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Come inviare un reclamo a Sky se subisci un disservizio


reclamo sky

Non ricevi più i canali satellitari? La linea internet va a singhiozzo? Hai problemi con le fatture sfasate?

Se sei un abbonato che subisce un disservizio hai il diritto di inviare un reclamo a Sky con i mezzi che mette a disposizione la pay-tv di proprietà di Comcast.

Vediamo insieme come fare reclamo a Sky.

Se subisci un disservizio che riguarda il tuo abbonamento Sky, hai il diritto di interpellare l’azienda che ti fornisce il servizio per pretendere la risoluzione del problema.

Puoi segnalare il tuo reclamo a Sky con il telefono così:

  • chiamando il numero di assistenza 199.100.400 (a pagamento);
  • chiamando il numero di assistenza 02.91.71.71 (a pagamento);
  • chiamando il numero di assistenza 02.82.82.82 (a pagamento per i clienti da 10 anni).
  • chiamando il numero di assistenza 170 o 800.918.918 (gratuito per Sky Wi-fi).

LEGGI ANCHE: Come contattare l’assistenza di Sky senza problemi

Se non riesci a prendere la linea o è impossibile parlare con un operatore in carne ed ossa, puoi utilizzare il servizio Fai Da Te accedendo dal sito web di Sky o dalla app:

  • accedi a questa pagina e segui il percorso guidato per trovare la soluzione corretta al tuo problema.
  • alla fine del percorso scegli di contattare l’assistenza e di essere richiamato loggandoti con il tuo Sky ID.

Per inviare una protesta puoi anche usare la PEC di Sky scrivendo all’indirizzo servizioclientisky@pec.skytv.it. oppure via posta con raccomandata A/R all’indirizzo Sky Italia, casella postale 13057 – 20141 – Milano. Nella comunicazione scritta devi indicare il motivo del reclamo, il numero di telefono.

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Area Reclami di Sky Italia

Se ancora non hai trovato la soluzione giusta tra le aree tematiche dell’assistenza, puoi inviare un reclamo al Servizio Clienti Sky navigando sulla pagina Contatta Reclamo del sito ufficiale. Poi prosegui così:

  • Seleziona poi il motivo per fare il reclamo tra:
    • Motivi tecnici
    • Motivi amministrativi
    • Motivi commerciali
    • Offerta Intrattenimento plus
    • per lo Sky ID
  • Seleziona poi NO alla domanda se hai già una procedura di assistenza in corso sul problema. (Se c’è già una richiesta di assistenza in corso ti consigliamo di attendere le risposte da Sky).
  • Rispondi alle eventuali domande sul problema che hai riscontrato.
  • Consulta i suggerimenti degli step successivi di assistenza di Sky (magari possono risolvere il disservizio).
  • Scegli in fondo alla pagina di soluzione il metodo di contatto per fare il reclamo: solitamente è via email.
  • Accedi con il tuo Sky ID e dalla pagina predisposta per scrivere l’email, invia il messaggio inserendo il tuo codice cliente, il testo della protesta, e allegando un’immagine o un documento sul problema riscontrato (se hai la possibilità di farlo).
  • Attendi puoi la risposta dell’assistenza di Sky.

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Risposte di Sky ai reclami

Secondo la Carta dei Servizi di Sky, l’operatore assegnerà un codice identificativo tracciabile per ogni reclamo ricevuto, valuterà per ogni protesta la fondatezza della richiesta, e si impegnerà a rispondere entro 30 giorni dal ricevimento del messaggio.

Sky ti risponderà quindi con una comunicazione via email o un messaggio sul decoder (o su Sky Glass), oppure attraverso una telefonata o un SMS. In rari casi potrebbe rispondere anche con una lettera scritta e inviata via posta prioritaria.

In caso di accoglimento del reclamo, Sky ti informerà circa i provvedimenti, le misure idonee ed i tempi necessari a rimuovere le irregolarità riscontrate e a ripristinare i pregiudizi arrecati.

Risoluzioni delle controversie

Se Sky non ha risolto la problematica segnalata, puoi sempre rivolgerti agli organismi per la risoluzione delle controversie, attivando le procedure specifiche. In caso di controversie con Sky, prima di proporre ricorso in sede giurisdizionale, dovrai esperire il “tentativo obbligatorio di conciliazione” innanzi al Co.re.com (Comitato Regionale per le  Comunicazioni) competente per territorio o agli altri organismi di
composizione extragiudiziale.

Se il tentativo di conciliazione ha un esito negativo, potrai chiedere all’Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), o ai Co.re.com competenti (muniti di apposita delega), di definire la controversia oppure potrai promuovere azione in sede giurisdizionale.

Se ti rifiuti di pagare, Sky ha il diritto di sospendere il servizio che riguarda il reclamo, fermo restando che, qualora hai effettuato un pagamento solo parziale e l’omesso pagamento riguardi addebiti oggetto di contestazione.

Se hai correttamente e tempestivamente instaurato una procedura di reclamo o di conciliazione innanzi al Co.re.com competente per territorio o agli altri organi di composizione extragiudiziale, oppure una procedura di definizione della controversia innanzi all’Agcom, o ai Co.re.com muniti di apposita delega, Sky non sospenderà il servizio.

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