Nuovo Digitale Terrestre 2024 DVB T2
Guide e informazioni sul passaggio alla nuova Tv digitale in Italia.

Come ritrovare il canale Boing Plus se non si vede dopo lo Switch Off


ritrovare canale boing plus

Non trovi più il tuo canale preferito di cartoni animati per il tuo bimbo? Ok. Forse è sparito a causa dello Switch Off. Ma non ti preoccupare. Ecco come fare per ritrovare il canale Boing Plus se non si vede più sul digitale terrestre. 

In questi giorni non riesci più a sintonizzare il canale Boing Plus che trasmette tanti cartoni per il tuo bambino? Ecco per te tutte le soluzioni per risolvere in modo semplice.

Su che canale è Boing Plus sul digitale terrestre?

Boing Plus, il canale tematico dedicato ai bambini che trasmette il meglio della programmazione di Boing e di Cartoonito, lo trovi al numero 45 e 545 del telecomando sulla numerazione LCN automatica del digitale terrestre.

Cosa fare se non senti l’audio sui canali Mediaset? Tutte le soluzioni.

Perché non vedi più Boing Plus?

Il canale kids edito da Boing spa (Mediaset e Discovery) potrebbe essere sparito dal tuo TV perché:

  • è arrivato lo Switch Off del nuovo digitale terrestre;
  • è arrivata nella tua regione la riorganizzazione delle frequenze TV che ha provocato un problema di segnali TV deboli o assenti nella tua zona/comune;
  • forse c’è un problema tecnico del tuo impianto TV.

Vedi qui il calendario aggiornato dello Switch Off del digitale terrestre. 

Come ritrovare il canale Boing Plus sul tuo TV?

Prima cosa fai una risintonizzazione automatica di tutti i canali per ritrovarlo sul tuo decoder o TV. Anzi fai più ricerche automatiche in più giorni.

Il 20 ottobre del 2021 il canale ha modificato la sua codifica video passando da Mpeg-2 a quella Mpeg-4 ed è visibile solo attraverso i dispositivi compatibili con l’alta definizione.

Il 3 maggio 2022 poi il canale ha cambiato frequenza. In particolare Boing Plus è passato dal multiplex TIMB3 (Persidera 2) a quello Mediaset 2. Per ritrovare l’emittente tematica con i cartoni preferiti dai tuoi figli fai così:

  • controlla se il tuo TV è compatibile con i canali HD. Prova a sintonizzare il TV su Rai 1 HD (1) o Canale 5 HD (5) o La7 HD (7) e verificare se vedi le immagini.
  • se non vedi questi canali HD (o almeno uno di questi), per vedere Boing Plus dovrai acquistare un decoder compatibile da abbinare al vecchio TV o un nuovo televisore compatibile con l’alta definizione. Se rientri nei requisiti puoi richiedere il Bonus TV da 30 euro o se vuoi cambiare il TV puoi sfruttare il Bonus Rottamazione fino a 100 euro.
  • se invece ricevi i canali HD, come detto, prova a fare una ricerca automatica dei canali. Dovresti trovare il canale al numero 45 o 545.
  • se ancora non trovi l’emittente, prova con una sintonizzazione manuale così:
    • dalle impostazioni del tuo TV cerca l’opzione dedicata alla ricerca manuale;
    • inserisci poi il canale 36 UHF (594 MHz);
    • sintonizzando questa frequenza troverai anche i canali QVC, Cine34, Focus, TopCrime, Boing, Cartoonito del Mux Mediaset 2.

Scopri qui se il tuo TV è compatibile con il DVB T2

Se non trovi ancora il canale sul tuo TV o decoder dopo la ricerca dei canali, potrebbe esserci un problema di segnale televisivo scarso o assente, oppure potrebbe trattarsi di un problema tecnico al tuo impianto TV. Per risolvere in modo semplice segui la nostra guida per ritrovare i canali dopo lo Switch Off.

Quale decoder comprare per la nuova Tv digitale? Ecco una selezione di migliori decoder T2

Come ritrovare i canali Mediaset se sono scomparsi dopo lo switch off?

Have any Question or Comment?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti