Non vedi più il tuo canale preferito dedicato alla gastronomia e ai viaggi sul tuo TV? Ok, niente panico. Probabilmente è scomparso a causa dello Switch Off del digitale terrestre.
Segui la nostra guida per ritrovare il canale Alma TV se non si vede più oggi sul digitale terrestre.
Oggi, dopo aver acceso il televisore, con tua grande sorpresa non vedi più il canale Alma TV? Ok, non ti preoccupare. L’emittente non è stata spenta, ma ha cambiato solo frequenza. Ecco per te tutte le soluzioni per risolvere in modo semplice.
Su che canale è Alma TV sul digitale terrestre?
Probabilmente lo sai già, ma è sempre bene ricordare che Alma TV, il canale tematico dedicato alla cucina e al mondo del travel, edito dal gruppo Sciscione, è sul numero 65 del tuo telecomando della numerazione LCN automatica del digitale terrestre.
Cosa fare se non senti l’audio sui canali Mediaset? Tutte le soluzioni.
Perché non si vede più il canale Alma TV?
Il canale tematico edito da Promo srl (gruppo Sciscione) potrebbe essere sparito dal tuo TV:
- per colpa dell’arrivo dello Switch Off del nuovo digitale terrestre nella tua regione e nel tuo comune;
- a causa della riorganizzazione delle frequenze TV che potrebbe aver provocato un problema di segnali TV deboli o assenti;
- per colpa di un problema tecnico del tuo impianto TV.
Vedi qui il calendario aggiornato dello Switch Off del digitale terrestre.
Come ritrovare Alma TV sul tuo TV?
Per prima cosa, come consigliato in questo periodo di Switch Off, è bene fare numerose risintonizzazioni automatiche di tutti i canali con il tuo decoder o TV per ritrovare il canale al numero 65.
Assicurati poi di sintonizzare il canale con un dispositivo (TV o decoder) compatibile con i canali HD. Il canale infatti dal qualche mese trasmette solo con la codifica video Mpeg-4 che può veicolare i canali in alta definzione.
Se ancora non riesci a ricevere Alma TV, segui queste indicazioni per ritrovare il canale:
- come detto, controlla se il tuo TV è compatibile con i canali HD. Prova a sintonizzare il TV su Rai 1 HD (1) o Canale 5 HD (5) o La7 HD (7) e verificare se vedi le immagini.
- se non vedi questi canali HD (o almeno uno di questi), per vedere Alma TV dovrai acquistare un decoder compatibile da abbinare al vecchio TV o un nuovo televisore compatibile con l’alta definizione.
- se invece ricevi i canali HD, prova a fare una ricerca automatica dei canali. Dovresti trovare il canale al numero 65.
- se ancora non trovi il canale tematico, prova con una sintonizzazione manuale così:
- dalle impostazioni del tuo TV cerca l’opzione dedicata alla ricerca manuale;
- inserisci poi il canale 25 UHF (506 MHz) o 33 UHF (570 MHz);
- sintonizzando questa frequenza troverai anche i canali La7, La7d, Donna Sport TV, Arte Italia 124, Italia 121 e altri, del Mux Cairo 2.
Scopri qui se il tuo TV è compatibile con il DVB T2
Se non trovi ancora il canale sul tuo TV o decoder dopo la ricerca dei canali, potrebbe esserci un problema di segnale televisivo scarso o assente, oppure potrebbe trattarsi di un problema tecnico al tuo impianto TV. Per risolvere in modo semplice segui la nostra guida per ritrovare i canali dopo lo Switch Off.
Quale decoder comprare per la nuova Tv digitale? Ecco una selezione di migliori decoder T2
Come ritrovare i canali Mediaset se sono scomparsi dopo lo switch off?
Come vedere il canale in streaming?
Puoi infine seguire tutti i programmi food e travel del canale anche in streaming e on demand sul sito ufficiale del gruppo Sciscione.
È possibile anche seguire i canali secondari Alma TV Food e Alma TV Travel, visibili sulla smart TV Samsung attraverso il servizio Samsung TV Plus, sul sito ufficiale di Alma TV: www.almatv.tv.
6 comments on “Come ritrovare il canale Alma TV sul digitale terrestre dopo lo Switch Off”
Lella
9 Giugno 2022 at 11:43Come vedere i canali dal 10 al 19 spariti dopo la risintonizzazione automatica? Grazie
Admin
13 Giugno 2022 at 08:48Buongiorno,
hai già provato con la sintonizzazione manuale?
Qui è spiegato come si fa: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/
È anche possibile che il tuo impianto d’antenna di casa non sia ottimizzato per ricevere le nuove frequenze utilizzate nella tua zona dai canali locali dopo lo switch off.
Ti consigliamo di verificare su quale frequenza trasmettono questi canali locali e di verificare se utilizzi un impianto d’antenna condominiale o canalizzato, cioè dotato di filtri che impediscono la ricezione di alcune frequenze.
Per risolvere in questo caso dovrai chiamare un bravo tecnico antennista.
Saluti
budget meubels
24 Giugno 2022 at 03:54non si vedo improvvisamente piu i canali finivest zona centro di Milano piu che una spiegazione serve che il problema venga risolto. Meglio prima del digitale almeno problemi non c,erano. Inoltre bisogna far scorrere notevoli canali vuoti chi li ricorda a memoria!!! Ciao Raffaella, se il problema e momentaneo, aspetta qualche altro giorno. Se invece si protrae per troppi giorni potrebbe trattarsi di un problema tecnico alla tua antenna, e dovrai chiamare l antennista. Prima pero prova a fare una sintonizzazione automatica, e se non basta prova con una ricerca manuale dei mux di Mediaset. Inoltre per quanto riguarda le liste dei canali del tuo decoder che hanno troppi posti vuoti, la solita sintonizzazione dovrebbe risolvere il tuo problema. Se questo non bastasse prova a fare il reset di fabbrica del decoder per fare tornare tutte le impostazioni come se avessi un decoder nuovo. L operazione cancellera le liste dei canali e tutti i posti vuoti. Poi prima della nuova sintonizzazione che dovrai logicamenete rifare imposta dal menu del decoder (a meno che non sia gia inserita) la numerazione automatica (LCN). In questo modo potrai avere i canali ordinati nei soliti numeri del telecomando.
Luciana
23 Agosto 2022 at 13:48Per favore potreste rima dare il onda il programma delle ricette romagnole ..la vespa teresa
Possibilmente con aggiornamenti . Grazie
Raffaele
4 Novembre 2022 at 18:22A me ha mandato lo Smart TV in tilt….ho dovuto spegnere e riaccendere x farlo ripartire. Mai più sta TV…
Neri
25 Maggio 2023 at 10:12Quando accedi al canale si vede per alcuni secondi dopo scompare il quadro e va in ricerca con quadro nero, riprende per alcuni secondi in presenza di alcune pubblicità. Ho un nuovo smart samsung sintonizzato con tutti gli altri canali, cosa dovrei fare per avere il Vs segnale ? Non trovo in manuale il uhf. Isoridrev@inwind.it