Nuovo Digitale Terrestre 2024 DVB T2
Guide e informazioni sul passaggio alla nuova Tv digitale in Italia.

Cosa fare se non senti l’audio sui canali Mediaset dopo lo Switch off


canali mediaset senza audio switch off

È arrivato il fatidico Switch Off del digitale terrestre! Hai fatto la tua sintonizzazione dei canali ed ecco tutta la lista. Ma cosa succede? Perché i canali Mediaset sono muti o si sente solo in lingua originale durante il film?

Ok niente panico. Ecco per te le soluzioni semplici per risolvere in modo rapido se non senti più l’audio sui canali Mediaset.

Dopo la tua bella risintonizzazione da manuale per lo Switch Off del digitale terreste, hai trovato alcuni canali Mediaset in HD senza l’audio? I programmi di Canale 5 HD, Italia 1 HD o Rete4 HD e altre emittenti trasmettono solo in inglese quando c’è un film o una serie TV? Come fare per sistemarli?

Perché i canali Mediaset sono senza audio sul digitale terrestre?

Nel mese di gennaio e l’8 marzo 2022, in occasione del passaggio dei canali alla codifica Mpeg-4 per l’alta definizione, le emittenti Mediaset in HD hanno cambiato anche la codifica audio passando per la traccia in lingua italiana alla tecnologia Dolby Digital Plus.

Alcuni dispositivi TV e decoder (compresi quelli di Sky), anche se compatibili con il nuovo digitale terrestre, non supportano questa tecnologia audio, e trasmettono i canali come Canale 5 HD,  Iris, La5 o Italia 1 HD privi della traccia in lingua italiana. I nuovi canali del Biscione inoltre trasmettono solo la traccia in lingua originale (che ha un’altra codifica audio), senza però dare la possibilità di modificare la lingua.

A partire dal 21 dicembre 2022 molti canali Mediaset (esclusi quelli per bambini) sono passati all’alta definizione e i canali con vecchia codifica Mpeg-2 sono stati spenti.

Come recuperare e risintonizzare i canali Mediaset se non riesci più a vederli dopo lo Switch Off?

Come fare per sentire l’audio in italiano dei canali Mediaset?

Dall’8 marzo 2022 i principali canali generalisti e tematici di Mediaset sono trasmessi sul digitale terrestre con questa tecnologia audio. Se non riesci a sentire l’audio o senti il programma solo in lingua originale (ad esempio in inglese), fai così:

  • prima di tutto fai una nuova sintonizzazione dei canali, magari è la soluzione più ovvia che può risolvere in modo rapidissimo;
  • se dopo aver sintonizzato i canali non senti ancora l’audio o lo senti solo nella lingua originale, probabilmente il tuo TV o decoder non è compatibile con gli standard audio Dolby Digital Plus adottati dai nuovi canali Mediaset.
  • Sino ad ora sono stati rilevati nei forum specializzati questi dispositivi non compatibili con il Dolby Digital Plus:
    • decoder My Sky HD, decoder Sky HD, decoder Sky Q via satellite, decoder Sky Q via fibra (vedi qui come fare l’aggiornamento software per ottenere la compatibilità);
    • decoder Alice Home TV;
    • TV Akai AKTV3214T;
    • TV Normende (ND24S3000, ND40S3000, ND20N2100TPS);
    • Decoder Digiquest 990 HD (compatibile con aggiornamento firmware 2.83);
    • Decoder Digiquest Easy Scart Voice HD (compatibile con aggiornamento firmware 01.00.02.81);
    • Decoder Fenner FN-GX2 Ean 8058150343203 (compatibile solo attraverso aggiornamento GX2 [pdf]);
    • Decoder Fenner FN-GX2 con Telecomando 2in1  Ean 8058150344293 (compatibile solo attraverso aggiornamento GX2 2in1 [pdf])
    • (la lista è in aggiornamento).
  • per rendere compatibile il tuo dispositivo TV prova a fare un aggiornamento del software;
  • Se verifichi che il tuo TV o decoder non è proprio compatibile con il codec audio, dovrai sostituirlo con un nuovo TV o con un nuovo decoder con gli standard audio corretti. Vedi qui i decoder DVB-T2 da noi suggeriti.
  • Per gli abbonati alla pay-tv con i decoder Sky è possibile vedere e ascoltare i canali Mediaset HD con l’audio italiano provvisoriamente selezionando la lingua inglese alla numerazione 100 se si ha un abbonamento satellitare (perché i canali Mediaset generalisti sono via satellite), oppure per chi li riceve via digitale terrestre o con decoder senza parabola e fibra è possibile sentirli in italiano alla numerazione 5100.

Come ritrovare il canale Italia 1 se non si vede dopo lo Switch Off

Cosa fare se il tuo TV è compatibile ma non si sente l’audio?

Se hai verificato che il tuo dispositivo TV è dotato di tuner con codifiche DD Dolby Digital Plus, ma non senti ancora l’audio dei canali Mediaset HD, il problema può dipendere dalle impostazioni del televisore. Fai così per risolvere:

  • dopo la risintonizzazione dei canali, vai sulle impostazioni del tuo TV o decoder e cerca le “Impostazioni Audio”. Ogni decoder o TV ha il suo specifico menu con le relative voci, cerca quella più vicina alla voce descritta;
  • cerca poi la voce “Uscita Digitale”;
  • a questo punto segnati le impostazioni di questa sezione, per tornare indietro in caso di malfunzionamento, e poi prova a modificarle una ad una salvandola nelle impostazione e testando poi l’audio del canale Mediaset;
  • se senti l’audio italiano su una canale HD di Mediaset, il gioco è fatto, tieni questa impostazione per l’uscita audio digitale del tuo TV o decoder.
  • se invece ancora non riesci ad attivare l’audio, prova a rientrare nel menu, di nuovo vai su “Impostazioni Audio” e cerca la voce “Uscita Audio”. Prova a cambiare i settaggi, segnandoti la configurazione iniziale, e verifica se si sente l’audio del canale. Prova tutte le configurazioni possibili sino a quando non senti l’italiano nel canale Mediaset.
  • se ancora non senti il canale, puoi provare a collegare il tuo TV o decoder a un impianto audio o a una soundbar attraverso un cavo ottico o tramite jack audio (quello delle cuffie).

Vedi qui tutto il calendario aggiornato dello Switch Off.

Have any Question or Comment?

45 comments on “Cosa fare se non senti l’audio sui canali Mediaset dopo lo Switch off

Gino

Nei canali Mediaset HD nel mio tele AKAI non ho audio..cosa devo fare?

Reply
Belleré Giovanni

Stesso problema con Akai ho risolto con sintonizzazione automatica nazione Germania

Reply
Steff

Grazie mille Giovanni!!! Ho seguito le tue indicazioni ho risintonizzato nazione Germania ed adesso ho i canali 4 – 5 – 6 nuovamente in HD e con audio in italiano.

Avevo lo stesso problema sulla TV ALLSTAR MOD: ASTV32S.

Reply
Steff

Sarebbe il caso di girare per i vari forum e dare questa indicazione a tutti .

Reply
Paola

Fatto, però i film in inglese si ascoltano in inglese, non in italiano.

Reply
Antonio

Stesso mio problema, hai risolto o senti sempre in lingua originale?

Davide

Anch’io stesso problema con TV Akai

Reply
Davide

Come si fa la sintonizzazione con nazione Germania?

Reply
Agata

Cerca sul 104/105/106 o 504/505/506 quelli con scritto” provvisorio”
Troverai scritto “Italia 1(provvisorio).
Quelli vanno

Reply
alberto

purtroppo da oggi non più. io ho solo i canali Mediaset di cui non sento l’audio con un AKAI

Reply
daria

purtroppo anche io hai risolto’

Reply
Toti

Domanda: ancora lo switch non c’è stato ma c’è stato quello per l’ hd. Con il decoder acquistayo vedo tutti i canali regolarmente, mediaset e non ma non sento i canali musicali (attenzione non parlo di canali radio ma succede anvhe per alcuni di quelli). Insomma vedo ma non sento per esempio Virgin tv, 105 tv, djtv ecc.
Per favore c’è una soluzione?
Toti

Reply
Richard

Domanda: ho un decoder skyq via satellite, e non sento più l audio di Cartoonito. Controllato cavo, aggiornato software del decoder e rifatta selezione dei canali. Nessun risultato. Sky si limita a dirmi di… rifare quanto sopra (citerei Einstein).
Cosa posso fare di diverso?

Reply
Tonino

Buonasera a tutti ho una TV 43 Arielli android e non sento più l’audio dei canali Mediaset ma che su ogni canale c’era scritto provvisorio ma che in effetti per sentire l’audio dei canali Mediaset su,104,105,106 e 504,505,506.ora invece non mi appare più provvisorio e i canali Mediaset non si sentono più,solo immagini ma senza audio,ho provato a risintonizzare i canali ma senza risultato positivo.cosa altro devo fare aiutatemi grazie.Tonino.

Reply
Admin

Buongiorno,

se non senti più l’audio dei canali Mediaset dopo la riorganizzazione delle emittenti del 29-30 giugno scorso, significa che il tuo TV non è compatibile con una codifica audio adottata dalle emittenti del Biscione.
Il consiglio è quello di aggiornare il software del tuo TV. Assicurati che il TV sia collegato a internet e cerca nel menu delle impostazioni la voce per aggiornare il TV.
Puoi cercare il software anche nel sito del produttore https://arielli.bg/

Se il tuo modello di TV non è compatibile con la codifica Dolby Digital+ (qui le istruzioni per verificare se è compatibile: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-capire-se-il-vostro-tv-e-compatibile-con-il-dvb-t2/) ti consigliamo l’acquisto di un decoder da associare al televisore: Qui una lista di decoder DVB-T2 consigliati: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/quale-decoder-comprare-per-il-nuovo-digitale-terrestre-dvb-t2/

Saluti

Reply
Peppesky

Buongiorno a tutti, ho 2 decoder dvbt2 di bassa fascia che mi danno problemi di audio assente sui canali HD Mediaset.
C’è un aggiornamento software o altra soluzione a questo problema?

Reply
Admin

Buonasera,

devi cercare nel sito del produttore del tuo decoder se esiste un aggiornamento software.
Altrimenti compra un altro decoder compatibile. Qui ci sono quelli consigliati dalla nostra redazione: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/quale-decoder-comprare-per-il-nuovo-digitale-terrestre-dvb-t2/

Saluti

Reply
Fra

Io ho un Decoder Digiquest Easy Scart Voice HD e dal 21/12/2022 non si sentono piú i canali mediaset. Il decoder non fa aggiornamenti, cosa devo fare?

Reply
Admin

Buongiorno,
se il tuo decoder non è compatibile con gli standard audio nuovi introdotti, e non si può aggiornare, se Mediaset non mette a disposizione una traccia audio compatibile con la tecnologia del tuo dispositivo (difficile) sarai costretto ad acquistarne un altro decoder.
Qui una lista di decoder compatibili: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/quale-decoder-comprare-per-il-nuovo-digitale-terrestre-dvb-t2/

Saluti

Reply
Adriano

TV colo Akai Mediaset solo video e non audio

Reply
Vincenzo

Provate a immaginare un vecchietto solo con l’unica compagnia la TV

Reply
Rosetta

Sono dei grandissimi stronzi.
Dovrebbero regalare almeno un decoder compatibile

Reply
Admin

Al di là del linguaggio incivile, se sei in pensione e hai un reddito basso puoi richiedere il decoder gratis così: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-richiedere-bonus-decoder-gratis-a-casa-poste-italiane/

Reply
Antonio sat

Solita “italiota” che con linguaggio incivile e scurrile si lamenta senza ascoltare chi ne sa’ più di lei . La soluzione c’è basta cercare e leggere con educazione.

Reply
Franco

Il mio decoder presa scart non riesce a sentire i canali Mediaset . GLI altri li vedo benissimo e li sento bene Il decoder e nuovo Comprato a Febbraio del 2022.grazi Franco

Reply
Mena

Non ho più l’audio dei canali mediaset e inoltre top crime non è più nella lista dei canali. Ho una tv nordmende da 3 anni, mi potete indicare che soluzione adottare?

Reply
Admin

Buongiorno,

come spiegato nella guida prova a cercare un aggiornamento software per il tuo TV per renderlo compatibile con i codec audio.
Se ricevi Cine34, Focus, Boing, Cartoonito, allora non hai problemi di copertura del multiplex 2 Mediaset. Se non vedi questi canali vuol dire che non riesci a riceverlo correttamente.
Prova con questa guida per risolvere: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-ritrovare-il-canale-top-crime-se-non-si-vede-oggi/

Se il tuo TV non può aggiornarsi ti consigliamo l’adozione di un decoder compatibile come questi: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/quale-decoder-comprare-per-il-nuovo-digitale-terrestre-dvb-t2/
Se vedi i canali citati, prova fare un reset di fabbrica del TV e poi una risintonizzazione automatica per trovare il canale al numero giusto nella lista.

Saluti

Reply
vincenzo

BUON GIORNO. IL MIO TV AKAY AKT3223 T SMART DAL 21 DICEMBRE 2022 NON SI SENTE LA VOCE AI CANALI MEDIASET .G ENTILMENTE QUALCUNO MI PUO’ AIUTARE? GRAZIE. v.delgiudice39@libero.it

Reply
Admin

Buongiorno,

come decritto nella guida il tuo TV è privo di codec audio compatibili con le nuove trasmissioni.
Devi provare ad aggiornare il software del dispositivo per vedere se si aggiorna anche la codifica audio.

Se il tuo TV non può aggiornarsi ti consigliamo l’adozione di un decoder compatibile come questi: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/quale-decoder-comprare-per-il-nuovo-digitale-terrestre-dvb-t2/

Saluti

Reply
Gerardo

Akai aktv2812 stesso problema.
C’è chi ha detto di configurare germania, ma i film poi si sentono in inglese.

Reply
Claudio Carisi

Possono solamente VERGOGNARSI, giochino pure con i canali a pagamento , ma a quelli gratuiti non occorreva la decodifica Dolby mettendo in crisi televisori comperati solo due anni fa! ( Normende, Akai ecc.). Prima agiscono e poi, a frittata fatta, suggeriscono di cambiare televisore!

Reply
Rosalba

Salve’ gentilmente mi serve un’aiuto da qualcuno che e’ bravo nella tecnologia.
ho un televisore nuovo da circa 2 anni, il 21 dicembre 2022 ho notato che l’audio di mediaset non si sente piu tuttavia la tv e’ nuova,l’unico problema ho un’antenna quella piccola quella manuale ,ho fatto la ricerca ma non me la fatta dove st ascritto antenna
ho pensato che il problema potrebbe essere l’antenna portatile.Qualcuno di voi potrebbe consigliarmi cosa fare? grazie lo spero tanto.

Reply
Admin

Buongiorno,

il problema, come descritto nella guida, non deriva dall’antenna ma bensì è causato dall’incompatibilità della TV.
In ogni caso un’antenna da interni non è uno strumento ideale per ricevere in modo ottimale tutti i canali del digitale terrestre, a meno che non si stia in un luogo privo di ostacoli per la propagazione dei segnali tv e non si posizioni l’antenna vicino alle finestre e in un punto meglio orientato verso i ripetitori di riferimento della zona.
Ti consigliamo di aggiornare il software del televisore o decoder in uso, oppure di acquistare un nuovo decoder compatibile con le specifiche audio.

Saluti

Reply
Fabrizia Grossi

Ho un TV nordmende dal quale non si sente più audio dai canali Mediaset con le impostazioni italiano su ricerca canali Italia mentre su ricerca canali Mediaset su nazione Germania si ascoltano con audio in inglese tutto ok per quanto riguarda canali italiani diversi da mediaset.se qualcuno mi può dire come procedere ringrazio.

Reply
ALBERTO

Stesso problema risolto per:
Decoder Fenner FN-GX2 con Telecomando 2in1 Ean 8058150344293
(compatibile solo attraverso aggiornamento GX2 2in1 [pdf])

Grazie alla procedura by m.sorrentino.

Reply
aldo

ho un philips 24pfs6855/12 cosa fare se non sento l’audio su alcuni canali ?

Reply
Franco

Il mio decoder presa scart non riesce a sentire i canali Mediaset . GLI altri li vedo benissimo e li sento bene Il decoder e nuovo Comprato a Febbraio del 2022.grazi Franco

Reply
Gino

Il mio tv si vede RAI 1 e RAI 3 in hd con audio RAI 2 e mediaset 4 5 6 senza audio come si spiega che RAI 1 hd si sente e altri sempre hd RAI 2 italia1 canale5 rete 4 non c’è audio il code e compatibile solo per qualche canale boo?.

Reply
Silvano

Ho notato che l’audio dei canali mediaset mi scompare ogni due mesi circa. Mi basta risintonizzare e tutto torna a posto. Ma se fosse solo un problema di decodifica del segnale audio, come mai con la risintonizzazione il problema scompare ?
Qualcuno sa spiegarmelo ?

Reply
Roberto

Stesso problema con undecoder HUMAX Digimax T2 (provato ad giiornare via USB con aggiornamento messo a disposizione da Humax, senza successo). Ogni mese risintonizzo manulamente solo i MUX dei canali Mediaset e l’audio ritorna. Poco male … perdo 2 minuti. Ma ho lo stesso dubbio sul discorso della decodifica … la risintonizzazione non dovrebbe cambiare nulla …

Reply
Ilario

Televisore nikkei nn sento audio canali mediaset

Reply
Mariano

E se l’audio dei canali Mediaset si sente solo di giorno ma non più la sera? Cosa si può fare?

Reply
lucio

ho letto tutti i comenti i canali Mediaset si vedono ma non si sentono il motivo è palese da DOLBY DIGITAL e passato al DD+ . Ho comperato il decoder si vede è si sente ma non sento nessuna differenza come mai?
Comunque risintonizzando sulla germania si sente i programmi fatti in studio da Mediaset in italiano e i film in lingua in inglese, la rai e gli altri bisogna mettere audio italiano.

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti