Non trovi più il canale della Rai dedicato al cinema? Sono scomparsi dal tuo TV i film di Rai Movie sul digitale terrestre? Se non riesci più a sintonizzare l’emittente proviamo a ritrovarla con questa guida semplice.
Sei un appassionato cinefilo? Ti piace vedere i film e i programmi dell’immenso catalogo del servizio pubblico TV? Ma se in questi ultimi giorni non riesci più a vedere il canale Rai Movie, cosa fare? Ecco tutte le soluzioni per risolvere il problema.
Quale numero del telecomando è occupato da Rai Movie?
Rai Movie, il canale tematico della Rai, lo trovi al numero 24 della numerazione LCN automatica del digitale terrestre. Dal 29 aprile 2023 il canale è trasmesso in HD. Il canale tematico è anche in onda al numero 524 ma solo in modalità ibrida HbbTV.
Come ritrovare Rai Movie sul dtt?
Il canale Rai Movie HD sul digitale terrestre potrebbe essere scomparso dal tuo TV per questi motivi:
- a causa dello Switch Off del nuovo digitale terrestre eseguito il 28 agosto 2024 che ha modificato frequenze e canali;
- a causa di un problema di segnali TV deboli o assenti nella tua zona/comune;
- per un problema tecnico del tuo impianto TV.
Vedi qui il calendario aggiornato dello Switch Off del digitale terrestre.
Il canale di cinema della Rai come detto è trasmesso sul digitale terrestre al numero 24 del tuo telecomando. Se non riesci più a vederlo, prima di tutto puoi ricercarlo facendo una risintonizzazione automatica di tutti i canali.
Lo Switch Off
Il 20 ottobre 2021 scorso la Rai ha spento alcuni sui Multiplex (vedi cosa è un multiplex nel nostro Glossario). Nel dettaglio sono stati spenti i Mux 2 e 5 del digitale terrestre. Rai Movie, precedentemente trasmesso sul Mux 3, è stato trasferito sul Mux A.
Nel passaggio inoltre alcuni canali tematici come Rai Movie hanno subito un cambio di tecnologia di trasmissione passando dalla codifica video Mpeg-2 a quella Mpeg-4. A partire dal 29 aprile 2023 il canale è visibile in alta definizione.
Dal 28 agosto 2024 poi, Rai Movie è ricevibile sul Mux A Rai (sula canale 24) e sul Mux B Rai (sul canale 524) in modalità HbbTV (cioè attraverso una TV compatibile connessa a internet).
Per ritrovare il canale tematico del servizio pubblico fai così:
- controlla se il tuo TV è compatibile con i canali HD (e con la nuova codifica video Mpeg-4). Basta sintonizzare il televisore su Rai 1 HD (1) o Canale 5 HD (5) o La7 HD (7) e verificare se vedi le immagini.
- se non riseci a vedere al meno uno di questi questi canali HD, per sintonizzare Rai Movie dovrai acquistare un decoder compatibile da abbinare al vecchio TV o un nuovo televisore compatibile con l’alta definizione del dtt (con il tuner con la codifica Mpeg-4 H.264).
- se invece ricevi i canali HD, prova a fare una ricerca automatica dei canali.
- se ancora non trovi il canale Rai Movie HD, fai un sintonizzazione manuale così: dalle impostazioni del tuo TV cerca la sezioni dedicata ai canali e la ricerca manuale; inserisci poi il numero del canale (26 UHF o 43 UHF per la Sardegna) e la sua frequenza (514 MHz oppure 650 MHz per la Sardegna). Sintonizzando questa frequenza troverai appunto il Mux A con i canali Rai 4, Rai 5, Rai Premium, Rai Gulp, Rai YoYo e Rai Sport HD. Vedi qui la lista con tutti i canali e le frequenze del digitale terrestre.
Scopri qui se il tuo TV è compatibile con i canali HD e con il DVB T2
Se non trovi ancora il canale Rai sul tuo TV, allora potrebbe esserci un problema di segnale televisivo scarso o assente, oppure potrebbe trattarsi di un problema tecnico al tuo impianto TV. Per risolvere in modo semplice segui la nostra guida per ritrovare i canali Rai dopo lo Switch Off.
Quale decoder comprare per la nuova Tv digitale? Ecco una selezione di migliori decoder T2
Come vedere Rai Movie HD sul satellite di Tivùsat?
Se con il digitale terrestre non hai la possibilità di ricevere il canale e puoi vederlo con la piattaforma gratuita satellitare Tivùsat. Rai Movie HD è infatti presente al numero 14 della numerazione di Tivùsat. Per ricevere i canali di Tivùsat devi avere a casa un impianto satellitare con parabola puntata sul satellite HotBird 13° Est, un decoder certificato o una CAM certificata e la tessera Tivùsat.
Vedi qui come ottenere Tivùsat gratis.
Qui la lista di tutti i canali trasmessi su Tivùsat.
Come vedere Rai Movie in streaming sul web?
Puoi infine seguire i film del canale tematico anche in streaming e on demand sulla piattaforma RaiPlay, il servizio online della Rai. RaiPlay è fruibile dal sito web oppure da app per smartphone, tablet e Smart TV e per vedere tutti i contenuti è necessaria la registrazione.
18 comments on “Come ritrovare Rai Movie sul digitale terrestre e numero canale”
Oriana
17 Dicembre 2021 at 21:47Ho speso soldi per il DECODER ma non sono quasi mai visibili : RAI MOVIE, RAI 4 E RAI 66 nonostante le varie riprogrammazioni. Se proseguiamo così ci penserò bene prima di pagare il canone. Buona sera
Admin
18 Dicembre 2021 at 10:14Buongiorno Oriana,
è possibile che ci siano dei problemi di copertura del Multiplex Rai nella tua zona. Come spiegato nella guida puoi provare a cercare i canali con una sintonizzazione manuale.
Qui una guida per farla: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/
Devi inoltre sapere che non esiste la copertura totale dei canali tematici Rai, almeno sul digitale terrestre. Molte aree del territorio italiano non sono coperte da questi segnali tv, come ad esempio moltissime aree montane.
Per questo problema infatti c’è la soluzione Tivùsat, la piattaforma gratuita satellitare che trasmette tutti i canali Rai e anche moltissimi altri del digitale terrestre.
Infine, allo stato attuale delle cose, se hai un contratto di fornitura dell’energia elettrica, sei obbligata a pagare il canone TV, anche perché è sempre stata ed è ancora una semplice tassa sul possesso del televisore e non un abbonamento tv direttamente collegato alla Rai, come si crede erroneamente.
Elide
30 Marzo 2022 at 21:01Spesso io non riesco a vedere rai1 rai2 e rai3…..per cosa paghiamo il canone Rai?
Per non parlare di Rai movie che non lo vedo mai!
Battista
15 Gennaio 2022 at 21:07Non capisco come nella mia zona vicino a Pinerolo continui a ricevere a SINGHIOZZO LA FREQUENZA 514 dedicata con canale 24 ai film RAI MOVIE (LA RICEZIONE DI QUESTA FREQUENZA È L’UNICO PROBEMA RIMASTO CON ACQUISTO DI NUOVO TV) Si può fare qualcosa per stabilizzare meglio il segnale Grazie batti
Rita
25 Gennaio 2022 at 22:31Per me è il segnale della Rai che non funziona adeguatamente…che si sbrighi a risolverlo!!!!!!!!
cristina donat
18 Aprile 2022 at 00:05No, il canale è il 14
Giuseppe
25 Aprile 2022 at 13:06Nonostante diverse ricerche automatiche di canali non vedo Rai Premium e Rai mobile e numerazione sballata cosa è successo?
Admin
26 Aprile 2022 at 09:00Buongiorno,
è possibile che nella tua zona e per colpa del tuo impianto tv non riesca a ricevere correttamente i canali trasmessi sul Mux A della Rai.
Inoltre la tua lista LCN di canali potrebbe aver subito delle modifiche a causa di alcuni conflitti di numerazioni.
Ti consigliamo di cancellare la lista LCN automatica dei canali o se non è possibile di eseguire un reset di fabbrica del tuo tv o decoder.
Ti consigliamo di rifare una sintonizzazione automatica (varie volte nei prossimi giorni se abiti in una regione attualmente coinvolta nel processo di liberazione delle frequenze TV).
Vedi qui il calendario: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/il-calendario-del-passaggio-al-dvb-t2-date-regioni/
Infine ti consigliamo di fare una ricerca manuale del Multiplex A Rai che non ricevi inserendo la frequenza 514 MHz (canale 26 UHF).
Qui la guida per fare la sintonizzazione manuale: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/
Saluti
Cristina
5 Giugno 2022 at 15:02Canale rai movie e rai premiun non si vedono da 10 giorni.scrivo da ceva provincia di Cuneo
M. Cristina
2 Marzo 2023 at 21:51Oggi 2 marzo 2023 ancora non vedo Rai movie, Rai premium, Rai storia. Le tv sono nuove, ho eseguito aggiornamenti più volte ma niente!
Cinema HD APK
26 Luglio 2023 at 05:51Ciao! È fantastico sapere che ci sono ancora risorse affidabili come il tuo sito che ci guidano nel recuperare i nostri programmi preferiti. Grazie per averci fornito tutte le informazioni necessarie per trovare Rai Movie sul digitale terrestre. Sono davvero entusiasta di poter guardare i miei film preferiti su questo canale. Continua il buon lavoro! CinemaHDV2
Irene
19 Agosto 2023 at 16:32Buonasera , poco fa ho fatto la sintonizzazione dei canali e come per magia non riesco più a vedere gli altri canali RAI, della RAI vedo solo rai1 2 e3. Mezz’ora fa li vedevo tutti.
Lucia
9 Novembre 2023 at 20:15Buonasera. Da qualche giorno vedevo male il 24 e il 25. Poco fa ho fatto una sintonizzazione automatica ed ora non li trovo più nemmeno nella lista canali
CRISTINA
28 Novembre 2023 at 16:46BUONASERA, OGGI 28 NOVEMBRE 2023 NON VEDO PIU’ RAI PREMIUM E RAI MOVIE. HO PROVATO A FARE LA RISINTONIZZAZIONE DEI CANALI E NON LI TROVO PIU’ NEANCHE NELLA LISTA DEI CANALI.
Emiliana
11 Dicembre 2023 at 14:24Buongiorno, da ieri dopo che ho fatto la risintonizzazione dei canali 24 e 25 , mi sono spariti del tutto. Come mai?
Rossella
28 Gennaio 2024 at 16:02Da 15 giorni non vedo rai sport e rai movi,abito nella zona di Agrigento
Rossella
28 Gennaio 2024 at 16:22Buongiorno, da 10 giorni non vedo rai movie e rai sport,sono da grotte (agrigento)
Franco Mancini
5 Marzo 2024 at 18:09Su tre tv in vasa vedo i canali 24 rai movie e 25 rai premium ,su un quarto tv hitachinon compaiono anche dopo sintonizzazioni ripetute:cosa devo fare?