Il tuo programma preferito è sparito dallo schermo TV? Non riesci più a vedere la tua soap preferita o il TG4?
Se non vedi più il canale Mediaset sul tuo TV, ecco per te una guida semplice per ritrovare Rete 4 sul digitale terrestre, ma anche sul satellite e in streaming.
Ma cosa é successo? Da un giorno all’altro non si vede più Rete 4 sul digitale terrestre? Ok. Non ti preoccupare. In questo periodo è in corso il processo di riorganizzazione delle frequenze TV e l’adozione di nuovi standard tecnologici.
Se non riesci più a vedere il canale generalista di Mediaset (quello non HD oppure quello HD) sul tuo TV, vediamo insieme come risolvere velocemente.
Come ritrovare Rete 4 sul tuo TV? Le cause dell’oscuramento.
Il canale generalista di Mediaset potrebbe essere sparito dal tuo TV a causa:
- dello Switch Off del digitale terrestre arrivato nella tua regione;
- di un possibile problema di segnali TV deboli o assenti nella tua zona/comune;
- di un problema tecnico del tuo impianto TV.
Vedi qui il calendario aggiornato dello Switch Off del digitale terrestre.
Come ritrovare Rete 4 non HD sul digitale terrestre?
Se non riesci più a vedere il canale storico di Mediaset trasmesso sul digitale terrestre al numero 4 in HD del tuo telecomando (e anche al numero 104 e 504), puoi fare subito una risintonizzazione automatica di tutti i canali per ritrovarlo sul tuo decoder o TV.
Nel marzo 2022 i canali generalisti Mediaset (Canale 5, Italia 1 e Rete 4), hanno fatto il passaggio alla codifica video Mpeg-4 che consente la trasmissione di programmi in HD. Il 21 dicembre 2022 questo passaggio è diventato definitivo, e sono stati spenti i canali in versione SD (standard definition) con la vecchia codifica Mpeg-2 alla numerazione 104 e 504. Questi canali copia ora sono trasmessi in HD.
Scopri qui se il tuo TV è compatibile con il DVB T2
Come tornare a vedere Rete 4 HD sul digitale terrestre?
Per vedere l’emittente di Mediaset in HD, dovrai avere a casa un TV o decoder compatibile con la codifica video Mpeg-4 e quindi con i canali in alta definizione. Ti consigliamo inoltre di acquistare direttamente un dispositivo compatibile anche con lo standard DVB-T2 HEVC main 10, in vista del prossimo Switch Off del digitale terrestre programmato per il 2023.
Se non trovi i canali di Rete 4 HD prova passo passo così:
- controlla se il tuo TV è compatibile con i canali HD. Prova a sintonizzare il TV su Rai 1 HD (1) o La7 HD (7) e verifica se vedi le immagini.
- se non vedi almeno uno di questi canali HD, per vedere Rete 4 HD dovrai acquistare un decoder compatibile da abbinare al vecchio TV o un nuovo televisore compatibile con l’alta definizione. Se rientri nei requisiti puoi richiedere il Bonus Tv da 30 euro o se vuoi cambiare il TV puoi sfruttare il Bonus Rottamazione fino a 100 euro.
- se invece ricevi i canali HD, prova a fare una ricerca automatica dei canali. Dovresti trovare il canale al numero 4.
- se ancora non trovi il canale Mediaset, prova con una sintonizzazione manuale così: dalle impostazioni del tuo TV cerca la sezioni dedicata ai canali e la ricerca manuale;
- per vedere Rete 4 HD inserisci poi il canale 38 UHF (610 MHz) o se abiti in Sardegna 29 UHF (538 MHz), in Sicilia 24 UHF (498 MHz), in Calabria 24 UHF (498 MHz). Sintonizzando questa frequenza troverai anche i canali Canale 5 HD, Italia 1 HD, Mediaset 20 HD, Mediaset Extra HD.
Se non trovi ancora il canale Mediaset sul tuo TV o decoder dopo la ricerca manuale dei canali, allora potrebbe esserci un problema di segnale televisivo scarso o assente, oppure potrebbe trattarsi di un problema tecnico al tuo impianto TV. Per risolvere in modo semplice segui la nostra guida per ritrovare i canali Mediaset dopo lo Switch Off.
Quale decoder comprare per la nuova Tv digitale? Ecco una selezione di migliori decoder T2
Cosa fare se i canali Mediaset non si vedono dopo lo Switch Off
Come vedere il canale Mediaset sul satellite di Tivùsat?
Se con il digitale terrestre non riesci proprio a vedere il canale e ma puoi ricevere i canali satellitari di Tivùsat, puoi guardare i programmi di Rete 4 al numero 4 e 104 anche in HD della piattaforma gratuita sat.
Il canale Mediaset è presente anche al numero 104 (solo in SD) della piattaforma satellitare di Sky.
Scopri qui come ricevere i canali satellitari di Tivùsat gratis.
Come vedere Rete 4 in streaming?
Puoi infine seguire i programmi di informazione e intrattenimento di Rete 4 anche in streaming e on demand sulla piattaforma Mediaset Infinity, il servizio online di Mediaset. Tutti i canali e i programmi di Mediaset Infinity sono visibili, previa registrazione, dal sito web oppure dalla app per smartphone, tablet, Apple TV e Smart TV.
One comment on “Come fare per ritrovare Rete 4 se non si vede dopo lo Switch Off”
Roberta
18 Settembre 2023 at 13:43Una volta spina e antenna e vedevi la televisione adesso tutte ste sincronizzazioni “intuitive”dette da voi che ci vuole un ingegnere informatico.No commento .Per voi saranno anche intuitivi ste televisioni a noi vecchi fanno solo girare i nervi perché abbiamo SEMPRE bisogno qualcuno che ci aiuta.