Non trovi più il canale radiofonico della Rai? Improvvisamente sono scomparsi i programmi di Rai Radio 2 Visual sul digitale terrestre? Se non si vede più l’emittente visualradio sul tuo televisore, proviamo a ritrovarla con questa guida semplice.
Ti piace seguire e vedere i programmi musicali e di approfondimento sul Rai Radio 2? In questi giorni non riesci più a vedere il canale del servizio pubblico TV? Vediamo insieme tutte le soluzioni per risolvere il problema.
Allora, Rai Radio 2 sul digitale terrestre potrebbe essere sparito dal tuo TV per queste semplici cause:
- per colpa dello Switch Off del nuovo digitale terrestre del 28 agosto 2024;
- a causa di un problema di segnali TV deboli o assenti nella tua zona/comune;
- per un problema tecnico del tuo impianto TV.
Vedi qui il calendario aggiornato dello Switch Off del digitale terrestre.
Come ritrovare Rai Radio 2 Visual sul digitale terrestre?
Il canale radio della Rai è trasmesso sul digitale terrestre al numero 202 del tuo telecomando. Se non riesci più a vederlo, puoi iniziare la ricerca facendo una risintonizzazione automatica di tutti i canali.
A partire dal 28 agosto 2024 il canale radiofonico della TV pubblica ha cambiato tecnologia di trasmissione adottando il nuovo standard del digitale terrestre DVB-T2.
Per ritrovare l’emittente tematica del servizio pubblico quindi assicurati di:
- controllare se il tuo TV è compatibile con i canali HD e con la nuovo standard DVB-T2 con codifica HEVC main@L4.1 8 bit. Per capire se il tuo TV è compatibile prova a sintonizzarlo sul canale 100 o 200.
- se non vedi questi canali HD (almeno uno di questi), per vedere il canale dovrai acquistare un decoder compatibile da abbinare al vecchio TV o un nuovo televisore compatibile con lo standard T2.
- se invece ricevi i canali HD, prova a fare una ricerca automatica dei canali.
- se ancora non trovi il canale Rai Radio 2, fai un sintonizzazione manuale così: dalle impostazioni del tuo TV cerca la sezioni dedicata ai canali e la ricerca manuale; inserisci poi il numero del canale (40 UHF o 47 UHF per la Sardegna) o la sua frequenza (514 MHz oppure 650 MHz per la Sardegna). Sintonizzando questa frequenza troverai anche i canali Rai News 24 HD, Rai Premium HD, Rai Scuola HD, Rai 4 HD e altri.
- Ribadiamo che per vedere questo canale è necessario utilizzare un TV o un decoder compatibile con lo standard DVB-T2.
Scopri qui se il tuo TV è compatibile con il DVB T2
Non trovi ancora il canale Rai sul tuo TV? Allora potrebbe esserci un problema di segnale televisivo scarso o assente, oppure potrebbe trattarsi di un problema tecnico al tuo impianto TV. Per risolvere in modo semplice segui la nostra guida per ritrovare i canali Rai dopo lo Switch Off.
Quale decoder comprare per la nuova Tv digitale? Ecco una selezione di migliori decoder T2
Come vedere Rai Radio 2 Visual sul satellite di Tivùsat?
Se con il digitale terrestre non c’è verso di vedere il canale e hai la possibilità a casa di ricevere i canali satellitari di Tivùsat, puoi guardare i programmi culturali dell’emittente Rai al numero202 della piattaforma gratuita sat.
Come vedere Rai Storia in streaming sul web?
Puoi infine seguire i programmi culturali di Rai Storia anche in streaming e on demand sulla piattaforma RaiPlay, il servizio online della Rai. RaiPlay è fruibile dal sito web oppure da app per smartphone, tablet e Smart TV e per vedere tutti i contenuti è necessaria la registrazione.