Nuovo Digitale Terrestre 2024 DVB T2
Guide e informazioni sul passaggio alla nuova Tv digitale in Italia.

Nuova TV digitale Emilia-Romagna, da quando parte il passaggio, date e comuni


liberazione frequenze tv digitale emilia romagna

Quando parte il passaggio della nuova TV digitale in Emilia-Romagna?

Ecco tutte le informazioni sulla transizione del digitale terrestre e il calendario con date e comuni.

Perché si fa un nuovo Switch Off della TV digitale?

La causa principale è l’arrivo delle nuove tecnologie delle telefonia mobile (5G) sulle frequenze occupate dalle TV. La banda 700 MHz infatti deve essere liberata in favore degli operatori telefonici entro il 1° luglio 2022. E tutte le TV dovranno spostare i canali su altre frequenze.

Con meno frequenze a disposizione gli operatori TV saranno costretti ad adottare delle nuove tecnologie della TV digitale in grado di risparmiare banda. Progressivamente le emittenti stanno trasmettendo i canali con la codifica video Mpeg-4 / H.264. Successivamente dal 2023 adotteranno il nuovo standard DVB T2 con codifica HEVC main 10, per mantenere lo stesso numero di canali e la medesima qualità audo-video.

Passaggio all’HD

La prima fase degli Switch Off (si, ce ne saranno tanti) è iniziata il 20 ottobre 2021, quando alcuni canali nazionali (Rai e Mediaset) hanno cominciato a trasmettere solo in HD (con codifica Mpeg-4). Il 22 novembre anche alcuni canali Viacom hanno fatto il passaggio all’alta definizione. Progressivamente, secondo le scelte indipendenti degli operatori TV, tutti i canali nazionali e locali dovrebbero fare questo cambio tecnologico entro la fine del 2022.

In Emilia-Romagna il passaggio dei canali in HD avverrà l’8 marzo 2022, programmazione valida per tutta Italia per i canali nazionali. Mentre i canali locali passeranno alla codifica Mpeg-4 dal 19 gennaio al 14 marzo 2022.

A partire dal 2 marzo 2022 i canali Rai generalisti (Rai 1, Rai 2, Rai 3) e Rai News 24 e le programmazioni regionali si sposteranno su nuove frequenze (canale 37 UHF), per la provincia di Piacenza sul canale 30 UHF.

Il 21 dicembre 2022 sarà dismesso invece il codec Mpeg-2 e tutti i canali dovranno trasmettere solo in codifica Mpeg-4. Alcuni canali passeranno all’HD. Vedi qui cosa fare il 21 dicembre in occasione dello Switch Off

Come fare se non vedi più i canali del digitale terrestre?

Per continuare a vedere i canali del digitale terrestre è necessario utilizzare un dispositivo TV compatibile con i canali HD. Vedi qui come verificare se il tuo TV o decoder sono compatibili.

Cosa fare se non vedi più i canali Rai?

Liberazione delle frequenze (refarming) banda 700 MHz

Il processo di liberazione delle frequenze sarà poi eseguito parallelamente al cambio di tecnologie. Tutti i canali nazionali e locali lasceranno la banda 700 MHz. Il passaggio è partito il 15 novembre 2021 in Sardegna e finirà il 30 giugno 2022.

In Emilia-Romagna il processo di refarming sarà eseguito:

  • 19 gennaio 2022: Val Tidone (parte della provincia di Piacenza);
  • 2-4 marzo 2022: Alto Appennino Emiliano-Romagnolo e Medio Appennino Forlivese (parte della provincia di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena);
  • 7-11 marzo 2022: parte della provincia di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna;
  • 14 marzo 2022: Alto Appennino Forlivese e Cesenate (parte della provincia di Forlì-Cesena), Rimini e provincia.

Il calendario della liberazione della banda 700 MHz con date e comuni:

Qui il pdf della programmazione dello switch off nei comuni dal 19 al 24 gennaio 2022 (provincia di Piacenza). 

In questo periodo di riorganizzazione delle frequenze tutti i canali TV o quasi saranno coinvolti. Per tornare a vedere le emittenti è necessario fare più volte delle risintonizzazioni automatiche del TV o del decoder.

Nello specifico il piano frequenze nazionali:

  • Mux Rai R: canale 37 UHF (per la provincia di Piacenza canale 30 UHF);
  • Mux Rai A: canale 26 UHF;
  • Mux Rai B: canale 40 UHF;
  • Mux Mediaset 1: canale 46 UHF;
  • Mux Mediaset 2: canale 36 UHF;
  • Mux Mediaset 3: canale 38 UHF;
  • Mux Persidera 1: canale 44 UHF;
  • Mux Persidera 2: canale 48 UHF;
  • Mux Persidera 3: canale 47 UHF (per la provincia di Piacenza canale 45 UHF);
  • Mux Cairo Due: canale 25 UHF;
  • Mux 3DFree: canale 24 UHF (per la provincia di Piacenza canale 23 UHF);

Cosa fare se non si vedono più i canali Mediaset?

Passaggio dal DVB T al DVB T2

A partite dal gennaio del 2023 invece sarà eseguito il vero cambio tecnologico con il passaggio dallo standard DVB T a quello nuovo DVB T2, ancora più efficiente.

L’adozione del nuovo standard digitale di trasmissione sarà obbligatorio per tutte le emittenti e dovrà comprendere la codifica HEVC main 10.

Per vedere quindi i canali TV nel 2023 sarà necessario un dispositivo compatibile. Teoricamente tutti i TV acquistati dopo il 22 dicembre 2018 dovrebbero essere compatibili. Ma non è una certezza.

Per verificare se il tuo TV o decoder sono già pronti per il DVB T2 segui la nostra guida per il TEST della nuova TV digitale. E se il tuo TV non è compatibile dovrai acquistare un nuovo televisore oppure un nuovo decoder da abbinare al vecchio TV.

Qui una selezione dei migliori decoder per il DVB T2.

Ricorda che puoi sfruttare i Bonus TV messi a disposizione dal governo:

Scopri come richiedere il Bonus Rottamazione TV fino a 100 euro

Scopri come richiedere il Bonus TV online da Mediaworld, Unieuro, Euronics

Have any Question or Comment?

45 comments on “Nuova TV digitale Emilia-Romagna, da quando parte il passaggio, date e comuni

luca

france 24 non è più visibile nella zona di reggio emilia
qualcuno può darmi qualche info in più per poter rimediare?
grazie

Reply
michele

Ieri rai1, rai2 e rai3 in HD sul canale 37 si vedevano. Oggi 9 novembre il segnale è o scarso o assente. Modena città.

Reply
Laura

Oggi 10 marzo sera, dopo sintonizzazione,sul 503 si vede Regionake Lombardia.
Cosa si deve fare per vedere Emilia Romagna?
Grazie!

Reply
Claudio

Segnale assente per Modena per Rai hD, concordo con il precedente commentatore

Reply
Sandro

Confermo, dal 9 marzo anche a carpi RAIHD non si vede, nulla sul CH37

Reply
Libera m. Grazia

Nel comune ventasso (re) la Rai è proprio sparita. Ho un tv abilitato perché oltre al canone devo pagare antennista?

Reply
GPaolo

hai controllato sul 501

Reply
GPaolo

io non vedo più 7 gold

Reply
Ribani laura

Come mai io dal canale 9 mi passa al canale 20 ho già risitonizzato un casino di volte qualcuno vuol spiegare il perché oltre al canone anche un antennista.?

Reply
Admin

Come spiegato nella nostra guida https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-ritrovare-canale-telelombardia-se-non-si-vede-switch-off/
è possibile che tu nn riesca a ricevere i canali locali x un problema di filtri sull’impianto d’antenna condominiale canalizzato.
Altrimenti prova così
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Reply
Giovanna

I canali Rai nel comune Terre del Reno (Fe) non si vedono correttamente, blocchi continui e immagini a quadretti, qualità del segnale scarso.
Anche tanti altri canali, che prima si vedevano, ora non esistono più
Impossibile vedere un programma in modo decente

Reply
Claudio

Dal 10 marzo i canali rai 1 hd , 2 hd, 3 tgr e news 24 non si vedono. Sul canale uhf 37 non c’e nulla. Inoltre non vedo i canali locali emiliani ma solo lombardi e 7 gold è scomparsa. Sono a Quattro Castella (RE), devo chiamare antennista?

Reply
Gionata

Tranquillo a scandiano stessa cosa….sembra quasi kè i mux rai di cà del vento a Viano siano stati disabilitati, tutto spento e io devo pagare sta merda di canone e decoder HD chè non prendono per l’anima di chi? sistemate prego rai mangiatoia!!!

Reply
Pasquale

Abito in provincia di Bologna. TV LG acquistato in ottobre 2021. Dal 9/03 dopo risintonizzazione soltanto i canali 1,2,3 sono spariti. In pratica la numerazione inizia dal numero 4 con rete4 HD , 5 con Canale 5 HD e così via. Per vedere i canali Rai devo andare a 501/502/503 ma non in HD bensì in SD. Si può sapere cosa è accaduto?….Le ho provate tutte anche il reset totale della TV alle impostazioni di fabbrica, n risintonizzazioni, etc etc.

Reply
Cristiano

Io vivo a Modena e sto esattamente nella sua situazione..

Reply
Francesco

Stessa situazione nel comune di Zola Predosa

Reply
Nicola

Bologna, nulla sul 37 dopo una settimana dalla partenza, scandalo.

Reply
pietro

DA 15 GG A GRANAROLO FAENTINO LA RAI E’ SCOMPARSA DAI CANALI TRADIZIONALI (1,2,3) se non fosse per il canone …….

Reply
Roberto

da IERI 19 marzo 2022 sono spariti i canali rai 1-2 HD e rai 3 emilia romagna. si vedono solo sul 501-2-3 in SD. Ho due televisori nuovi di marche differenti più SKY Q. Fatta più volte la risintonizzazione le posizioni 1-2-3 rimangono vuote. Su sky q vedo la Rai sui canali satellitari 101-2-3 ma non sui DTT 5001-2-3 (anche qui SI’ sui DTT in SD 5501-2-3). Dal 8/3/22 avevo risintonizzato tutti i TV regolarmente con le posizioni giuste (anche RAI3 EM.ROM. sul 3) anche se la visione in HD risultava in certi orari “squadrettata” e obbligava a spostarsi sui canali SD 501-2-3. Tengo inoltre a precisare che ho rifatto completamente l’impianto antenna un anno fa, e vedo perfettamente i canali mediasetHD e La7HD.
AVENDO IN CASA MIA MADRE 90enne LETTIZZATA CONTINUAMENTE DAVANTI ALLA TV INUTILE DIRVI LA MIA FRUSTRAZIONE… provate voi a insegnare a chi ha mani tremanti a premere 501… 502…

Reply
Admin

Buongiorno,

è noto che si stiano registrando problemi di copertura e di potenza del segnale dei primi canali Rai (Mux Regionale).
Questi problemi a detta della Rai sono in via di risoluzione.
Perciò ti consigliamo di pazientare per qualche altro giorno. E potresti riprovare con le sintonizzazioni automatiche e anche quelle manuali:
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Se il problema persiste ti consigliamo di chiamare l’antennista per verificare se il tuo impianto riceve correttamente la frequenza del canale 37 UHF che è stata utilizzata in questi ultimi giorni dalla Rai per questo Multiplex nuovo (al suo interno ci sono i primi canali Rai in HD e Rai News 24 e la versione della tua regione di Rai 3).
In ultimo, nell’attesa della soluzione, ti consigliamo di personalizzare la lista dei canali editando la numerazione sulle impostazioni del TV, spostando i canali Rai in definizione standard ai numeri 1,2,3.

Reply
Romano

Canale 37 sparito x due gg è andato a bomba ora più nulla…mah sestola mo

Reply
Piero

Ora non si vedono più i calali Rai 1 2 3 HD, fino ad una settimana fa si sono visti, dopo aver risintonizzato diverse volte,
ma ora sono di nuovo scomparsi. State ancora lavorando o devo chiamare il tecnico.
26/03/ 2022 sono nelle prime colline sopra Castel Bolognese

Reply
Alberto

IERI SERA 15 APRILE 2022 , I CANALI RAI 1 , RAI 2 E RAI 3 NON SI VEDEVANO E QUESTO SUCCEDE SPESSO VERSO LE 21,30/22,00 MENTRE TUTTI GLI ALTRI CANALI SI VEDONO BENE ! FERRARA CENTRO !!

Reply
luce

buonasera, vedo i canali RAI con 501 , 502, 503 , ma vorrei vedere il tg regionale dell’Emilia Romagna , non quello di altre regioni
come devo fare?
grazie

Reply
Luciana Ferrari

Modena , da ieri non vedo i canali 1 2 3 rai. C è qual he pro lema?

Reply
Luciana Ferrari

Modena , da ieri non vedo i canali 1 2 3 rai. C è qual he pro lema?
Neppure su 501 502 503

Reply
Stefano

dalla mia zona di Ravenna sud si prendeva rai 1,2,3 solo dalle marche ma il ripetitore mi hanno detto è stato spento. gli altri causa palazzi che non permettono la ricezione del segnale non arrivano. sarà riacceso quello delle marche o no?
dal 1 giugno non si vede più bene niente….

Reply
Massimo Muratori

Buon giorno vorrei segnalare un disservizio che permane nonostante abbia fatto regolare l’antenna più volte:
– tutti i giorni dalle 7,30 alle 8,30 e spesso la sera dalle 19,30 alle 20,30 il segnale comincia a diminuire (strisce e scariche sullo schermo) per poi sparire per anche 15/30 minuti consecutivamente.
Preciso località Carpineti Provincia Reggio Emilia
Persistendo il problema nonostante i ripetuti interventi da parte di viversi tecnici che paga il sottoscritto, chiederò la riduzione del canone tv proporzionale ai tempo del disservizio: soluzione possibile??

Reply
Admin

Buongiorno,

no, non è possibile. Il canone TV è un tassa sul possesso del televisore in grado tecnicamente di ricevere i canali Rai con il digitale terrestre o via satellite. L’imposta in pratica non è connessa all’effettivo uso del servizio televisivo pubblico. Puoi solo richiedere l’esonero dal canone dimostrando di non possedere un televisore a casa. Ma i termini per la domanda sono scaduti il 30 giugno scorso (almeno per chiedere l’esonero per i primi 6 mesi dell’anno).

Il problema temporaneo di ricezione potrebbe essere causato da interferenze radio che giungono sulla tua antenna. Nella tua zona infatti si stanno riscontrando problematiche di copertura che derivano da segnali deboli e provenienti da più fonti.

Il disservizio che denunci potrebbe essere anche provocato dal livello di umidità alto e dal fenomeno di attenuazione tipico dei mesi caldi che pone degli ostacoli alla propagazione del segnale TV Quest’ultimo problema può influire sulla corretta ricezione dei canali solo se il livello del segnale è già debole e/o l’impianto d’antenna non è perfettamente ottimizzato.

Ti consigliamo comunque di fare un controllo tecnico sul tuo impianto d’antenna, di cavi e derivazioni, perché il problema potrebbe anche essere causato anche dalla dispersione del segnale all’interno della tua casa.

Saluti

Reply
Milena Monti

San Benedetto Val Di Sambro, provincia di Bologna, non si vede Rai 4. Possibile?

Reply
Admin

Buongiorno,

hai già provato con la sintonizzazione manuale?
Qui è spiegato come fare: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-ritrovare-il-canale-rai-4-se-non-si-vede-dopo-switch-off/

Saluti

Reply
Zberno

Zona: Parma città
Impianto: condominiale singolo cavo con derivazioni per ogni appartamento. TV in grado di ricevere canali HD
Stato: dal 30 giugno tutti i canali Mediaset non sono più visibili. Ne sulle posizioni predefinite, ne sulle alternative (504, 505, 506, ecc…)
Tentativi di risoluzione: risintonizzazione automatica, risintonizzazione manuale sul canale 46 ( canali trovati ma senza segnale); entrambi senza successo.

Reply
Admin

Buongiorno,

nella tua zona abbiamo ricevuto diverse segnalazioni di mancanza di copertura del segnale tv.
Nella giornate del 29 e 30 giungo sono stati spenti alcuni Multiplex e spostati molti canali su altre frequenze.

Per capire se il problema deriva dalla fonte puoi fare il nostro test:
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Se il tuo impianto d’antenna è canalizzato (per esempio è un impianto condominiale) con filtri e centraline c’è la possibilità che non sia ottimizzato per ricevere le nuove frequenze in seguito al processo di refarming.

Consigliamo la verifica dell’impianto condominiale con l’aiuto di un bravo tecnico antennista.

Saluti

Reply
Marisa

Ho continuato a vedere la tele senza problemi. Oggi 23 ottobre 2022, è sparito il segnale per tutti i canali
Modena città

Reply
Villiam

io abito nel comune di S.Felice sul Panaro. Ho chiamato l’antennista per vedere le tv locali di Modena 3 mesi fa, perchè da mesi non le vedevo; ho visto bene per una settimana, poi sono entrate le tv locali venete che purtroppo sono sulla stessa frequenza ( canale 42) e da allora nonostante la NUOVA TV e la nuova ANTENNA, squadrettamenti e interruzioni di audio. perchè non si fanno sfasamenti di frequenze tra una regione e l’altra, calcolando che alcune frequenze sono inutilizzate ad esempio il 43 e altri, almeno qui in emilia romagna, poco rispetto per gli utenti.

Reply

29 dicembre 2022 non vedo più da due mesi È tv rete 7 canale 10 perché? Grazie

Reply
Roberto Giulianelli

Sono di Riccione. Dal 18 marzo 2023 sono spariti rai1, rai2, rai3 ieri sera 20 marzo sono riapparsi per 2-3 ore e poi sono rispariti. Strano che tutti gli altri canali si vedono regolarmente e solo questi 3 dicono che non esistono.
Tutta la palazzina è messa come me. Praticamente sono sparite le frequenze di rai1-2-3. Ci chiediamo perche ieri sera sono riapparsi perfettamente e poi sono tornati a sparire.

Reply
Claudio S.

Salve, a Bologna con oggi da tre giorni mi succede che, dopo fatta la risintinizzazione automatica canali e memorizzato RAI3 EMILIA ROMAGNA sul n.3, il canale si vede correttamente; mentre lo si vede, però, quando parte il TG3 Regionale Emila Romagna serale, tutte le volte si vede il video corretto ma con l’audio di un vecchio servizio musicale ( due volte su Demetrio Stratos, un’altra su non ricordo chi due giorni fa). a quel punto, rifacendo ancora tutta la scansione automatica canali, il TG regionale si vede e si sente correttamente. tuttavia, il giorno dopo, risuccede sistematicamente la stessa cosa; oggi 23/4/23, attorno alle 13:30 ho selezionato il canale 3 sulla TV ed è comparso il TG3 ER, ma senza audio alcuno…. Qualcuno ci capisce qualcosa???

Reply
Pierino

Ma quando si potranno vedere il resto dei canali Rai in HD. Al momento vedo solo Rai 1,2,3, TG 3 Emilia Romagna ,Rai News e Rai Movie.

Reply
mauro e luciana

DA ALMENO 3 O 4 ANNI CHE AI LIDI DI COMACCHIO NON SI VEDE DI SERA UN C… O I CANALI RAI O MEDIASET O 7 8 E9 O ANCHE TUTTI INSIEME—–B A S T A

Reply
Rudyc

Buongiorno, ricevo i canali Rai dal ripetitore di colle Paderno a Bologna con un TV LG vedo in HD, solo grazie alla connessione internet, i canali 501-2-3 con la clessidra che parte ogni volta che cambio canale e mi fa aspettare circa 20-30 secondi (forse qui la colpa è di Fastweb, direi). Con un altro TV (Zefir) nella stessa casa stranamente vedo i canali DT 1-2-3 in HD solo se spengo l’opzione HBBTV nel menù del TV (forse non è ver. 2.0.1 o sup., ma non ci sono aggiornamenti). Tenendo accesa l’opzione HBBTV appare solo l’antipatica shermata blu sia su 1-2-3 sia su 501-2-3. Il campagna invece (località dietro Zocca) ricevo dallo stesso ripetitore a colle Paderno di Bologna, questa volta con un decoder DVBT2 Digiquest e un vecchio TV Samsung, ma c’è questa particolarità, di giorno si vede bene, di notte interruzioni continue, squadrettature audio disturbato, meglio spegnere la TV, d’estate abbiamo installato una nuova antenna Fracarro con amplificatore ad alto guadagno, ma la situazione non è cambiata.

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti