Il poker è un passatempo per uomini veri, dove alcuni guadagnano fortune, mentre altri si rilassano con gli amici dopo una lunga giornata di lavoro. Con una storia di 450 anni, il poker ha sviluppato innumerevoli termini “interni” che i nuovi iscritti a Slotspalace potrebbero non conoscere. Tra questi ci sono i nomi delle mani iniziali, ovvero le combinazioni di carte che il giocatore riceve al momento della distribuzione. Oggi abbiamo raccolto quelli che consideriamo gli esempi più interessanti di questo folklore del poker, tratti dal Texas Hold’em, la variante più popolare del gioco.
Mano di un uomo morto: Combinazione A8
Il nome di questa mano deriva da una leggenda del poker che coinvolge “Wild” Bill Hickok, uno dei più famosi pistoleri del selvaggio West.
Nel 1876, Wild Bill si trovava in un saloon della cittadina di Deadwood, impegnato in quella che all’epoca era diventata la sua occupazione principale: giocare a poker. A causa di una sfortunata serie di eventi, il suo posto preferito al tavolo, che era più vicino al muro e gli permetteva di proteggersi da potenziali attacchi alle spalle, fu preso e dovette sedersi con le spalle alla porta.
Il gioco continuava, le carte venivano sbattute sul tavolo ad ogni mano e tutti gli sguardi erano puntati l’uno sull’altro. In quel momento Jack McCall entrò nel saloon. Si guardò intorno, individuò Wild Bill, gli si avvicinò e sparò due colpi di revolver calibro 45 nel cranio di Hickok. Né il tribunale né il pubblico hanno mai determinato l’esatto motivo delle sue azioni. Quando la mano del cadavere si afflosciò, ne caddero quattro carte.
Così, questa mano ha preso il suo nome. Ma poiché nell’Hold’em vengono distribuite solo due carte all’inizio, i giocatori decisero di assegnare alla combinazione di un Asso e un Otto il leggendario nome di “Mano del morto”.
Jack Daniels: Combinazione J7
Questo nome deriva dal famoso whisky “Jack Daniels Old No. 7”. Il motivo esatto per cui Jack Daniel stesso ha chiamato il suo prodotto in questo modo rimane sconosciuto. Una teoria è che Jack avesse solo sette fidanzate e volesse immortalare questo fatto. Un’altra teoria è che abbia codificato una delle sue iniziali – “J” – usando il numero sette. Una terza teoria è che il sette fosse il suo numero fortunato. Nessuno saprà mai la verità. Ma è un bel nome per una mano che si ottiene durante il gioco a Slotspalace, non si può negare.
Juggernaut: Combinazione 53
Il “Juggernaut” è arrivato a Hold’em da un altro famoso gioco di carte, Magic: The Gathering. In quel gioco, questa unità ha una potenza d’attacco di 5 e una difesa di 3, che è diventata la base del nome della mano. Il “Juggernaut” è una carta classica di Magic, introdotta più di 10 anni fa e ancora oggi utilizzata efficacemente nei mazzi.
Mano di birra: Combinazione 72
“Una buona mano non si chiama ‘mano di birra’!”, potresti dire, e avresti assolutamente ragione. I visitatori di Slotspalace trattano questa mano solo in modo umoristico e di solito cercano di foldarla alla prima occasione. Per giocare con una mano di birra, gli esperti hanno elaborato la seguente regola: “Per vincere con questa mano, devi bere molta birra o far ubriacare tutti i tuoi avversari”.
Donald: Combinazione K2
Oggi il nome Donald è solitamente associato a Trump. Ma i bambini degli anni ’90 ricordano un altro Donald: un papero borbottante, spesso scontroso ed esilarante. Prendendo il nome da Paperino, che secondo i giocatori si considerava il re dei paperi, la combinazione King e Deuce ha ottenuto il soprannome di “Donald”. A volte viene anche chiamato “Duck”.
Quentin Tarantino: Combinazione QT
Il colorito regista è noto non solo agli appassionati di cinema ma anche ai giocatori di poker. Le sue iniziali hanno fornito il nome gergale di una delle mani iniziali: Q-Queen-Quentin; T-Ten (10)-Tarantino. Anche se Tarantino stesso, a giudicare dalle interviste, non gioca a poker. Sarebbe ironico se a Quentin Tarantino venisse distribuito il Quentin Tarantino alla Slotspalace o in qualsiasi altro casinò.