Arriva il nuovo digitale terrestre anche in Umbria. Ma quando inizia lo Switch Off nella tua regione?
Ecco la guida completa del passaggio alla nuova TV digitale nella regione dell’Umbria con le date, le mappe e i comuni coinvolti.
Ma perché si cambia di nuovo con il digitale terrestre?
Perché è necessario liberare le frequenze occupate dai canali TV per l’uso delle nuove tecnologie delle telefonia mobile (5G). Tutte le televisioni devono lasciare la porzione di spettro elettromagnetico sulla banda 700 MHz entro il 1° luglio 2022 e spostare i canali sulle frequenze rimanenti.
Per risparmiare la banda a disposizione e continuare a trasmettere lo stesso numero di canali con la stessa qualità, le TV devono anche a cambiare tecnologie di trasmissione.
L’8 marzo 2022 infatti tutti i canali nazionali sono obbligati a passare alla codifica video Mpeg-4 / H.264 che consente una compressione maggiore dei segnali digitali TV e la trasmissione in HD delle emittenti.
Nel 2023 poi dovrebbe arrivare il nuovo standard DVB T2 con codifica HEVC main 10, una tecnologia di nuova generazione per la tv digitale ancora più performante.
Consulta qui il calendario completo e aggiornato degli Switch Off della tv digitale
Passaggio dei canali alla codifica Mpeg-4
La prima fase dei numerosi Switch Off della TV digitale è già cominciata con il passaggio alla codifica Mpeg-4 (e all’HD) di alcuni canali nazionali Rai, Mediaset e di altri operatori privati. Tutti i canali nazionali e locali sono obbligati a fare questo cambio tecnologico entro la fine del 2022.
Cosa fare se non si vedono più i canali Mediaset?
In Umbria il passaggio obbligatorio dei canali nazionali in HD avverrà l’8 marzo 2022, in contemporanea con tutte le altre regioni d’Italia. Come detto le emittenti saranno trasmesse con codifica audio-video Mpeg-4 che può veicolare trasmissioni in HD, ma alcune continueranno ad andare in onda in definizione standard.
Fino al 31 dicembre 2022 alcune importanti emittenti nazionali continueranno a trasmettere anche con la vecchia codifica Mpeg-2 e a definizione standard sulla numerazione 100 e 500, e saranno visibili quindi anche con TV più vecchi e non compatibili con le nuove tecnologie.
Le TV locali invece passeranno alla codifica Mpeg-4 dal 1° maggio al 30 giugno 2022.
Il 21 dicembre 2022 sarà dismesso invece il codec Mpeg-2 e tutti i canali dovranno trasmettere solo in codifica Mpeg-4. Alcuni canali passeranno all’HD. Vedi qui cosa fare il 21 dicembre in occasione dello Switch Off
Per ricevere e vedere i canali del digitale terrestre in Mpeg-4 e HD nella tua regione è necessario utilizzare un dispositivo TV o decoder compatibile. Sarà poi importante fare numerose risintonizzazioni automatiche dei canali.
Vedi qui come verificare se il tuo TV o il tuo decoder sono compatibili.
Come ritrovare il TGR Rai della tua regione dopo lo Switch Off
Processo di liberazione delle frequenze TV (banda 700 MHz)
La seconda fase del passaggio è la liberazione delle frequenze in banda 700 MHz in favore del 5G.
Nella tua regione il processo di liberazione dei canali 49-60 UHF e riorganizzazione delle emittenti TV sarà eseguito nel periodo compreso tra il 7 giugno e il 9 giugno nelle province di Perugia e Terni.
Il calendario nel dettaglio della liberazione delle frequenze TV con date, mappe e comuni:
Umbria
(mappa)
- ACQUASPARTA
- ALLERONA
- ALVIANO
- AMELIA
- ASSISI
- ATTIGLIANO
- AVIGLIANO UMBRO
- BASCHI
- BASTIA UMBRA
- BETTONA
- BEVAGNA
- CALVI DELL'UMBRIA
- CAMPELLO SUL CLITUNNO
- CANNARA
- CASTEL GIORGIO
- CASTEL RITALDI
- CASTEL VISCARDO
- CASTIGLIONE DEL LAGO
- CITERNA
- CITTÀ DELLA PIEVE
- CITTÀ DI CASTELLO
- COLLAZZONE
- CORCIANO
- COSTACCIARO
- DERUTA
- FABRO
- FICULLE
- FOLIGNO
- FOSSATO DI VICO
- FRATTA TODINA
- GIANO DELL'
- GIOVE
- GUALDO CATTANEO
- GUALDO TADINO
- GUARDEA
- GUBBIO
- LISCIANO NICCONE
- LUGNANO IN TEVERINA
- MAGIONE
- MARSCIANO
- MASSA MARTANA
- MONTE CASTELLO DI VIBIO
- MONTE SANTA MARIA TIBERINA
- MONTECASTRILLI
- MONTECCHIO
- MONTEFALCO
- MONTEGABBIONE
- MONTELEONE D'ORVIETO
- MONTONE
- NARNI
- NOCERA UMBRA
- ORVIETO
- PACIANO
- PANICALE
- PARRANO
- PASSIGNANO SUL TRASIMENO
- PENNA IN TEVERINA
- PERUGIA
- PIEGARO
- PIETRALUNGA
- PORANO
- SAN GEMINI
- SAN GIUSTINO
- SAN VENANZO
- SANT'ANATOLIA DI NARCO
- SCHEGGIA E PASCELUPO
- SCHEGGINO
- SELLANO
- SIGILLO
- SPELLO
- SPOLETO
- STRONCONE
- TERNI
- TODI
- TORGIANO
- TREVI
- TUORO SUL TRASIMENO
- UMBERTIDE
- VALFABBRICA
- VALLO DI NERA
- VALTOPINA
- AMELIA
- ARRONE
- ASSISI
- AVIGLIANO UMBRO
- BEVAGNA
- CALVI DELL'UMBRIA
- CASCIA
- CERRETO DI SPOLETO
- CITERNA
- CITTÀ DI CASTELLO
- COSTACCIARO
- FERENTILLO
- FOLIGNO
- FOSSATO DI VICO
- GIOVE
- GUALDO TADINO
- GUBBIO
- LUGNANO IN TEVERINA
- MONTE SANTA MARIA TIBERINA
- MONTECASTRILLI
- MONTECCHIO
- MONTEFALCO
- MONTEFRANCO
- MONTELEONE DI SPOLETO
- MONTONE
- NARNI
- NOCERA UMBRA
- NORCIA
- OTRICOLI
- PENNA IN TEVERINA
- PIETRALUNGA
- POGGIODOMO
- POLINO
- PRECI
- SAN GEMINI
- SAN GIUSTINO
- SCHEGGIA E PASCELUPO
- SCHEGGINO
- SELLANO
- SIGILLO
- SPELLO
- SPOLETO
- STRONCONE
- TERNI
- TODI
- UMBERTIDE
- VALTOPINA
In questo periodo di riorganizzazione delle frequenze tutti i canali TV o quasi saranno coinvolti. Per tornare a vedere le emittenti è necessario fare più volte delle risintonizzazioni automatiche del TV o del decoder.
Cosa fare se non vedi più i canali Rai?
Passaggio allo standard di seconda generazione DVB-T2 in Umbria
A partite dal gennaio del 2023 poi sarà eseguita in Umbria l’ultima fase del passaggio con l’adozione per tutti i canali del nuovo standard nuovo DVB-T2 con la codifica HEVC main 10, che porterà nei canali più qualità video e più efficienza sull’uso delle frequenze.
Per vedere quindi i canali TV nel 2023 sarà necessario un dispositivo compatibile al DVB-T2. Verifica se il tuo TV o decoder sono già pronti per il nuovo standard con la nostra guida per il TEST della nuova TV digitale.
Bonus TV: come richiederli
Per acquistare un decoder o TV compatibile con il nuovo standard DVB-T2 puoi richiedere il Bonus TV da 30 euro se rientri nei requisiti ISEE. Per accedere all’incentivo devi scaricare un apposito modulo per l’autocertificazione (disponibile qui) da consegnare al negoziante al momento dell’acquisto.
Vedi qui come richiedere il Bonus TV da 30 euro
Inoltre è possibile rottamare il vecchio televisore e comprarne uno nuovo compatibile con uno sconto del 20% attraverso il Bonus Rottamazione TV fino a 100 euro che è cumulabile con l’altro Bonus. Questa agevolazione statale non ha limiti di ISEE.
Scopri come richiedere il Bonus Rottamazione TV fino a 100 euro
Scopri come richiedere il Bonus TV online da Mediaworld, Unieuro, Euronics
7 comments on “Nuovo digitale terrestre Umbria: date, mappe e comuni dello Switch Off”
Tommaso Tacchi
11 Giugno 2022 at 17:26A quando il passaggio definitivo al HEVC 10 MAIN in Umbria precisamente nei Comuni di Gualdo Tadino e Nocera Umbra ?
Grazie.
Admin
13 Giugno 2022 at 09:04Buongiorno,
come descritto, a partire da gennaio 2023.
Non si conosco e non sono state fissate per ora dal Ministero delle date precise sul passaggio al nuovo standard del digitale terrestre.
Saluti
[…] su questo link è possibile visionare le date dello switch off previste per ogni […]
[…] Tutte le informazioni e gli approfondimenti sullo Switch Off del digitale terrestre e sul DVB-T2 sono consultabili sul sito dedicato www.nuovodigitaleterrestre.it, al link https://www.nuovodigitaleterrestre.it/nuovo-digitale-terrestre-umbria-date-mappe-comuni-switch-off/ […]
[…] Tutte le informazioni e gli approfondimenti sullo Switch Off del digitale terrestre e sul DVB-T2 sono consultabili sul sito dedicato www.nuovodigitaleterrestre.it, al link https://www.nuovodigitaleterrestre.it/nuovo-digitale-terrestre-umbria-date-mappe-comuni-switch-off/ […]
[…] Tutte le informazioni e gli approfondimenti sullo Switch Off del digitale terrestre e sul DVB-T2 sono consultabili sul sito dedicato http://www.nuovodigitaleterrestre.it, al link https://www.nuovodigitaleterrestre.it/nuovo-digitale-terrestre-umbria-date-mappe-comuni-switch-off/ […]
[…] Umbria […]