione Platinum. GRAZIE.
Admin
5 Agosto 2022 at 15:56Buongiorno,
per vedere Sky con i decoder Sky Q Platinum e Sky Q Mini è necessario che ogni TV sia dotato di una presa HDMI che serve per collegare i decoder. È consigliato che i televisori abbiano un pannello in HD per godere dell’alta definizione di Sky. Non è invece fondamentale che il tv sia 4K.
Se i tuoi TV sono molto vecchi e sono dotati solo di presa SCART è possibile comprare e installare un adattatore SCART-HDMI, ma così facendo andrai a perdere il segnale digitale e l’alta definizione.
Inoltre è essenziale avere una connessione internet a casa, anche Wi-fi, per poter sfruttare in contenuti on demand di Sky Q e per collegare il decoder Sky Q Mini.
Saluti
Giuseppe
19 Febbraio 2023 at 10:22Per vedere SKY Q in due abitazioni deve spostare il decoder e non più la sola tessera come faccio adesso con HD? È comunque possibile?
Si può vedere anche in Francia (Corsica) su decoder Q?
Admin
2 Marzo 2023 at 10:23leggii qui: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-vedere-i-programmi-di-sky-in-una-seconda-casa/
Saluti
[…] della pay-tv è abbastanza chiara: convincere i clienti storici a passare alle nuove tecnologie (Sky Q o Sky Glass) e ai nuovi profili […]