Vai al contenuto

Cosa fare se vedi i canali Mediaset in inglese sul decoder Sky

canali mediaset switch off digitale terrestre

Sei un abbonato Sky? Da qualche giorno hai notato che alcuni programmi dei canali Mediaset si sentono solo in lingua originale (in inglese)? Non riesci a modificare la lingua per vedere i film in italiano sul tuo decoder Sky? Ok. Niente panico.

Vediamo insieme cosa fare se si vedono i programmi Mediaset solo in inglese e come sistemare l’inconveniente tecnico.

Cambio di frequenze per i canali Mediaset

Dal 17 gennaio 2022 alcuni canali Mediaset hanno cambiato frequenze e codifiche audio sul digitale terrestre. Gli abbonati Sky con decoder Sky Q, dopo l’aggiornamento automatico della lista dei canali del digitale terrestre, hanno iniziato a vedere alcuni programmi sui canali Mediaset (Canale 5, Italia 1, Rete4, La5, Italia 2, canale 20 Mediaset e altri), solo in inglese o in lingua originale, senza la possibilità di cambiare in italiano.

Leggi anche: Come ritrovare i canali del digitale terrestre su decoder Sky

Molti programmi, come film e serie TV, sui canali Mediaset del digitale terrestre, compresi nella numerazione 5000, ricevibili sui decoder Sky Q Platinum, Black e Fibra, dal 17 gennaio infatti sono trasmessi con due tracce audio: la prima in Dolby Digital + AC3 e la seconda in AAC stereo. La modalità Dolby Audio utilizzata da Mediaset pare non sia compatibile con i tuner per il digitale terrestre dei decoder Sky.

Si attende quindi a breve un aggiornamento del software dei dispositivi di Sky.

Cambiare lingua dei programmi sul decoder Sky Q

Purtroppo il cambio di lingua sui programmi Mediaset non funziona, perché attualmente è assente la traccia audio in italiano.

In ogni caso puoi provare una volta sintonizzato sul canale, premendo sul tasto i del telecomando Sky, per accedere alla descrizione del programma. Poi scegli l’opzione Lingua (tasto Giallo del telecomando) per selezionare la lingua del programma e i sottotitoli. Ricorda che queste impostazioni saranno mantenute anche in occasione del cambio di canale e in caso di programma registrato.

Leggi anche: Cosa fare se i canali Mediaset non si vedono dopo lo Switch Off

Cosa fare per vedere i programmi in italiano

Dal tuo TV

Una delle soluzioni più semplici consiste nel sintonizzare i canali Mediaset direttamente dal tuo televisore invece che dal decoder Sky Q (se ricevi correttamente il digitale terrestre). Per fare ciò basta spegnere il decoder Sky, premere sul tasto Source o Sorgente del tuo telecomando del TV, e selezionare dalle impostazioni il televisore.

Dal decoder Sky

Per vedere poi i programmi Mediaset in italiano (trasmessi sul digitale terrestre) con il decoder Sky prova così:

  • fai una risintonizzazione dei canali del digitale terrestre:
    • sul decoder Sky premi il tasto Home,
    • poi vai su Impostazioni,
    • seleziona Ricerca Canali e premi OK.
    • seleziona Tipo di Canali: in chiaro,
    • seleziona Modalità di ricerca: crea nuova lista,
    • avvia la ricerca e premi il tasto OK.
  • Terminata la ricerca, seleziona e inserisci in lista i canali Mediaset con etichetta “Provvisorio”, ad esempio per le numerazioni 5504, 5505, 5506, emittenti trasmesse in definizione standard.
  • In questo modo potrai posizionare i canali Mediaset con doppia lingua (e quindi con i programmi anche in italiano) sulla tua numerazione 5000 del decoder Sky.

Ricordiamo che i canali Rete4, Canale 5, Italia 1 e altri di Mediaset trasmessi sulla numerazione 100 (104, 105, 106 e altre) del decoder Sky sono correttamente fruibili con la possibilità di selezione entrambe le tracce audio.

Installare l’aggiornamento del decoder Sky Q

Per ritornare a sentire i programmi dei canali Mediaset in lingua italiana puoi infine aggiornare il tuo decoder Sky Q. In data 27 aprile 2022, dopo alcuni mesi di attesa, Sky ha rilasciato l’aggiornamento software (Q190.000.16.02L) che rende compatibili i suoi decoder Sky Q al codec audio Dolby Digital Plus.

Per ottenere l’aggiornamento attendi che arrivi via internet automaticamente sul tuo decoder (di solito i dispositivi Sky si aggiornano durante la notte). Perciò assicurati che il tuo decoder sia connesso alla rete internet di casa (via cavo ethernet o via Wifi) e aspetta che arrivi il nuovo software.

Se non hai pazienza e vuoi installare subito l’aggiornamento fai così:

Per lo Sky Q Black, Sky Q senza parabola e per il decoder Sky Q Platinum:

  • dal telecomando premi il tasto Home;
  • poi vai su Impostazioni e premi il tasto OK;
  • poi accedi alla sezione Info e seleziona la versione software del tuo dispositivo.
  • Poi premi la freccia destra, evidenzia il pulsante Aggiorna e premi OK.
  • Attendi il download di tutti gli aggiornamenti e la loro installazione. Attenzione: non spegnere mai il decoder durante questo processo.
  • Una volta terminato il procedimento premi il tasto Power del telecomando e spegni il decoder. Poi riaccendi il dispositivo e verifica con il passaggio già descritto la versione del software.
  • Puoi anche controllare se è installato il supporto Dolby Digital Plus sul tuo decoder entrando dalla sezione Impostazioni, poi Configura, poi Audio e Video e poi Formato Audio HDMI.

Per il decoder My Sky HD:

  • assicurati che il decoder sia connesso a Internet;
  • dal telecomando premi il tasto Menu, poi il tasto giallo per due volte consecutive per avviare la ricerca di un eventuale aggiornamento software del dispositivo;
  • nel caso di nuovo aggiornamento trovato seleziona l’avvio del processo di update. Attenzione: non spegnere mai il decoder durante questo processo.
  • Concluso l’aggiornamento spegni il decoder e riaccendilo.

Leggi anche: Come vedere Sky in stanze diverse e su due o più TV

40 commenti su “Cosa fare se vedi i canali Mediaset in inglese sul decoder Sky”

    1. Stasera ho provato e se faccio 5504 la soap me la fa sentire in lingua originale
      Altra cosa Non vedo più 5001 e 5002 Sono spariti Da Canale non disponibile

      1. Grande! Funziona!! Grazie mille. Molto più efficace dell’assistenza Sky che è
        davvero inqualificabile.
        Chissà se prima o poi riusciranno a rilasciare un aggiornamento che risolva senza dover ricorrere ai canali provvisori.

      2. si perchè sui canali con scritto (provvisorio) sono in italiano ma non sono in hd. Se guardate sui canali 104-105-106 almeno rete 4, canale 5 e italia uno sono in hd e italiano

    2. Grazie mille amico.. Giusta soluzione che si è attivata solo ora però…L avevo provata e mi ero arreso perchè nn funzionava..Ora tt ok..spero si risolvano anche i problemi audio assente…

  1. Ho seguito le istruzioni selezionando i canali Mediaset con l’opzione provvisorio, ma continuò a vederli in inglese o altra lingua senza la possibilità di modificarli in italiano

  2. Incredibile si devono sincronizzare le TV e mediaset non permette di vederle in italiano….vergognatevi

  3. Ho sollecitato SKY, sono un loro cliente da oltre 21 anni!!! che cosa attendono a sistemere
    questo inconveniente!!!!!l

  4. Il mio sky q ha fatto l aggiornamento dei canali ma nn e possibile cambiare ancora la lingua ,la da solo in inglese cosa si può fare

  5. chi bisogna rivolgersi x far si che i canali mediaset tornino in italiano ho provato tutte le indicazioni ma sempre in inglese si sentono grazie

  6. ho seguito il consiglio di Ilariox sentire i canali mediaset in italiano bisogna digitare (5520 canale mediaset 20 )(5521 canale iris) (5527 twentyseven )(canale 5 5505) (rete 4 5504) (italia 1 5506)

  7. Noi con decoder Sky abbiamo provvisoriamente risolto sintonizzandosi sul canale 104 per Rete quattro, 105 per canale cinque, 106 per Italia uno .

  8. siete riusciti a fare andare Focus , il 35 digitale terrestre (5035 tramite decoder sky) in italiano? A me trasmette in inglese e non capisco come fare a risolvere . Non posso ogni volta staccare e riattaccare il decoder in base a se vedo sky o se vedo il digitale terrestre in italiano

    1. Buongiorno,

      come descritto nella guida il problema tecnico non è causato da Mediaset, ma bensì dalla compatibilità dei decoder Sky con la codifica audio del canale Focus. Sky dovrebbe rilasciare un aggiornamento per i decoder per risolvere il disservizio.

  9. Passato oggi allo Sky Q Black ed ho questa bella sorpresa.
    Ennesima conferma che il reparto tecnico di SKY è formato da una manica d’incompetenti ridicoli.
    Siamo solo vacche da mungere per loro. E fossero almeno economici !!!

  10. Siamo al 15 marzo e ancora non si sono decisi a risolvere il problema! I canali provvisori non esistono più quindi non posso neanche utilizzare il metodo alternativo (che comunque non è una soluzione!!).
    Che intenzioni hanno?

  11. Con sky Q, a parte che è impossibile cambiare lingua su Mediaset (5001 ecc..), non si vedono più i canali locali dal 5010 al 5019, e soprattutto è sparita completamente la RAI 1,2,3…..

    1. Buongiorno,

      come descritto nella guida il decoder Sky non è compatibile con i codec audio dei canali dei Mediaset. Si attende un aggiornamento software dei dispositivi Sky.

      Per quanto riguarda i canali locali è possibile che il tuo impianto TV (se condominiale e canalizzato) sia impossibilitato di ricevere la nuova frequenza di alcuni Multiplex locali (sul canale 34 UHF) come descritto sulla nostra guida: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-ritrovare-canale-telelombardia-se-non-si-vede-switch-off/

      Il disservizio dei canali Rai infine potrebbe essere causato da interferenze e cali di potenza del segnale che si stanno registrando in questi giorni post-refarming nel nord Italia. Se abiti in Veneto, Lombardia orientale o Emilia-Romagna orientale è anche possibile che il tuo impianto TV sia impossibilitato di ricevere la nuova frequenza Rai per il Mux MR06 (Rai 1, Rai 2, Rai 3, TGR Regionale, Rai News 24) sul canale 37 UHF. Questa frequenza è utilizzata dalla Rai anche in Basilicata, Calabria, Sicilia, Campania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *