Non vedi più sul digitale terrestre il tuo canale preferito di scienza e storia? È scomparsa dal tuo TV l’emittente che trasmette i documentari?
Ok. Non ti preoccupare. Ecco come fare per ritrovare il canale Focus se non si vede più sul digitale terrestre. E come vederlo con altri mezzi (streaming e satellite).
Mentre seguivi una puntata di Indagini ad alta quota è scomparso improvvisamente il segnale del canale Focus TV dal tuo televisore? Vediamo come risolvere in modo semplice.
Su che canale è Focus sul digitale terrestre?
Focus TV, il canale tematico dedicato alla scienza e alla storia edito da Mediaset, è sul numero LCN 35 e 535 del tuo telecomando della numerazione LCN automatica del digitale terrestre.
Cosa fare se non vedi più i canali Mediaset? Tutte le soluzioni.
Perché non si vede il canale Focus TV?
Il canale tematico che trasmette tanti documentari e programmi di factual entertainment potrebbe essere scomparso perché:
- lo Switch Off del nuovo digitale terrestre oppure la riorganizzazione delle frequenze TV potrebbe aver provocato un problema di segnali TV deboli o assenti;
- c’è un problema tecnico del tuo impianto TV.
Vedi qui il calendario aggiornato dello Switch Off del digitale terrestre.
Come ritrovare Focus sul tuo TV?
Per ritrovare il canale al numero 35 del telecomando fai numerose risintonizzazioni automatiche di tutti i canali con il tuo decoder o TV.
Poi se ancora non riesci a ricevere il canale Focus, per ritrovare l’emittente tematica segui queste indicazioni:
- controlla se il tuo dispositivo tv o decoder è compatibile con i canali HD. Prova a sintonizzare il TV su Rai 1 HD (1) o Canale 5 HD (5) o La7 HD (7) e verificare se vedi le immagini.
- se non vedi almeno uno dei canali HD, per vedere il canale che cerchi dovrai acquistare un decoder compatibile da abbinare al vecchio TV o un nuovo televisore compatibile con l’alta definizione;
- se rientri nei requisiti puoi richiedere per risparmiare il Bonus TV da 50 euro, o se vuoi cambiare il TV puoi sfruttare il Bonus Rottamazione fino a 100 euro per rottamare il tuo vecchio televisore e comprarne uno nuovo.
- se invece ricevi i canali HD e ancora non trovi l’emittente, prova con una sintonizzazione manuale così:
- dalle impostazioni del tuo TV cerca l’opzione dedicata alla ricerca manuale;
- inserisci poi il canale 36 UHF (594 MHz) e per la Sardegna 46 UHF;
- sintonizzando questa frequenza troverai anche i canali QVC, Cine34, Boing Plus, Boing, Cartoonito del Mux Mediaset 2.
Scopri qui se il tuo TV è compatibile con il DVB T2
Se non trovi ancora il canale sul tuo TV o decoder dopo la ricerca automatica o manuale, potrebbe allora esserci un problema di segnale televisivo scarso o assente, oppure potrebbe trattarsi di un problema tecnico al tuo impianto TV. Per risolvere in modo semplice segui la nostra guida per ritrovare i canali dopo lo Switch Off.
Quale decoder comprare per la nuova Tv digitale? Ecco una selezione di migliori decoder T2
Come ritrovare i canali Mediaset se sono scomparsi dopo lo switch off?
Come vedere Focus sul satellite
Se non riesci in alcun modo a sintonizzare il canale tematico con il digitale terrestre, ma puoi ricevere i canali satellitari grazie a un impianto installato a casa con decoder e parabola, puoi guardare i documentari e i programmi di Focus al numero 33 della piattaforma gratuita satellitare Tivùsat.
Scopri qui come vedere i canali di Tivùsat gratuitamente.
Il canale Mediaset è presente anche al numero 416 della piattaforma satellitare di Sky.
LEGGI ANCHE: Vedi qui la lista dei canali trasmessi su Tivùsat
Come vedere il canale in streaming?
Puoi infine seguire tutte i programmi di Focus anche in streaming e on demand sulla piattaforma Mediaset Infinity, il servizio online di Mediaset. Tutti i canali e i programmi di Mediaset Infinity sono visibili, previa registrazione, dal sito web oppure dalla app per smartphone, tablet e Smart TV.
7 comments on “Come fare per ritrovare il canale Focus se non si vede”
LELE
7 Ottobre 2022 at 19:33SUL DIGITALE TERRESTRE IL SEGNALE E’ TROPPO DEBOLE PER CUI QUANDO FAI LA RICERCA TI DICE SEGNALE ASSENTE. PRIMA CHE DIVENTASSE RETE MEDIASET SI VEDEVA BENISSIMO. ESISTE QUALCHE SPERANZA CHE IL SEGNALE SIA MAGGIORATO PER POTERLO VEDERE?
Pippo
21 Dicembre 2022 at 14:07Milano. Puff.. già da qualche giorno Focus sparito. Lo switch off di oggi c’entra poco. Segnale debole. Fino alla settimana prima tutto funzionava bene. Motivo?
andrea
2 Gennaio 2023 at 11:07a torino tolto rete4 canale5 italia1 tutti gli altri canali mediaset non si vedono
Admin
4 Gennaio 2023 at 11:39Buongiorno,
ecco la guida: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/
Saluti
Bruno
31 Luglio 2024 at 17:18Io vedo tutti i canali rai e Mediaset tranne focus ormai da qualche mese e non so il perché
Claudia
2 Settembre 2024 at 02:36Impossibile vedere tutti i canali del Mux 2 di Mediaset. Su smart TV recente e quindi ddbtv. Mentre invece si vedono su un TV senza collegamento a internet. Già fatta ricerca manuale sulla frequenza del canale UHF 36: nessun canale risultante. I canali avevano problemi anche nei mesi scorsi, spesso il segnale.era disturbato. Adesso sono proprio spariti dalla lista canali.
[…] Fonte: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-fare-per-ritrovare-il-canale-focus-se-non-si-vede/ […]