Non riesci più a vedere il canale culturale della Rai dedicato all’arte, al teatro e alla musica? Se improvvisamente il canale di Rai 5 non si vede più sul digitale terrestre del tuo TV, scopri come risolvere velocemente con questa guida semplice.
Sei un appassionato di arte, danza, teatro e musica? Segui spesso i programmi culturali su Rai 5, ma in questi giorni non riesci a vedere più il canale? Ok, niente panico. Vediamo insieme tutte le soluzioni per risolvere il problema.
Quale numero del telecomando è occupato da Rai 5?
Rai 5, il canale semi-generalista della Rai, nato nel 2010 durante il primo Switch Off del digitale terrestre, è al numero 23 della numerazione LCN automatica del digitale terrestre. Il canale culturale è presente anche al numero 523 del telecomando, ma è sintonizzabile solamente con una TV compatibile connessa a internet.
Come ritrovare Rai 5 sul digitale terrestre?
Per cominciare il canale sul digitale terrestre potrebbe essere sparito dal tuo TV per colpa di:
- dello Switch Off del nuovo digitale terrestre del 28 agosto 2024;
- di un problema tecnico del tuo impianto TV;
- di un problema di segnali TV deboli o assenti nella tua zona/comune;
Vedi qui il calendario aggiornato dello Switch Off del digitale terrestre.
Se vuoi ritrovare il canale culturale della Rai, trasmesso sul digitale terrestre al numero 23 del tuo telecomando, puoi iniziare facendo la classica risintonizzazione automatica di tutti i canali.
Per ritrovare la tua emittente preferita quindi assicurati di:
- controllare se il tuo TV è compatibile con i canali HD. Devi semplicemente sintonizzare il televisore su Rai 1 HD (1) o Canale 5 HD (5) o La7 HD (7) e verificare se vedi le immagini e senti l’audio.
- se non riesci a vedere almeno uno di questi canali HD, significa che il tuo TV o decoder non è compatibile;
- per tornare a ricevere i canali Rai devi necessariamente acquistare un decoder compatibile da abbinare al vecchio TV o un nuovo televisore compatibile con l’alta definizione del digitale terrestre;
- se invece ricevi tranquillamente i canali HD, prova a fare la ricerca automatica dei canali. Vedi qui come fare.
- se ancora non trovi il canale Rai 5, non tutto è perduto. Una soluzione alternativa infatti consiste nella sintonizzazione manuale. Prova quindi a cercare dalle impostazioni del tuo TV la sezionededicata ai canali e poi il comando per la ricerca o sintonizzazione manuale;
- per ricercare l’emittente scomparsa inserisci poi il numero del canale 26 UHF o il canale 43 UHF per la Sardegna. Sintonizzando questa frequenza (il MUX A della Rai) troverai anche i canali Rai 4, Rai Movie, Rai Premium, Rai Gulp, Rai YoYo e Rai Sport HD.
- Il canale è anche sintonizzabile sul Mux B Rai del digitale terrestre. La frequenza 40 UHF (47 UHF per la Sardegna) a partire dal 28 agosto 2024 è trasmessa in DVB-T2, il nuovo standard del digitale terrestre, con codifica audio-video HEVC. Rai 5 è ricevibile al numero 523 solo attraverso dispositivi TV compatibili con la tecnologia HbbTV ibrida connessa a internet.
Quale decoder comprare per la nuova Tv digitale? Ecco una selezione di migliori decoder T2
Scopri qui se il tuo TV è compatibile con il DVB T2
Non trovi ancora il canale Rai sul tuo TV? Allora potrebbe esserci un problema di segnale televisivo scarso o assente, oppure potrebbe trattarsi di un problema tecnico al tuo impianto TV. Per risolvere in modo semplice segui la nostra guida per ritrovare i canali Rai dopo lo Switch Off.
Come vedere Rai 5 sul satellite di Tivùsat?
Se con il digitale terrestre non c’è assolutamente la possibilità di ricevere e vedere il canale e hai a casa un impianto e un decoder satellitare di Tivùsat, puoi guardare i programmi culturali dell’emittente Rai anche in HD al numero 13 o 113 della piattaforma gratuita sat.
Come vedere Rai 5 in streaming?
C’è sempre un modo alternativo per vedere i canali Rai, ma è necessaria una rete internet. Infatti puoi seguire i documentari, i reportage e i programmi di musica classica, danza o teatro di Rai 5 anche in streaming e on demand su RaiPlay, la piattaforma online del servizio pubblico. RaiPlay è fruibile dal sito web oppure da app per smartphone, tablet e Smart TV e per vedere tutti i contenuti è necessaria la registrazione.
8 comments on “Come ritrovare il canale Rai 5 se non si vede dopo lo Switch Off”
massimo capparelli
30 Novembre 2021 at 17:21vedo tutto tranne i canali rai 4, 5 e mouvie in hd
Admin
30 Novembre 2021 at 18:14Ciao Massimo,
Rai 4 e Rai 5 sono canali trasmessi in Mux (frequenze) differenti. Sono però tutti trasmessi con la codifica per l’HD.
Hai provato a fare una ricerca manuale del canali?
Qui le istruzioni per cercare Rai 4 e Rai Movie: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-ritrovare-rai-movie-sul-digitale-terrestre-numero-canale/
Marco Righi
10 Marzo 2022 at 10:10Fatta la sintonizzazione: vedo tutto normalmente e bene ma invece Rai 5 ogni 4/5 minuti (a volte anche prima) fa saltare il segnale per uno o due secondi interrompendo la trasmissione per poi riprendere tranquillamente per altri 4/5 minuti. Ovviamente la cosa infastidisce non poco la visione. Da che cosa potrebbe dipendere? Grazie per la risposta.
Renato
22 Dicembre 2022 at 08:50Perché Rai 5 in alto a sinistra non ha la scritta HD? Anche dopo la sintonizzazione di ieri? Grazie
Admin
22 Dicembre 2022 at 16:20perché non è in HD
Daniele
6 Gennaio 2023 at 11:58Scusate l’ignoranza… volevo capire una cosa
Ma non doveva cambiare tutto dal 22 dicembre e invece non è cambiato niente se non la trasmissione dei canali Mediaset in HD?
Come mai si vedono ancora i canali in SD?
Che switch off sarebbe questo?
A me sembra solo un operazione di marketing per far acquistare alla gente decoder e TV di ultima generazione!!
Correggetemi se sbaglio…
Admin
8 Gennaio 2023 at 19:13Buonasera,
qui è spiegato bene cosa è accaduto il 21 dicembre 2022 in occasione dello switch off.
https://www.tvdigitaldivide.it/digitale-terrestre-completato-switch-off-codifica-mpeg-2/
Saluti
Roberto Casadei
7 Aprile 2023 at 17:03Sono a Roma. Dopo lo switch vedo normalmente tutti i canali HD rai, mediaset, La7, tranne Rai 5 che ha un segnale pessimo e si interrompe continuamente. C’è un motivo tecnico?