Non trovi più il canale tematico della Rai dedicato ai bambini più piccoli? Sono spariti dal tuo TV i cartoni più amati dal tuo bimbo? Se non riesci più a sintonizzare il canale Rai YoYo, ecco una guida semplice per ritrovarlo che inoltre ti aiuta a trovare la sua programmazione.
Rai YoYo è il canale della TV di Stato che dedicata tutta la sua programmazione ai bimbi di età dai 4 a 7 anni. Se in questi ultimi giorni non riesci più a vedere il canale tematico Rai, ecco per tutte le soluzioni per risolvere il problema.
Quale numero del telecomando è occupato da Rai YoYo?
Rai YoYo, è posizionato al numero 43 della numerazione LCN automatica del digitale terrestre. Il canale culturale è presente anche al numero 543 del telecomando, ma è sintonizzabile solamente con una TV compatibile connessa a internet.
Come ritrovare Rai YoYo sul digitale terrestre?
Il canale Rai YoYo sul digitale terrestre potrebbe essere non ricevibile dal tuo TV per questi motivi:
- a causa dello Switch Off del nuovo digitale terrestre che ha modificato frequenze e canali;
- a causa di un problema di segnali TV deboli o assenti nella tua zona/comune;
- per un problema tecnico del tuo impianto TV.
Vedi qui il calendario aggiornato dello Switch Off del digitale terrestre.
Se non riesci più a vedere il canale dedicato ai bimbi della Rai prima di tutto puoi ricercarlo facendo una risintonizzazione automatica di tutti i canali.
Ma se non riesci ancora a sintonizzarlo sul tuo schermo TV prova con queste indicazioni:
- controlla se il tuo TV è compatibile con i canali HD (e con la nuova codifica video Mpeg-4). Basta sintonizzare il televisore su Rai 1 HD (1) o Canale 5 HD (5) o La7 HD (7) e verificare se vedi le immagini.
- se non riseci a vedere almeno uno di questi questi canali HD, per sintonizzare Rai YoYo dovrai acquistare un decoder compatibile da abbinare al vecchio TV o un nuovo televisore compatibile con l’alta definizione del dtt (con il tuner con la codifica Mpeg-4 H.264).
- se invece ricevi i canali HD, prova a rifare una ricerca automatica dei canali.
- se ancora non trovi il canale Rai YoYo, fai un sintonizzazione manuale così: dalle impostazioni del tuo TV cerca la sezioni dedicata ai canali e la ricerca manuale; inserisci poi il numero del canale (26 UHF o 43 UHF per la Sardegna) e la sua frequenza (514 MHz oppure 650 MHz per la Sardegna). Sintonizzando questa frequenza troverai appunto il Mux A con i canali Rai 4, Rai Premium, Rai Gulp, Rai Movie. Vedi qui la lista con tutti i canali e le frequenze del digitale terrestre.
- il canale al numero 543 è disponibile anche sul Mux B della Rai trasmesso con lo standard DVB-T2 e con la tecnologia ibrida HbbTV. Per sintonizzare il canale su questa frequenza (40 UHF, 47 UHF per la sola Sardegna) devi avere un dispositivo compatibile con il nuovo standard del digitale terrestre.
Scopri qui se il tuo TV è compatibile con i canali HD e con il DVB T2
Se non trovi ancora il canale Rai sul tuo TV, allora potrebbe esserci un problema di segnale televisivo scarso o assente, oppure potrebbe trattarsi di un problema tecnico al tuo impianto TV. Per risolvere in modo semplice segui la nostra guida per ritrovare i canali Rai dopo lo Switch Off.
Quale decoder comprare per la nuova Tv digitale? Ecco una selezione di migliori decoder T2
Come vedere Rai YoYo sul satellite di Tivùsat?
Se nella tua zona hai verificato che non c’è una buona copertura dei segnali TV della Rai del digitale terrestre, puoi sempre vedere il canale Rai YoYo sulla piattaforma gratuita satellitare Tivùsat. Il canale per i tuoi bimbi è infatti presente al numero 43 della numerazione di Tivùsat. Per ricevere i canali di Tivùsat devi avere a casa un impianto satellitare con parabola puntata sul satellite HotBird 13° Est, un decoder certificato o una CAM certificata e la tessera Tivùsat. Vedi qui come ottenere Tivùsat.
Qui la lista di tutti i canali trasmessi su Tivùsat.
Come vedere Rai YoYo in streaming sul web?
Puoi seguire i programmi per bambini del canale tematico anche in streaming e on demand sulla piattaforma RaiPlay, il servizio online della Rai. RaiPlay è fruibile dal sito web oppure da app per smartphone, tablet e Smart TV e per vedere tutti i contenuti è necessaria la registrazione.
Come funziona RaiPlay? Ecco la guida completa.
Dove trovare la programmazione di Rai YoYo?
Infine puoi trovate tutta la programmazione e il palinsesto completo del canale tematico sul sito di Rai Play e su quello dedicato di Tivùsat.