Dopo lo Switch Off non vedi più il canale Telelombardia e i suoi programmi sul tuo TV? Ok, calma e sangue freddo. Ecco per te una guida semplice per ritrovare il canale milanese di Mediapason sul digitale terrestre e in streaming.
Nel 2022 sono partiti i numerosi Switch Off della tv digitale terrestre che riorganizzeranno le frequenze e sposteranno molti canali nazionali e locali.
La riorganizzazione dei canali e lo spegnimento di alcune frequenze ha coinvolto anche i canali locali, compresa la storica emittente di Milano Telelombardia che dall’8 marzo 2022 ha cambiato frequenza in Lombardia e Piemonte.
Come ritrovare il canale Telelombardia sul tuo TV?
Il canale generalista di proprietà di Mediapason è quindi passato sui Multiplex condivisi locali Raiway Lombardia visibile al numero 10 del telecomando della tv digitale terrestre appunto in Lombardia e in Piemonte.
Vedi qui il calendario aggiornato dello Switch Off del digitale terrestre.
Come risintonizzare Telelombardia sul digitale terrestre
Se abiti in Piemonte e in Lombardia, puoi ritrovare il canale Telelombardia sul tuo televisore sulle frequenze locali rispettivamente al numeri 10 del telecomando.
Per ritrovarlo innanzitutto devi fare la risintonizzazione automatica di tutti i canali, numerose volte e in più giorni, sul tuo decoder o TV. Se ancora non vedi l’emittente di approfondimento sportivo prova con una sintonizzazione manuale così:
- dalle impostazioni del tuo TV cerca la sezione dedicata ai canali e alla ricerca manuale;
- se abiti in Piemonte e in Lombardia inserisci il canale 34 UHF (578 MHz) del Mux Raiway Lombardia, e una volta terminata la ricerca dovresti trovare il canale alla numerazione 10.
Se ancora non riesci a vedere il canale (e anche altre TV locali come Top Calcio 24), e se sei collegato a un impianto condominiale:
- verifica se il disservizio è localizzato solo nella tua abitazione, chiedi ai vicini se ricevono il canale;
- se scopri che il canale non c’è neanche dal tuo vicino, il problema potrebbe dipendere dall’impianto condominiale “canalizzato” (cioè ottimizzato con filtri a ricevere solo alcune frequenze), che esclude la sintonizzazione proprio dei canali locali che stai cercando.
- In questo caso chiama l’amministratore del tuo condominio per richiedere un intervento tecnico del tecnico antennista che adeguerà l’impianto alle nuove frequenze.
Come vedere il canale Telelombardia in streaming?
Se non riesci più a vedere il canale Telelombardia sul tuo televisore, perché non abiti in Lombardia o Piemonte ma in altre regioni d’Italia, puoi comunque vedere tutti i programmi dedicati al calcio della rete di Mediapason in diretta streaming attraverso:
- il sito web ufficiale : https://www.mediapason.it/telelombardia/
- il canale YouTube ufficiale.
Scopri come risintonizzare la TV dopo lo Switch Off
Cosa fare se i canali Mediaset non si vedono dopo lo Switch Off
6 comments on “Come ritrovare il canale Telelombardia se non si vede dopo lo Switch Off”
gianluigi
14 Marzo 2022 at 16:33come posso fare per cercare la nuova ricerca di canali e posizionarli come voglio con numero di canale che voglio la ringrazio gigi il mio televisore è nordMENDE
Admin
15 Marzo 2022 at 00:16Gentile Luigi,
Forse possiamo aiutarti se ci comunichi il modello del tv con numero di serie.
Nn tutti i tv però sono in grado di offrire questa opzione x la numerazione LCN.
daniele
22 Marzo 2022 at 09:50Buongiorno,
chiedo vostro supporto in merito a questo problema.
Mio padre ha problemi con la Frequenza 34 per agganciare i canale 10-11-12, l’impianto è centralizzato (condominio) ma ho verificato su 3 televisori differenti, 1 dei 3 non riensce proprio ad agganciare la frequenza 34 nemmeno manualmente, non ha proprio segnale.
Tendo ad escludere un problema relativo all’impianto in quanto gli altri televisori agganciano (manualmente) la Fre. 34 e quindi canali 10-11-12.
Anche se assurdo, può essere un problema del televisore (samsung UE22K5000) ?
Grazie del supporto
Daniele
Admin
23 Marzo 2022 at 22:46Buonasera,
Può essere un problema di impianto legato a una differente sensibilità del tuner del tv e a un segnale debole del mux che arriva sull’antenna.
Verifica se un altro tv riesce a sintonizzare il mux da quella stessa presa d’antenna a muro.
Puoi provare a installare un amplificatore di segnale per migliorare la potenza anche se peggiorerai la qualità, ma sarebbe meglio chiedere l’intervento di un tecnico antennista.
Giuseppe Biafora
29 Giugno 2023 at 18:01abito in calabria, cosa devo fare per vedere telelombardia?
Secondo
14 Luglio 2023 at 08:48In casa ho 4 televisori su tutti e 4 Telelombardia mi arriva difettata, ad intermittenza , immagine ferma con voce, senza voce , tutti gli altri canali anche meno importanti sono perfetti, questo a tutt oggi 14 luglio 2023. PERCHE?