Nuovo Digitale Terrestre 2024 DVB T2
Guide e informazioni sul passaggio alla nuova Tv digitale in Italia.

Come ritrovare Canale 5 non HD sulla TV dopo lo Switch Off


come ritrovare canale 5 non hd tv

Non riesci più a vedere la rete ammiraglia di Mediaset sul tuo TV? Improvvisamente non ricevi più Canale 5? Se non vedi più il canale sul tuo televisore, ecco per te una guida semplice su come ritrovare Canale 5 sul tuo televisore.

Ok. Devi sapere che la fine del 2021 e il 2022 sono anni di cambiamenti per la tv digitale terrestre. É infatti possibile che i vari Switch Off programmati possano oscurare momentaneamente alcuni canali.

Se hai notato che in questi giorni non riesci più a vedere il canale Canale 5 (quello non HD e anche quello HD) sul tuo TV, vediamo insieme come risolvere velocemente.

Come ritrovare Canale 5 sul tuo TV? Le cause dell’oscuramento.

Il canale generalista di Mediaset potrebbe essere sparito dal tuo TV a causa di:

Vedi qui il calendario aggiornato dello Switch Off del digitale terrestre.

Come sintonizzare Canale 5 HD?

Se invece vuoi vedere l’emittente di Mediaset in alta definizione, è necessario dotarsi di un TV o decoder compatibile con i canali HD (con codifica video Mpeg-4).

Se non vedi ancora i canali prova a ritrovarli passo passo così:

  • controlla se il tuo TV è compatibile con i canali HD. Prova a sintonizzare il TV su Rai 1 HD (1)La7 HD (7) e verifica se vedi le immagini.
  • se non vedi almeno uno di questi canali HD, per vedere Canale 5 HD dovrai acquistare un decoder compatibile da abbinare al vecchio TV o un nuovo televisore compatibile con l’alta definizione. Se rientri nei requisiti puoi richiedere il Bonus Tv da 30 euro o se vuoi cambiare il TV puoi sfruttare il Bonus Rottamazione fino a 100 euro.
  • se invece ricevi i canali HD, prova a fare una ricerca automatica dei canali. Dovresti trovare il canale al numero 5.
  • se ancora non trovi il canale Mediaset, prova con una sintonizzazione manuale così: dalle impostazioni del tuo TV cerca la sezioni dedicata ai canali e la ricerca manuale;
  • per vedere Canale 5 HD inserisci poi il canale 38 UHF (610 MHz) o se abiti in Sardegna 29 UHF (538 MHz), in Sicilia 24 UHF (498 MHz), in Calabria 24 UHF (498 MHz). Sintonizzando questa frequenza troverai anche i canali Rete4 HD, Italia 1 HD, Mediaset 20 HD, Mediaset Extra HD.

Cosa fare se i canali Mediaset non si vedono dopo lo Switch Off

Come risintonizzare Canale 5 non HD sul digitale terrestre?

Se non riesci più a vedere il canale storico di Mediaset trasmesso sul digitale terrestre al numero 5 del tuo telecomando (in versione standard anche al 105 e 505), puoi adottare la soluzione più standard, cioè la risintonizzazione automatica di tutti i canali per ritrovarlo sul tuo decoder o TV.

Il 21 dicembre 2022 molti i canali Mediaset nominati “provvisori” (trasmessi con un vecchia codifica video) e con la numerazione 100 e 500 sono stati spenti su alcuni Multiplex e riaccesi con la su altre frequenze con codifica Mpeg-4 (compatibile con l’alta definizione).

Non è più possibile vedere la rete ammiraglia di Mediaset in versione SD, ma puoi ritrovare l’emittente di Mediaset in versione copia e i suoi programmi di successo quindi fai così:

  • prova a fare una ricerca automatica dei canali. Dovresti trovare il canale al numero 105 e al numero 505.
  • se ancora non trovi il canale Mediaset, prova con una sintonizzazione manuale così: dalle impostazioni del tuo TV cerca la sezioni dedicata ai canali e la ricerca manuale; inserisci poi il canale 38 UHF (610 MHz). Se abiti in Sardegna usa il canale 29 UHF (538 MHz) e se abiti in Calabria o Sicilia prova con il canale 24 UHF (498 MHz). Sintonizzando questa frequenza troverai anche i canali  in HD Canale 5, Italia 1, Rete4, e poi Mediaset Extra HD, 20 Mediaset HD.

Scopri qui se il tuo TV è compatibile con il DVB T2

Se non trovi ancora il canale Mediaset sul tuo TV o decoder dopo la ricerca dei canali, potrebbe esserci un problema di segnale televisivo scarso o assente, oppure potrebbe trattarsi di un problema tecnico al tuo impianto TV. Per risolvere in modo semplice segui la nostra guida per ritrovare i canali Mediaset dopo lo Switch Off.

Quale decoder comprare per la nuova Tv digitale? Ecco una selezione di migliori decoder T2

Come vedere Canale 5 sul satellite di Tivùsat?

Se con il digitale terrestre non riesci proprio a vedere il canale e ma puoi ricevere i canali satellitari di Tivùsat, puoi guardare i programmi di  Canale 5 al numero 5 e 105 anche in HD della piattaforma gratuita sat

Il canale Mediaset è presente anche al numero 105 (solo in SD) della piattaforma satellitare di Sky.

Come vedere Canale 5 in streaming?

Puoi infine seguire i programmi di informazione e approfondimento di Canale 5 anche in streaming e on demand sulla piattaforma Mediaset Infinity, il servizio online di Mediaset. Tutti i canali e i programmi di Mediaset Infinity sono visibili, previa registrazione, dal sito web oppure dalla app per smartphone, tablet e Smart TV.

Have any Question or Comment?

20 comments on “Come ritrovare Canale 5 non HD sulla TV dopo lo Switch Off

ANSELMI RODOLFO

buon giorno io e molti altri vorremmo vedere media set ma abitiamo in portogallo e dal satellite non si vede vediamo tv russa tv ira tv Congo, tv Albania e altri 100 in hd perfetti pur disponendo di scheda tv sat da ultima generazione e tv ultra moderno grazie per un consiglio ANSELMI

Reply
Admin

Buonasera,

se hai a disposizione un impianto satellitare con parabola puntata sui satelliti Eutelsat (in particolare HotBird 13° Est) e sei dotato di decoder certificato Tivùsat con smart card, la mancata ricezione può essere causata forse dalle dimensioni non sufficienti della parabola per captare in modo ottimale il segnale satellitare con la potenza di irradiazione al suolo che arriva nell’area geografica del Portogallo.
Infatti dalla tua zona è consigliato dotarsi di una parabola superiore a 80 cm di diametro, ad esempio di 90, 100 o 120 cm.

Reply
Alen

Io vedo i canali rai hd ma non vedo mediaset, vedendo prima tuttibi provvisori e sia canale 100 che 200… Cosa devo fare? Sono innun paesino montano

Reply
Admin

Buongiorno,

è possibile che il tuo comune non sia adeguatamente coperto da alcuni Multiplex Ei Towers (Mediaset) e 3D-Free.
Ti consigliamo di fare un’indagine tra i cittadini del tuo paese per capire se il problema di copertura è diffuso in tutto il territorio.
Qui una guida per capire se non c’è segnale TV o se è un problema del tuo impianto: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Per risolvere in modo definitivo ti consigliamo l’adozione della piattaforma satellitare di Tivùsat, per vedere tutti i canali del dtt anche quelli Rai e Mediaset in HD. Dovrai però installare a casa un impianto sat con parabola e comprare il decoder. Qui è spiegato come fare: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-ricevere-canali-tivusat-se-non-si-vedono-digitale-terrestre/

Puoi però sfruttare i Bonus TV per risparmiare qualcosa: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/bonus-tv-come-ottenere-lo-sconto-di-50-euro-e-a-chi-spetta/
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/bonus-rottamazione-tv-2021-100-euro-come-funziona-come-richiederlo/

Saluti

Reply
Eudoss

Vorrei capire xké la sera dopo le 20:00 circa tutti i canali che fanno parte di canale 5 non funzionano ,il giorno dopo riprendono la sera non funzionano nuovamente e da circa un mese.

Reply
marina

Buongiorno, io vedo in canali in HD tranne LA5 il quale era inserito nel 30. Ho fatto la sintonizzazione automatica, ma sempre la stessa cosa, si vede a scatti e tutto quadrettato, a volte oscurato.
Cosa devo fare ?

Reply
roberto

Buona sera su un televisore dopo lo swich off vedo e sento i canali rai vedo i canali di canale 5 rere 4 e italia 1 ma non sento la voce cosa posso fare?

Reply
Barbara

Buonasera, dal 21 vedo tutti i canali HD compresi quelli Mediaset ma NON Rete 4, Canale 5 e Italia 1, nemmeno sul 105, sul 105 e nemmeno con la sintonizzazione automatica o manuale. La cosa che mi lascia perplessa è che se digito sul telecomando 5, appare 3 con RAI 3, oppure 7 con LA7, come se 4-5-6 non esistessero anche se li seleziono. Non ne vengo a capo, può darmi il suo prezioso aiuto?

Reply
Admin

Buongiorno,

se riesci a ricevere correttamente tutti i canali trasmessi sul dtt, ad esempio fai una prova con un altro dispositivo tv di casa, per rimettere in ordine la lista dei canali prova a fare un reset di fabbrica del TV e poi una risintonizzazione automatica dei canali.

Saluti

Reply
Chiara

Ho tv compatibile, vedo tutto trannw canale 5 rete 4 e italia 1. Gia fatto scansione sia automatica che manuale ma zero…qualcuno sa aiutarmi? Grazie

Reply
Enrico

Vedo tutti gli altri canali di Mediaset compreso canale 34 e 35 Tgcom. Se Mediaset vuole che guardi i suoi canali principali, mi dia lei il modo di vederli. Certamente non spenderò altri soldi per vedere 3 canali in più. Ci sono altre trasmissioni e guarderò quelle, pazienza per canale 5, Italia 1 e rete 4. Buona serata

Reply
Elena

Buongiorno,
ho provato a fare sia la scansione automatica che quella manuale ma nulla alle frequenze indicate ( 38 abito in lombardia) non risulta trovato nessun canale. Salta i canali proprio il tv, vedo comunque iris e tgcom24. i vicini, l antenna è centralizzata, vedono correttamente i canali e il mio tv è del 202 smart tv.
Qualcuno può aiutarmi’
grazie

Reply
Admin

Buongiorno,

prova innanzitutto a fare un reset di fabbrica del tv e poi una nuova sintonizzazione dei canali, anche manuale se non trovi i canali Mediaset. E verifica se ricevi il Mux Mediaset.
Controlla poi le prese e i cavi d’antenna. Se sono usurati potrebbero causare una perdita di qualità del segnale sufficiente per disturbare la ricezione dei canali.
Se con le soluzioni descritte da questa guida https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/ non riesci a risolvere da sola, il problema potrebbe essere causato da un impianto d’antenna non adeguato o non ottimizzato magari a causa di uno spostamento dell’antenna stessa o a causa dell’usura di alcuni componenti. In questo caso ti servirà l’aiuto di un tecnico antennista.

Saluti

Reply
Valeria

Salve, dopo aver fatto la ricerca manuale ho ritrovato le reti Mediaset ma purtroppo non si vedono per niente bene, si oscurano ad intermittenza. C’è un ulteriore soluzione? Grazie

Reply
Norma

Io vedo i canali Mediaset ma non riesco più a fare Restart e nemmeno a vedere i programmi gratuiti di Infinity
Cosa devo fare? La Philips dopo una lunga telefonata e vari tentativi ha concluso che non c’è abbastanza campo ma questo succede solo dopo che ho fatto lo Switch off perché prima si vedeva tutto benissimo

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti