Nuovo Digitale Terrestre 2024 DVB T2
Guide e informazioni sul passaggio alla nuova Tv digitale in Italia.

Come capire se il vostro TV è compatibile con il DVB T2


DVB-T2 HEVC nuovo digitale terrestre canale 100

Come capire se il vostro TV di casa è compatibile con il nuovo digitale terrestre DVB T2? Ecco la guida completa.

A partire dal 28 agosto 2024 ripartono le operazioni del fatidico passaggio al nuovo digitale terrestre. Ma voi siete pronti? A casa avete già un dispositivo compatibile?

Ok facciamo un passo indietro. Sapete perché si cambia la tecnologia del digitale terrestre?
Perché arriva il celebre 5G. E perché i canali TV devono fare spazio nello spettro di frequenze alle trasmissioni di questa tecnologia per il mobile. Per mantenere lo stesso numero di canali e per passare a uno standard più evoluto gli operatori TV devono cambiare standard e passare dal DVB T al DVB T2 entro il 2023.

Quando è iniziato lo Switch Off? Il passaggio al nuovo digitale terrestre ha affrontato due fasi: dal 15 novembre 2021 sino a giugno del 2022 sarà introdotto progressivamente in ogni regione d’Italia l’obbligo dello standard Mpeg-4 / H.264 per tutti i canali trasmessi. L’8 marzo 2022 tutti i canali nazionali sono passati a una versione in codifica Mpeg-4. Nel 2024-25 poi sarà eseguito il passaggio allo standard DVB T2.

Il 21 dicembre 2022 è stata eliminata su tutti i canali nazionali e locali la codifica Mpeg-2 e molti canali passeranno in HD. Scopri qui quali canali passeranno in HD il 21 dicembre e cosa fare per questo Switch Off.

Qui il calendario completo e aggiornato del passaggio alla nuova TV digitale.

Nella prima fase del passaggio potrete continuare a vedere la maggior parte delle emittenti nazionali solo attraverso un TV o un decoder compatibile con lo standard DVB T e con i codec video-audio Mpeg.4.

Come capire se il vostro TV è compatibile?

Ok. Ora vediamo insieme come capire se il vostro TV è abbastanza evoluto per sintonizzare i canali con le nuove tecnologie della TV digitale terrestre.

Dall’8 marzo 2022 era necessario un dispositivo compatibile con i canali HD. Perciò per capire se è compatibile basta fare un test per controllare se riceve i canali in alta definizione: ad esempio sintonizzando Rai 1 HD (numero 1) o Canale 5 HD (numero 5) o La7 HD (7) per verificare se il tuo decoder o TV sintonizza i canali ad alta definizione.

A partire dal 28 agosto 2024 poi si comincerà a passare al nuovo standard del DTT. Il Mux B della Rai infatti saranno trasmesso in DVB T2 (e alcuni canali con la codifica audio-video HEVC main@L4.1 8 bit). Per vedere alcuni canali Rai sarà necessario avere un TV o un decoder con un tuner compatibile con questa tecnologia della TV digitale per continuare a vedere i programmi TV,

Se avete acquistato il televisore dopo il 1° gennaio del 2017 è molto probabile che il dispositivo sia compatibile con il DVB T2.  Se invece è un modello più vecchio si può verificare la compatibilità del dispositivo in diversi modi:

  • controllate nelle specifiche tecniche del decoder o TV (o nel manuale) se è dotato di tuner DVB T2 con la codifica HEVC a 10 bit.
  • fate il test sintonizzando il TV sul canale cartello con numero 200 (Test HEVC main 10) oppure sul canale 100. Digitate 200 o 100 sul telecomando e verificate se viene visualizzata la schermata cartello con il testo “Test HEVC Main10” (quella dell’immagine qui sopra) oppure i programmi di Rai Sport HD. In caso affermativo il vostro decoder o TV è compatibile con l’HD e il 4K e con il nuovo standard di compressione video DVB T HEVC Main 10.
  • Se non riuscite a vedere il canale Test 200 o il canale 100 provate a fare una risintonizzazione automatica dei canali del  dispositivo. Se ancora non si vedono i canali cartello potete cercarli con una sintonia manuale inserendo la corretta frequenza presa dalla lista dei canali.
  • Se ancora non viene visualizzato dal tuo TV il canale Test 200 o quello 100 significa che il vostro televisore o decoder non è compatibile.
  • Per vedere i programmi del Mux B Rai sul digitale terrestre a partire dal 28 agosto 2024 dovrete acquistare un nuovo televisore per il nuovo digitale terrestre.
  • Se non avete intenzione di cambiare la televisione, è possibile acquistare un decoder con sintonizzatore DVB-T2 (HEVC) da collegare al TV per ricevere i canali con il nuovo digitale. Scopri quali decoder migliori puoi acquistare.

Sei un abbonato Sky? Scopri qui se il tuo decoder è compatibile con la nuova TV digitale.

Have any Question or Comment?

143 comments on “Come capire se il vostro TV è compatibile con il DVB T2

Giuseppe

Leggevo da qualche parte, che per il bonus non viene considerato l’ISEE. È vero?

Reply
Tony

Non vedo il canale 100 della RAI enonvedo il canale 200 di Mediaset

Reply
Admin

Ciao Tony,
vuol dire che non hai a casa un dispositivo compatibile con il dvbt2.
Qui trovi la lista di quelli compatibili da comprare (tv e decoder): https://www.nuovodigitaleterrestre.it/quali-sono-le-tv-compatibili-con-il-nuovo-digitale-terrestre/

Puoi anche usufruire del bonus rottamazione tv : https://www.nuovodigitaleterrestre.it/bonus-rottamazione-tv-2021-100-euro-come-funziona-come-richiederlo/

Oppure del bonus TV per i decoder: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/bonus-tv-come-ottenere-lo-sconto-di-50-euro-e-a-chi-spetta/

Reply
Pat

Buona sera, ho un tv Sharp che non è compatibile con dvbt2..infatti ho già preso un decoder nuovo…ma mi interessa capire perché da oggi il tv (senza l’ausilio del decoder) non mantiene più la memorizzazione dei vecchi canali dopo la risintonizzazione e dopo lo spegnimento…grazie!

Reply
Pino

Il canale 100 non si vede il 200 si

Reply
Nino

E’ normale vedere il canale 200 e non vedere il canale 100? ciò significherebbe che Mediaset trasmette il canale di test e, invece, RAI no. Hai avuto delucidazioni in merito?

Reply
Luisa Acquas

Salve a tutti,
mi chiamo Luisa e abito a Torino To, vorrei sapere anche mia madre, come funziona in parole povere il passaggio dei canali digitali terrestri a Sky, siccome a casa mia ho il decord Sky Q credo di ultima generazione e il televisore a schermo piatto Sony idem, anche mia madre il decord Sky Q e il televisore a schermo piatto credo non di ultima genera, in quanto non ci sono i tasti del telecomando per accedere su Youtube e Nefix della Sony, purtroppo il contratto Sky Q di mia madre è intestato a Acquas Salvatore, mio padre che è deceduto la domenica, 18 luglio 2021 ore 11.10, e quindi ci sarebbe se madre non potesse rendere il decoder, cosa che vuole fare assolutamente poiché non è interessata siccome il pacchetto era Sky e Danzan ovvero per lo Sport Calcio.
Per caso dobbiamo cambiare i televisori? Sky Q va bene per lo Switch Off del DVB T2? Abbiamo tutte e due il diritto anche al bonus televisore e decoder, se lo dovessimo cambiare, logicamente presentando il modello ISEE, si può richiedere con lo Spid?
Se invece si può, spero bene, sintonizzare di nuovo i canali Sky e Digitale Terrestre? Non siamo intenzionate, per me cambiare televisore, forse solamente i decoder Sky Q, mia madre nessuno dei due anzi preferirebbe tenere solo il digitale terrestre. Come si può fare? Potrò vedere i miei canali preferiti Telepace, Marcopolo (documentari sui viaggi) e Man- ga, canali solo radio e musica? Si potrà avere come opzione Amazon Music Prime visto che sono abbonata sia sul mio cellulare che sul mio computer portatile?

Reply
Admin

Ciao Lusia,

rispondo alle altre domande:
per i bonus tv non serve lo spid ma bisogna essere in regola con i pagamenti del canone rai e compilare un’autocertificazione.
E’ tutto spiegato nelle guide del nostro sito che ti ho già suggerito.

Se poi fate disdetta dell’abbonamento Sky molti canali non saranno più visibili perché non trasmessi sul digitale terrestre in chiaro.
Attraverso l’abbonamento e il decoder Sky Q (oltre ad avere moltissimi canali e contenuti) è possibile scaricare e installare tantissime app (Netflix, DIsney+, Amazon Prime Video). Ma non ci risulta che sia utilizzabile Amazon Prime Music.

Reply
Luisa Acquas

Correggo e aggiungo.
Mia madre se non potesse rendere il decorder Sky Q, come dovrebbe procedere, in quanto non gli interessa avere Sky ma solo il digitale terrestre, potrebbe comunque continuare a vedere i canali digitali oppure deve tenere Sky facendo un nuovo contratto, tenendo presente, che quello di mio padre defunto, per ora il pagamento rimane credo insoluto in quanto il conto corrente è intestato sia a mio padre che mia madre è bloccato dal giorno della morte di mio padre, comunque come potrebbe riassumendo procedere per poter sia fine del 2021 e tutto il 2022 veder i canali in chiaro sul digitale terrestre con lo Switch off DVB T2, avrebbe diritto al bonus decoder e richiederlo con lo Spid?
Bisognerà chiamare il tecnico Sky sia per me che mia madre per sintonizzare di nuovo i decorder sia Sky Q che digitale terrestre
Rimango in attesa di una Vostra sollecita risposta tecnica (in parole povere, per me significano Aiutoooooo!), ringrazio anticipatamente se vorreste darmi delle delucidazioni, informazioni in merito, colgo l’occasione per porgerVi distinti saluti.
Acquas Luisa
cellulare + 39 329/7574916
e- mail: acquas.luisa704@gmail.com

Reply
Admin

Ciao Luisa,

innanzitutto devi risolvere il problema dell’intestazione del contratto chiamando l’assistenza di Sky. Qui trovi i numeri e i contatti: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-chiamare-assistenza-sky-numero-telefono-chat-email-sms/

Se mantiene lo Sky Q può vedere anche nel 2023 i canali del digitale terrestre: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/i-decoder-sky-sono-compatibili-con-la-nuova-tv-digitale-terrestre-dvb-t2/

Altrimenti se fa disdetta di Sky (qui è spiegato come fare: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-fare-disdetta-sky-online-con-pec-moduli-per-disdire/) può acquistare un decoder o un tv compatibile anche usufruendo dei bonus tv:
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/bonus-rottamazione-tv-2021-100-euro-come-funziona-come-richiederlo/
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/bonus-tv-come-ottenere-lo-sconto-di-50-euro-e-a-chi-spetta/

Reply
pamela

salve! io ho due tv comprate una a fine 2019 ed una nel 2020,i canali del test compaiono ma senza la scritta main ecc…
posso ritenere le mie tv abilitate oppure no?

Reply
Admin

Ciao Pamela,

se non vedi la scritta (la schermata) i tuoi tv non sono compatibili.
Puoi abbinare un decoder dvb-t2 per vedere a partire dal 2023 i canali del dtt.
puoi anche usufruire dei bonus tv:
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/bonus-rottamazione-tv-2021-100-euro-come-funziona-come-richiederlo/
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/bonus-tv-come-ottenere-lo-sconto-di-50-euro-e-a-chi-spetta/

Reply
Romano & Michela

Sig.ra Pamela credo che debba risintonizzare le sue due tv e forse apparirà la scritta main ecc…fatto questo , se la scritta non appare vuol dire che le tv non sono abilitate.

Reply
Enrico

Vedo i canali Rai e Mediaset in HD ma al 100 e 200 mi appare la scritta Test HEVC main 10 ma come nome del canale, non vedo il cartello. É compatibile? Grazie

Reply
Admin

Ciao Enrico,

per essere compatibile al DVB T2 il tuo TV deve sintonizzare i canali 100 o 200 e deve essere in grado di visualizzare la scritta “Test HEVC Main 10”.
Se non riesci a vedere questi canali prova una risintonizzazione automatica.
Se non cambia nulla il tuo TV non può ricevere quelli con il nuovo standard DVB T2 che entrerà in vigore nel 2023.
Potresti quindi acquistare un decoder DVB T2 anche sfruttando uno dei bonus tv
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/bonus-tv-come-ottenere-lo-sconto-di-50-euro-e-a-chi-spetta/
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/bonus-rottamazione-tv-2021-100-euro-come-funziona-come-richiederlo/

Reply
RE di SEUI

A SEUI si vede solo quello RAI.
Con decodificatore 4K.

Reply
Vittorio

Ciao il mio tv Samsung UE46ES6560 legge i canali hd ma al 200 ed al
100 salta sul canale sintonizzato in quel momento, cioè se sto guardando rai3 hd su 503 e premo 100 non si muove da 503, è compatibile con DVN T2?

Reply
Admin

Ciao Vittorio,

per essere compatibile al DVB T2 il tuo TV deve sintonizzare il canale 100 o 200 e devi essere in grado di leggere la scritta “Test HEVC Main 10”.
Se non riesci a vedere questi canali prova una risintonizzazione automatica.
Se non cambia nulla il tuo TV è predisposto per ricevere i canali HD ma non può ricevere quelli con il nuovo standard DVB T2 che entrerà in vigore nel 2023.

Reply
francesca

Buongiorno, quindi per ora chi non vede i canali 100 e200 ma ha i canali il HD può stare tranquillo e vedere tutto fino al 2023?

Reply
Admin

Ciao Francesca,

si esatto. Sino a gennaio 2023 il passaggio della tv digitale terrestre riguarda solo l’obbligatorietà di un a codifica audio-video per i canali HD. Dal 20 ottobre cominceranno alcuni canali Rai. Solo dal 2023 si comincerà la transizione al dvb t2. Qui il calendario completo e aggiornato: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/il-calendario-del-passaggio-al-dvb-t2-date-regioni/

Reply
Luisa

Sia che mia mamma abbiamo i televisori comprati nel 2019 infatti si vedono i canali digitali terrestri dal 501 al 999, e non ci interessa cambiarli in quanto sono sia a schermo piatto che funzionanti, e sopratutto cari, e credo non ci spetti neanche il bonus televisore in quanto superiamo 20 mila euro lorde. E quindi non lo possiamo richiedere. Grazie mille.

Reply
Admin

Ciao Luisa,

è semplice, se non vedi i canali 100 e 200 con i tuoi TV puoi acquistare un decoder DVB T2 compatibile anche da 30 euro per essere pronta al passaggio nel 2023.

Reply
Luisa

Correggo ed io,

Reply
Vanissa Pellicciaro

Ho cambiato televisore, riceve solo quasi tutti i canali rai ( tranne rai 2,3, Storia) ,le tv locali e non riceve più i canali Mediaset o altri come Dmax o Real time; ho fatto provare davanti a me il televisore quando l’ho acquistato e prendeva tutti i canali, poi a casa questo. Ho fatto la prova dei canali, risintonizzazione. Niente. Dato che non posso girare il palazzo e chiedere all’intero condominio come va, volevo chiedere:Devo aspettare il passaggio definitivo del segnale o chiamare un antennista? Sapendo che forse comunque nel 2023 ricambieranno le frequenze, oppure farmi una connessione illimitata ad internet dato che già questi programmi si vedono sui loro canali sulla rete?

Reply
Admin

Buonasera Vanissa,

hai provato con questa guida? https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-ritrovare-i-canali-rai-se-non-si-vedono-dopo-lo-switch-off/
Da gennaio sino a marzo ci saranno molti cambiamenti sulle frequenze del dtt, ti consigliamo di attendere e fare tante risintonizzazioni prima di cambiare TV o di chiamare l’antennista.

Reply
Luisa

Te Hevc, che cosa vuol dire, ripeto non sono un tecnico e tanto meno mia madre, in parole povere che cosa bisogna avere per questa nuova numerazione dei canali digitali terrestri?

Reply
Admin

L’HEVC è uno standard audio-video del nuovo DVB T2. Qui nella pagina del glossario è spiegato di cosa si tratta: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/glossario-digitale-terrestre-nuovo/
Il decoder che andrai ad acquistare deve avere questo standard.

Reply
Gianni

Il mio televisore Samsung Full HD (ma ha già circa 9 anni!) non li trova nemmeno i canali 100 e 200, nonostante abbia ripetuto la ricerca dei canali.

Reply
Admin

Ciao Gianni,

prima ti consigliamo di chiedere ai vicini che sono dotati di tv nuove se loro riescono a ricevere i canali 100 e 200. In modo da capire se sei coperto dal segnale nella tua zona. Oppure controlla tu dal tuo tv se ricevi Rai Uno in definizione standard o Canale 5 in definizione standard.
Se i canali si ricevono nella tua zona e vedi Rai Uno o Canale 5 allora per vedere il digitale terrestre nel 2023 avrai bisogno di un nuovo tv o di un decoder dvb t2.
Qui puoi vedere se riesci a usufruire dei bonus tv attivi:
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/bonus-tv-come-ottenere-lo-sconto-di-50-euro-e-a-chi-spetta/
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/bonus-rottamazione-tv-2021-100-euro-come-funziona-come-richiederlo/
Qui invece trovi una lista di decoder e tv che puoi acquistare consigliata al Ministero:
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/quali-sono-le-tv-compatibili-con-il-nuovo-digitale-terrestre/

Reply
Felice

Esiste una antenna wifi che prenda l’antenna centralizzata in salotto per vedere in cucina la tv che si vuole?
se si mi indichi il tipo di antenna, grazie.

Reply
Admin

Ciao Felice,

sul mercato si trovando degli extender HDMI e/o di segnale tv via cavo (attraverso le powerline che sfruttano le prese di corrente elettrica) o via etere (attraverso una frequenza della TV). Puoi trovarne molti su Amazon. Con questi dispositivi puoi vedere gli stessi canali in un’altra stanza ma non potrai cambiare canale rispetto alla tv primaria che invia il segnale.

Un’altra soluzione sarebbe quella di acquistare un amplificatore di segnale interno (da collegare al cavo di antenna princiapale di casa) per diffondere i segnali tv anche in altre stanze. In questo caso la seconda tv della seconda stanza dovrà sintonizzare i canali attraverso una sua antenna e si potranno scegliere canali differenti rispetto alla tv primaria.

Reply
Claudio

Ciao sono Claudio da Genova
ho acquistato un nuovo decoder DVB T2 con collegamento sia HD che Scart e ho provato a collegarlo al mio Smart TV (pur sapendo che per ora non è ancora in vigore il nuovo sistema) seguendo le istruzioni del fornitore; ma se pure il decoder si accenda , non viene viene visualizzato sul mio tv in nessun modo : ne scegliendo l’entrata HD ne con l’entrata Scart scegliendo l’ingresso AV sul tv.
E’ normale che per ora non si veda nulla o il decoder non funziona ? non dovrebbe almeno essere visto dal TV Smart scegliendo l’ingresso HD?

Reply
Admin

Ciao Claudio,

hai provato a selezionare dal telecomando del tv la sorgente? Di solito è il tasto source.
Se hai usato un cavo HDMI devi selezionare l’entrata HDMI, e hai usato il cavo SCART devi usare l’entrata SCART.
Hai poi inserito il cavo d’antenna terrestre nell’entrata antenna del decoder?

Se vedi almeno le schermate di avvio del decoder e hai collegato l’antenna dovresti fare una prima sintonizzazione automatica dei canali in modo da trovare e memorizzare i canali del digitale terrestre trasmessi nella tua zona. Un decoder DVB T2 infatti e in grado di sintonizzare ance i canali attualmente trasmessi.

Se ha già fatto tutto questo e non funziona ancora, allora è possibile che il decoder sia malfunzionante.

Reply
Luca

Buongiorno, il mio tv trasmette i canali in hd, tipo 501 o rai sport hd, però se vado al canale 100 o 200 niente, schermo nero, neanche dopo sintonizzazione. Significa che non è compatibile? Grazie.

Reply
Admin

Ciao Luca,

il tuo TV è compatibile con lo standard Mpeg-4, perciò potrai vedere tutti canali sino a gennaio 2023.
Non è compatibile con lo standard DVB T2 HEVC main 10, perciò dovrai adeguarlo con un decoder compatibile nel 2023.
Oppure dovrai sostituirlo con un televisore compatibile.
Qui puoi vedere come sfruttare i bonus tv:
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/bonus-tv-come-ottenere-lo-sconto-di-50-euro-e-a-chi-spetta/
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/bonus-rottamazione-tv-2021-100-euro-come-funziona-come-richiederlo/

Reply
Luca

Sei il nr1!
Grazie del chiarimento…
Saluti

Reply
maurizio pesci

io ho una smart tv toshiba comprata nel 2013 la mia tv è HDMI dunque chiedevo se devo comprarne una nuova o mi è buona già questa che ho dal momento che riceve i canali in MPEG 4.2.2

Reply
Admin

Ciao Maurizio,

hai fatto il test dei canali 100 o 200?
Hai guardato nella guida / manuale se il tuner è DVB T2 HEVC a 10 bit?

Reply
Ornella

Ciao Luca, Ho installato il decoder mi sintonizza i canali Rai e Mediaset ma non mi fa vedere La7. Ho fatto la ricerca automatica dei canali più volte, ma niente! Cosa mi consigli di fare? Grazie

Reply
luca

Ciao a tutti,
volevo farvi una domanda, ho letto che esistono i canali test 100 e 200 e che non si vedono non si potrà vedere il DT2, ma di controllare se si vedono i canali in HD.
Io non vedo i canali 100 e 200, ma vedo diversi canali HD (Rai1 HD, Rai2 HD, Rai 3 HD, Canale 5 HD, Italia 1 HD, Rete 4 HD, La 7 HD, e diversi canali locali Telelombaria HD Antenna 3 HD). RIuscirò a vedere i nuovi canali?

Reply
Admin

Ciao Luca,

se con i tuoi dispositivi vedi i canali HD significa che hai a casa dei tv o decoder compatibili con lo standard Mpeg-4 che sarà introdotto quasi obbligatoriamente nella prima fase del passaggio (15 novembre 2021 al 30 giugno 2022). I tuoi tv però non sono compatibili con lo standard DVB-T2 HEVC main 10, che sarà la tecnologia definitiva dello switch off previsto per il 2023 che obbligherà tutte le emittenti ad usare questo standard.
Quindi prima del gennaio 2023 devi dotarti di decoder compatibile o di una nuova tv compatibile.
Puoi anche richiedere i bonus tv ma devi sbrigarti perché i fondi messi a disposizione del governo sono limitati:
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/bonus-tv-come-ottenere-lo-sconto-di-50-euro-e-a-chi-spetta/
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/bonus-rottamazione-tv-2021-100-euro-come-funziona-come-richiederlo/

Reply
lino Toscano

Salve ho una TV di vecchia generazione hai tempi non lo cambiato ho acquistato solo il decoder sat. La mia domanda e posso rientrare con questa TV nel bonus rottamazione per acquistarne una nuova ?.

Reply
Admin

Ciao Lino,

Se il tuo vecchio tv è stato acquistato prima del 22 dicembre 2018 puoi rottamarlo e chiedere il bonus tv. Qui è spiegato tutto

https://www.nuovodigitaleterrestre.it/bonus-rottamazione-tv-2021-100-euro-come-funziona-come-richiederlo/

Reply
errico cesarano

tutti dicono vedi i canali 100 o 200 , se esce “test HEVC Main 10” , ok non devi fare niente tutto ok.
A me il 100 ok esce , il 200 esce ombrato e non si legge bene , che significa?

Reply
Admin

Ciao Errico,

significa forse che non prendi bene il canale 200 per problemi di segnale tv.

Reply
Roberta

ciao, ho vecchio UNITED ( è piccolino lo uso in cucina), non vedo HD ne canali 100-200, con decoder potrò continuare a guardarlo? Se si come capisco che tipo di decoder devo acquistare?
Invece per il samsung che ho in salotto vedo HD ma non 100-200, ma ho letto altri commenti e credo di aver capito.. grazie Roberta

Reply
Admin

Ciao Roberta,

con un decoder compatibile collegato al TV puoi tranquillamente vedere i canali in HD e quelli in DVB T2 nel 2023.
Noi consigliamo questi modelli DVB T2: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/quale-decoder-comprare-per-il-nuovo-digitale-terrestre-dvb-t2/

Puoi anche usufruire dei bonus TV se rientri nei requisti:
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/bonus-tv-come-ottenere-lo-sconto-di-50-euro-e-a-chi-spetta/
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/bonus-rottamazione-tv-2021-100-euro-come-funziona-come-richiederlo/

Reply
gaetano

Ciao, ho una tv che prende i canali HD 501,502…., ma non prende i canali 100 e 200 con scritta HEVC main 10. Se ho capito bene vedrò nella prima fase, ma nella seconda fase 2023 no, perchè passerà a codifica HEVC main 10 è cosi? Gaetano

Reply
Admin

ciao Gaetano,

si è proprio così. Il tuo televisore è compatibile con la codifica Mpeg-4 per i canali HD. Non è compatibile con il DVB T2 che entrerà in vigore nel 2023.
Durante il passaggio al Mpeg-4 dal 15 novembre 2021 al 30 giugno 2022 però saranno necessarie molte risintonizzazioni dei canali perché molti Mux del digitale terrestre saranno spenti e modificati.

Reply
Angelo

Salve, nel mio televisore ricevo i canali test 100 e 200 con apposite scritte nello schermo. Ma non ricevo nè i canali Mediaset HD e neanche RAI 1 HD (rai 2 e 3 HD si). Volevo sapere se la TV fosse già pronta al passaggio.

Reply
Admin

Ciao Angelo,

probabilmente il tuo televisore è compatibile con il nuovo standard DVB T2 HEVC main 10. E’ possibile che nella tua zona non riesci a ricevere i canali in alta definizione di Rai e Mediaset trasmessi nei Mux 3 e 4 della Rai e nel Mux 3 di Mediaset. Per fare un test definitivo controlla se il tuo TV è in grado di ricevere un altro canale HD sul digitale terrestre, ad esempio La7 HD oppure Radiofreccia HD, oppure NOVE HD.

Ti consigliamo di seguire questa guida e fare i test consigliati per capire se puoi ricevere i canali HD di Rai e Mediaset nella tua zona: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Reply
Emilia Basso

Io sto utilizzando un ricevitore i-CAN 4000S per TVSAT. Se seleziono il canale 100 mi compare la videata di TV LINK per connettermi a rai play e altro. I canali RAi HD li vedo. Se invece provo il canale 200 non sintonizza nulla. Sarà compatibile o no?

Reply
Admin

Ciao Emilia,

il passaggio al DVB T2 riguarda solo la televisione digitale terrestre.
I canali della TV satellitare non sono logicamente coinvolti.
L’unico passaggio che si sta pian piano effettuando per la tv satellitare è la transizione di molti canali verso uno standard per l’HD. E il tuo decoder è compatibile.

Reply
Cristina scanelli

La configurazione del nuovo decoder su un telvisore che potrebbe ricevere fino al 2023 è irreversibile?
Una volta fatta potrei tornare a riconfigurare il televisore con il vecchio sistema per non avere inutilmente due telecomandi?

Reply
Admin

Ciao Cristina,

l’uso di un solo telecomando tra TV e decoder compatibile dipende dalla marca e modello del decoder che acquisti.
Esistono nel mercato anche dei telecomandi universali che possono essere configurati sia per il decoder che per i TV.

In questa nostra guida sono consigliati dei decoder che sono dotati anche di telecomando universale in grado di gestire moltissimi televisori.
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/quale-decoder-comprare-per-il-nuovo-digitale-terrestre-dvb-t2/

Reply
mariangela guerrini

SU

L 100 VEDO MOTOR TRENDSUL 200 N0N MI PRENDE SUL 501 VEDO RAI 1 E 5O5 VEDO CANALE 5

Reply
Admin

Ciao Mariangela,

nel 2022 non è necessario per te cambiare il televisore. Nel 2023 invece il tuo TV non sarà più compatibile, quindi puoi acquistare un nuovo TV o un decoder da associare al dispositivo. Qui una selezione di decoder che consigliamo: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/quale-decoder-comprare-per-il-nuovo-digitale-terrestre-dvb-t2/

Reply
Pino

Ciao. Nelle specifiche della mia tv Sony c’è scritto che è dvb-t2 ma non vedo per niente il canale 200 e nel canale 100 appare solo la scritta Test HEVC main100. E’ grave 🙂 Grazie

Reply
Admin

Buongiorno Pino,

se ricevi il canale 100 della Rai e leggi la scritta test, significa che il tuo TV è compatibile con la nuova tv digitale che arriverà nel 2023.
Forse non ricevi il canale 200 (Mediaset) perché non c’è abbastanza segnale tv nella tua zona.

Reply
DINO

Buongiorno…..la mia tv prende molti canali anche in hd ..ma ad un tratto molti canali tipo….cielo tv8 la9 la8 e molti altri ancora di punto in bianco sono spariti dalla trasmissione e nonostante vari tentativi di risintonizzazione non sono andati a buon fine neppure dopo aver intallato un decoder ricevente segnale t2…mi saprebbe dare una spiegazione?
Grazie mille …..

Reply
Admin

Ciao Dino,

questi canali non sono stati coinvolti nello switch off inziale. Cielo e TV8 sono trasmessi sul Mux 1 di Mediaset che in questi mesi sta cambiando frequenza in varie zone d’Italia. Prova a fare una risintonizzazione dei canali. Potrebbe anche trattarsi di un problema di segnale TV o di impianto TV. Prova a risolvere con questa guida: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Reply
Davide

Ciao. Ho una televisione un po’ vecchiotta in cui non si vedevano i canali 100 e 200. Ho quindi acquistato il decoder 2. L’ho montato (tramite cavo hdm1) e adesso la tv non si vede benissimo. L’immagine è come se “balla / trema”. Ho rifatto la sintonizzazione ma nulla.. ho provato anche a cambiare l’ingresso dell’ hdmi (sia 1 che 2) ma nulla.. Ho notato che con un film più datato l’immagine non balla tantissimo, mente guadando un programma attuale o una partita l’immagine balla parecchio. Grazie

Reply
Admin

Buongiorno Davide,

hai provato a utilizzare il decoder su un altro TV? Se non l’hai ancora fatto fai la prova e vedi se rilevi gli stessi problemi.

Sono molti i fattori che potrebbero causare questo malfunzionamento (che non è molto chiaro):
– decoder difettoso (riportalo in negozio e fattelo cambiare)
– problemi di ricezione dei canali (prova a risolvere con la nostra guida: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/ )
– incompatibilità tra decoder e il tuo vecchio TV (prova a cambiare cavo HDMI acquistando un connettore di qualità)

Reply
lory

Buonasera.
Fino a circa 2 settimane fa sul mio televisore appariva il test HEVC Main10 sia sul canale 100 che sul 200.
Da qualche giorno, spariti completamente i canali RAI su 1,2,3, vedo RAI 1 HD sul canale 501 ma non vedo nè RAI 2 nè RAI 3 sui canali 502 e 503. Inoltre sul 100 non appare più la schermata del test che appare invece sul 200. Mediaset e La 7 si vedono bene nei rispettivi canali HD a partire dal 504. Ho risintonizzato più volte ma non riesco a trovare più nè RAI 2 nè RAI 3.
Che succede a questi due canali?
Grazie

Reply
Admin

Buongiorno Lory,

i Mux della Rai sul dtt dal 20 ottobre hanno subito delle modifiche. Il Mux 1 (dove sono trasmessi i canali Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News 24 e anche il canale test DVB T2) non ha subito però modifiche sostanziali. I canali HD di Rai 2 e Rai 3 sono sempre trasmessi sul canale 40 UHF, forse non riesci più a riceverlo.
Se non trovi questi canali puoi provare a cercarli con una sintonizzazione manuale.
Qui trovi le frequenze dei canali: https://www.tvdigitaldivide.it/lista-canali-tv-digitale-terrestre/
Qui è spiegato come fare: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/
Puoi provare a ricercare questi canali con questa nostra guida:
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-ritrovare-i-canali-rai-se-non-si-vedono-dopo-lo-switch-off/

Reply
gaetano

Ciao Davide, fammi capire, se ho un decoder con scritta h264 che mi sembra di aver capito che è un HD Mpeg-4,non andrà bene nella seconda fase nel 2023, ci andrà un h265 che avrebbe codifica HEVC MAIN 10 . Gaetano

Reply
Gianni

fino al 8/11/2021 la mia tv, digitando 100-200 mi appariva la schermata con la scritta test HEVC Main 10 in un sottofondo azzurro e quindi ritenevo l’apparecchio idoneo alle nuove trasmissioni
oggi 13/11 purtroppo risintonizzando i canali la tv memorizza soltanto 27 rispetto ai 240 circa di prima e vedo tra i 27 soltanto rai 1 -rai sport rai yoyo rai gulp rai premium rai movie rai 4 tutti in hd e la 7 tutti gli altri più importanti come rai 2 rai 3 e tutti quelli di mediaset spariti!!!!!!
è la tv non idonea o debbo aspettare qualche giorno ?
grazie anticipatamente per il chiarimento
gianni

Reply
Admin

Buonasera Gianni,

se riuscivi a sintonizzare i canali 100 e 200, allora il tuo TV è sicuramente compatibile con il nuovo standard.

Ti consigliamo di fare dei controlli in primo luogo se nella tua zona arriva correttamente il segnale tv. Poi verifica se il tuo impianto tv funziona correttamente. Puoi vedere qui come fare con la nostra guida semplice: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

In questo periodo è possibile anche che si verifichino dei cambiamenti di trasmissione dei segnali tv dai ripetitori di molti comuni italiani. Perciò puoi anche attendere qualche giorno il ritorno dei segnali tv dalla fonte.

Reply
gaetano Tassari

buongiorno Davide, ho comprato un decoder DVB T2, h265, vedo canali 100 e 200 (test hevc main 10) Vedo canali non in HD ,e canali in HD. Mentre tutti i canali non in HD si sentono, quelli in HD non si sentono. Sarà che non hanno la codec AC3? Questo decoder può essere che nell’ultimo passaggio nel 2023 possa funzionare per l’audio oppure no Ti ringrazio per la risposta che mi darai Ciao

Reply
Admin

Buongiorno Gaetano,

si, è possibile che il tuo decoder, che purtroppo hai acquistato nuovo, non abbia dei codec audio compatibili con le trasmissioni ora in onda sul dtt.
Puoi tentare di capire come fare un aggiornamento del firmware o del software in generale del tuo dispositivo per aggiornare eventualmente anche i codec audio. Non avendo le specifiche non siamo sicuri, ma è molto probabile che il decoder non funzionerà correttamente neanche nel 2023.
Quindi se non si può fare l’aggiornamento o aggiornarlo non lo rende compatibile, ti consigliamo di sostituirlo e acquistare uno di questi : https://www.nuovodigitaleterrestre.it/quale-decoder-comprare-per-il-nuovo-digitale-terrestre-dvb-t2/

Se invece stai chiedendo di avere il doppio audio (italiano e lingua originale) attraverso il tuo decoder nuovo, devi sapere che solo canali sul digitale terrestre offrono questo servizio e solo alcuni contenuti sono disponibili con l’audio originale.

Reply
gaetano

Ciao Davide, ho un decoder h265. I canali 100 e 200 li vedo. I canali HD li vedo ma non li sento se metto l’audio in inglese, sento in italiano, però i film sono in inglese . può essere che manchi la codifica AC3 (mi sembra che si chiama cosi) Può essere che nel passaggio finale al 2023 sentirò i canali HD. Grazie

Reply
gaetano

Ciao Davide ti faccio un’ultima domanda per capire, questo decoder ho provato su altri tv in casa forse perchè un pò più recenti e riesce a funzionare. Sara perchè il mio tv meno recente dove non sento i film in Italiano ma solo in Inglese. non ha la codec AC3 E se si perchè su altri tv va Grazie Davide per la tua risposta

Reply
Salvatore

Devo comprare una nuova TV perché la mia TV, che tra qualche giorno compie 21 anni di vita, non riceve più molti programmi in HD, soprattutto i programmi RAI (sono visibili solo Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai News 24). Però, e qui è il bello, sono andato in un negozio alla ricerca di un 32 pollici da adattare al carrello porta TV e allo spazio disponibile. Ho controllato nel sito del negozio le descrizioni di alcuni modelli che avevo visto. Un Full HD aveva solo il Sintonizzatore DVB-T ed era sprovvisto del Sintonizzatore DVB T-MPEG. Un’altra Tv, però HD Ready, aveva il sintonizzatore DVB-T2 e il Sintonizzatore DVB T – MPEG2. Non si parlava minimamente della codifica HEVC Main 10. C’erano altri modelli con Sintonizzatore DVB-T2 HEVC Main10 e con Sintonizzatore DVB T – MPEG4. Come è possibile che siano ancora in vendita delle TV che fra un anno devono utilizzare il decoder, ma soprattutto come è possibile che non ci sia nessun controllo che eviti ai poveri acquirenti di comprare una TV che fra un anno diventa obsoleta o inservibile? Non sarebbe stato opportuno vietare da subito la vendita di TV senza il Sintonizzatore DVB-T2 HEVC Main 10?

Reply
Admin

Buongiorno Salvatore,

in teoria l’obbligo per i negozi di vendere soltanto TV DVB-T2 con codifica video HEVC H.265 è scattato dal primo gennaio 2017.
Se alcuni rivenditori mettono in commercio dispositivi non compatibili non si comportano a norma di legge.

Reply
Alex

Ciao, non vedo più rai yoyo, come posso fare? Ho risintonizzato, ho acquistato un decoder, ma niente.
502 rai 2 hd si vede, mentre 501 no.

Grazie per i vostri consigli.
Buona serata

Reply
Admin

Ciao Alex,

non riesci più a ricevere il Mux A della Rai. Prova con una sintonizzazione manuale (canale 26 UHF o 43 UHF per la Sardegna) o con queste altre soluzioni semplici : https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-ritrovare-i-canali-rai-se-non-si-vedono-dopo-lo-switch-off/
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Reply
Franco

In alto adige si parte in gennaio col nuovo decoder. Possiedo un TV plasma HD ready, funzionerà o dovrò cambiare TV?

Reply
Admin

Ciao Franco,

se il tuo TV sintonizza i canali HD, come Rai 1 HD, non dovrai cambiarlo almeno sino al 2023. Poi devi assicurarti che sia compatibile con il nuovo standard per vedere i canali nel 2023. Prova il test descritto nella guida.

Reply
Samantha

Buongiorno ho un televisore lg smart tv acquistato a febbraio del 2019, da un paio di giorni non vedo più i canali Mediaset, ho provato a fare la ricerca canali ma nulla, vedo tutto tranne mediaset. Vedo la rai in hd ma Mediaset é sparita

Reply
Maria grazia

Buongiorno sono Maria grazia , da oggi 2 gennaio non vedo più nulla in tv . Fina ad ora vedevo anche i canali in HD è quasi tutti i canali . Ho una televisione LG acquistata prima del 2017 , con un decoder posso rivedere tutti programmi ? E quale decoder devo acquistare ? Grazie infinite e buona giornata e buon anno.!

Reply
Admin

Buongiorno,

è possibile che il tuo TV non sia compatibile con il DVBT2, ma è sicuramente compatibile con i canali ora in onda (se vedevi quelli in HD).
Ti consigliamo di fare numerose risintonizzazioni dei canali e di verificare se il problema è localizzato solo sul tuo impianto TV oppure è diffuso nella tua zona. Qui una guida utile per risolvere: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Reply
Anonimo

Ho un televisore che non sintonizzati i canali 100 e 200, nonostante durante una ricerca canali questi vengono trovati. Cosa dovrei fare? Devo mettere il decoder?

Reply
Anonimo.

Ho una televisione che non sintonizza i canali 100 e 200. Durante una ricerca canali questi “canali” vengono trovati (con il nome di “test hevc main10”), ma, successivamente, continuo a non vederli. Devo mettere il decoder? O la televisione è compatibile con il DVBT2? In attesa di risposta

Reply
simona

dopo aver installato il decoder vedo il canale 200 con la scritta corretta, mentre per il 100 mi dice che non esiste il canale… che vuol dire? per essere a posto mi basta il test positivo sul 200? grazie mille

Reply
Admin

Ciao Simona,

significa che riesci a ricevere il mux rai dove è trasmesso il canale test, mentre ricevi ancora quello Mediaset. Se ricevi il canale 200 e vedi il cartello con la scritta, significa che il tuo tv è compatibile con il nuovo standard che arriverà nel 2023.

Reply
Primo

Da oggi 20 gennaio, vedo in hd i canali mediaset, ma non c’è l’audio. Cosa devo fare?

Reply
Admin

Buongiorno,

prima di tutto fai una risintonizzazione di tutti i canali sul tuo TV. Il problema potrebbe risolversi semplicemente così.
Poi se dopo una o due risintonizzazioni riscontri lo stesso problema, dovresti controllare se il tuo TV è compatibile con lo standard audio Dolby Digital Plus AC3. Se non rilevi o non riesci a trovare le specifiche del tuo TV, prova a fare un aggiornamento software del televisore.
Se ancora non senti l’audio dei canali Mediaset, sintonizza il TV sui canali con dicitura “provvisorio” che trasmettono con un altro codec audio.

Reply
cristian

Salve io ho installato il decoder Scart Srick + HDMI DVB- T2 HEVC 10bit marca DIPROGRESS … DA oggi non vedo piu i canali rai e non capisco il perche, con il telecondo del decoder non mi fa la sintonizzazione… come potete consigliarmi
se vado sui canali 500 vedo mediaset e altri canali ma la rai non riesco ..aiutatemi

Reply
Manu

Salve, dopo un intervento sull’antenna condominiale danneggiata, ho notato che dopo la risintonizzazione dei canali non prendo più il canale 100 test hevc della Rai mentre prendo il canale 200 di Mediaset. A cosa può essere dovuto il problema?

Reply
Admin

Buonasera,

il canale 100 non è più trasmesso nelle regioni che hanno già fatto il processo di refarming delle frequenze e la riorganizzazione dei canali Rai.
Se abiti in Sardegna, Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta non puoi più riceverlo.
Qui puoi vedere la lista aggiornata delle frequenze: https://www.tvdigitaldivide.it/lista-canali-tv-digitale-terrestre/
Qui il calendario della riorganizzazione dei canali Rai : https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-ritrovare-i-canali-rai-se-non-si-vedono-dopo-lo-switch-off/

Reply
Emanuela

Buongiorno,
ho un televisore con tubo catodico alla quale è collegato un decoder vecchio che non permette di visualizzare i canali hd.
vorrei capire se sostituendo il decoder con uno di ultima generazione posso risolvere il problema senza dover acquistare un nuovo televisore.
grazie

Reply
Admin

Buongiorno Manuela,

si, per vedere i canali HD puoi collegare un decoder compatibile per il nuovo digitale terrestre al tuo vecchio televisore attraverso una presa SCART.
Vedrai però i canali HD con risoluzione standard perché il tuo TV a tubo catodico non è dotato di uno schermo per l’alta risoluzione.
È fondamentale l’acquisto di un nuovo decoder dotato di presa SCART per collegarlo al TV.
Qui alcuni modelli da noi consigliati : https://www.nuovodigitaleterrestre.it/quale-decoder-comprare-per-il-nuovo-digitale-terrestre-dvb-t2/

Reply
Mauro

Salve ho un Sony kdl-32p300 che non vede i canali e quindi a rigor di logica loposso usare per la rottamazione.
Ma andando a fare la rottamazione non appare nella lista dei modelli certificati per la rottamazione: https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei?ean=&marca=sony&modello=KDL&tipo=tv

sbaglio qualcosa io?

Grazie

Mauro

Reply
Admin

Buonasera Mauro,

Per essere rottamato il tuo tv deve essere stato acquistato prima del dicembre 2018.
Quella lista di tv del sito del Ministero notifica i televisori compatibili con il nuovo digitale terrestre che puoi acquistare.

Reply
Eduardo Martone

Ho due televisori. Quello principale riceve attraverso due decoder alternativi (Sky e Tim) e da entrambi l’8 marzo sono spariti i soli canali RAI 1,2,3. il secondo riceve solo tramite antenna comune ma anche in questo sono spariti i canali principali RAI. Entrambi sono compatibili con HD. Devo attendere e basta o fare qualcosa? Grazie.

Reply
Renato Busi

Ciao sono Renato
Ho comperato un decoder Digi Quest SH5 DVBT2 ho scaricato i canali e vedo 170 canali circa ma i primi 6 no
cioè Rai 1-2-3 e Rete 4 Canale 5 e Italia 1 comincio a vedere da canale 7 e tutto il seguito. von è che non ho il televisore compatibile? il mio televisore è un Haier e sull’etichetta porta la sigla HDMI. mi potresti spiegare cosa devo fare ?

Grazzie Renato

Reply
Admin

Buonasera,

ti consigliamo di attendere con pazienza qualche giorno, facendo di tanto in tanto alcune sintonizzazioni automatiche dei canali.
Prova poi le soluzioni della nostra guida
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Reply
Mauro

Ciao, alcune domande da un utente molto ignorante alcune domande potrebbero farti ridere…e ne hai ben ragione!!!!
Piacere Mauro

ho in cucina un AUTOVOX smart tv collegato alla presa antenna:
essendo smart vuol dire che al 90% è hd?
per sintonizzarlo alla nuova teconologia deve essere collegato alla Parabola?
Nel caso che questo TV sia DVB-T2>>>>
dove posso trovare un tutorial per sintonizzarlo ai nuovi canali?

Grazie

Reply
Admin

Buongiorno,

1) ho in cucina un AUTOVOX smart tv collegato alla presa antenna:
essendo smart vuol dire che al 90% è hd?

Smart significa che il tv è dotato di sistema operativo con app e programmi interattivi e connessione ad internet.

2) per sintonizzarlo alla nuova teconologia deve essere collegato alla Parabola?

La nuova tecnologia riguarda solo il digitale terrestre che si riceve con la vecchia e classica antenna tv.

3) Nel caso che questo TV sia DVB-T2>>>>
dove posso trovare un tutorial per sintonizzarlo ai nuovi canali?

Questo è il test x capire se il tuo tv è compatibile con il dvbt2 : https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-capire-se-il-vostro-tv-e-compatibile-con-il-dvb-t2/

Nn abbiamo una guida specifica per il tuo modello e marca di tv. Puoi provare a vedere nel manuale in dotazione o sul sito del produttore.
Puoi anche seguire la nostra guida generica: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-risintonizzare-la-tv-dopo-lo-switch-off/

Reply
Renato Busi

Ciao ADMIN sono Renato
mi hai già risposto di aspettare qualche giorno ma
volevo dirti che io ho già un televisore Samsung Smart e ho scaricato la nuova impostazione
e va tutto bene Il problema l’ho con un televisore Haier HDM-1 HDM_2 ecc
ma non smart . Ho comperato il decoder DIGI Quest Full hd per sistema DVBT2
ho scaricato i canali e vedo tutti i canali ( anche più di prima) tranne RAI _1-2-3
Rete 4 Canale 5 Italia 1. Perché se con il televisore Samsung vedo tutto e con il decoder del televisore più piccolo
non vedo e 6 canali?. Coso posso fare? Io continuo almeno una volta al giorno a scaricarli ma è sempre la stessa situazione…
Ti ringrazio, e scusa se ti disturbo
Renato
_

Reply
Admin

Buongiorno,

probabilmente il tuo nuovo decoder è dotato di un tuner con sensibilità di ricezione più scarsa rispetto al TV.
Questo problema di mancata ricezione di alcuni canali si verifica spesso quando i segnali TV arrivano sulla tua antenna con qualità e/o potenza non ottimale e quando c’è dispersione di segnale nel tuo impianto di casa e soprattutto nella presa d’antenna che collega il tuo decoder.
Puoi fare una prova per testare il livello di segnale su questa presa d’antenna collegando un altro dispositivo tv e cercando i canali.
Puoi inoltre sostituire i cavi che usi per collegare il decoder.

Se verifichi che il problema non è causato dal segnale scarso e l’altro TV o decoder sintonizza tutti i canali, puoi procedere con il decoder digiquest con la sintonizzazione manuale. Nel libretto di istruzioni dovrebbe essere descritta la procedura. Qui possiamo fornirti una guida generica : https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Un’altra cosa che puoi fare, se ancora non vedi i canali, è l’aggiornamento del software del decoder che secondo le specifiche descritte nel sito digiquest.it dovrebbe essere compatibile con i canali HD. Qui puoi trovare il file da scaricare, da mettere su una chiavetta USB per aggiornare il decoder: https://www.digiquest.it/downloads/
L’aggiornamento è possibile anche via internet o via segnale TV (OTA), e le procedure dovrebbero essere descritte sul manuale.

Reply
RENATO VERTULLO

Ciao Admin, da quando ho installato il nuovo decoder sky q black nonostante la sintonizzazione automatica dei canali
non vedo più il canale Sportitalia (5060) da cosa dipende da premettere che il televisore è un Samsung acquistato nel 2019 e quindi già in possesso dei requisiti richiesti per la visione del Digitale terrestre.

Reply
Admin

Buongiorno,

il canale Sportitalia (in versione Plus) l’8 marzo scorso non è più diffuso sul Mux La3 al numero 560 del digitale terrestre perché il Mux è stato spento.
Il canale Sportitalia in versione normale (numero 60 e 5060 della numerazione dei decoder Sky) i giorni successivi all’8 marzo è stato spento anche sul Mux DFree ed è ricevibile solo sul Mux Rete A1.
Forse nella tua zona non ricevi questo Mux?
Qui la guida per ritrovarlo: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-fare-per-ritrovare-il-canale-sportitalia-se-non-si-vede/

Reply
gaetano

Buongiorno Admin, da alcune risposte ho capito alcune cose, mi rimane una domanda da fare. Ho tv Nordmende ND32S3100H smart dove non sento solo i canali Mediaset HD. Penso che il mio tv non riconosce la codifica Dolby digital plus che adopera Mediaset Ora chiedo se faccio un aggiornamento tramite chiavetta con file specifico che trovo in rete per questo tv, riuscirò a sentire canali Mediaset HD. Il dubbio che ho se vado a vedere su impostazione di rete della tv gli aggiornamenti che ha mi dice che sono i più recenti. Penso che poi finirei di fare una cosa inutile e magari avrò anche dei problemi in più Mi devo rassegnare e comprarmi un decoder? La ringrazio per una sua risposta

Reply
Admin

Buongiorno,

purtroppo alcuni modelli e marche di TV e decoder “economici” anche se compatibili con il DVB-T2 e i codec Mpeg-4 sono stati commercializzati senza rispettare alcuni standard tecnici richiesti dalle normative europee.
Il tuo TV potrebbe tornare compatibile con un aggiornamento. Non è detto che i messaggi generici sugli aggiornamenti del dispositivo siano corretti.
Consigliamo di utilizzare solo aggiornamenti ufficiali se scaricati da internet.
Consigliamo anche, se possibile, di contattare l’assistenza del produttore.
Per verificare se è installato sul tv l’ultimo aggiornamento ti consigliamo di controllare nelle impostazioni tecniche del dispositivo la versione del software/firmware e confrontarla con il file che hai scaricato.
Aggiornare il software/firmware, se fatto manualmente, comporta sempre un minimo di rischio soprattutto su dispositivi economici.

Reply
gaetano

buongiorno admin, ho provato con file aggiornamento con chiavetta specifico per questo mio modello tv ND32S3100H smart aggiornamento al 9/2/2022 senza esito, rimasto uguale. Cosa posso fare aspettare qualche altro aggiornamento più avanti o rassegnarmi con un decoder Cordiali saluti

Reply
Alessandra

Possiedo un samsung T19C300EW e dopo l’8 marzo, con la sintonizzazione canali, riesco a vedere sia Rai che Mediaset in HD, ma non vedo i canali 100 e 200.
Volevo capire se dopo il prossimo step di giugno 2022, riuscirò ancora a vedere i canali e potrò rimandare il cambio tv
al 2023.
Grazie mille

Reply
Admin

Buongiorno,

il canale 100 non è più in onda dall’8 marzo.
Il tuo TV sembra un po’ datato, e forse non è compatibile con il DVB-T2. Se non riesci a vedere il canale 200 significa che non sarà compatibile a partire dal 2023. A giugno il tuo TV sarà ancora in grado di ricevere tutti i canali.
Nei mesi successivi poi invece di sostituire il tv puoi optare per l’acquisto di un decoder compatibile, qui una nostra selezione: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/quale-decoder-comprare-per-il-nuovo-digitale-terrestre-dvb-t2/
Puoi anche scegliere richiedere il Bonus Rottamazione TV per avere uno sconto sino a 100 euro per l’acquisto di un nuovo TV e la dismissione del tuo vecchio apparecchio: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/bonus-rottamazione-tv-2021-100-euro-come-funziona-come-richiederlo/

Reply
Michele

La mia TV prende tutti i canali in HD dopo la risintonizzazione, devo Comunque acquistare un decoder a partire da 2023?
Grazie in anticipo.

Reply
Admin

Buongiorno,

se il tuo televisore non è compatibile con il nuovo standard T2 nel 2023 avrai bisogno di un nuovo tv o di un decoder compatibile come è descritto nella guida.

Reply
Dario

Da una settimana con TV 4k canale 200 ok, i canali Rai si vedono a quadratini.
Con TV 2k si vedono tutti i canali meno che i canali Rai.
Zona Roma Nord.
Che sta succedendo?
Perché i canali Rai non si vedono e i privati si anche sul Samsung di ultima generazione???

Reply
Admin

Buongiorno,

significa che il segnale TV dei canali Rai che arriva alla tua antenna è debole o scarso.
Ecco la nostra guida per risolvere:
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Saluti

Reply
Graziella

Salve mi chiamo Graziella e abito in provincia di Enna ho acquistato una Smart Samsung Tv nel 2020 abilitata a tv2 quindi il problema non sussiste vedo solo la Rai ma i canali Mediaset da quando hanno costruito un gruppo di palazzi hanno completamente ostruito il segnale in orizzontale dal monte da dove arrivava quindi solo con satellitare dovrei non avere problemi . Mi sembra sbagliato che io subisca questa situazione ma quando saremo in grado di avere un segnale oltre a pagare la Rai il canone e connessione internet Vodafone adsl …. pure Tvsat scheda parabola e mi informavano che anche quindi devo pagare !!!????

Reply
DIANA

buongiorno
io ho questa tv
SAMSUNG UE40EH5020WXXH
HO PROVATO A FARE LA RICERCA DEL CANALE 100 E 200 MA NON COMPARE NULLA…PERò….
AD OGGI IO VEDO TUTTI I CANALI IN HD RAI-MEDIASET ECC… E QUINDI NON HO CAPITO SE DEVO COMPRARE PRIMA DI MARZO 2023 UN NUOVO TV O UN DECODER
premetto che la scheda tecnica della tv mi dice che il formato digitale della tv è DVB-C DVB-T (MENTRE MI PARE SIA RICHIESTA DVB-T2)

Reply
Admin

Buonasera,
il tuo TV non sembra compatibile con il nuovo digitale terrestre.
Puoi acquistare una nuova TV compatibile oppure abbinare un decoder compatibile con lo standard DVB-T2 HEVC main 10.
Qui alcuni decoder dai noi consigliati: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/quale-decoder-comprare-per-il-nuovo-digitale-terrestre-dvb-t2/

Saluti

Reply
Walter

Sul mio televisore vedo il canale 200, ma non il 100…cosa significa e ci saranno problemi dopo lo Switch off?

Reply
Admin

Buonasera,

il canale 100 è stato spento mesi fa e non è più attivo.

Saluti

Reply
franco

Io vedo il canale 200 ma non il 100. Posso stare tranquillo o non vedrò i canali Rai?

Reply
Giame Annamaria

Riesco a prendere solo il 200 con la scritta non il 100 .. cosa vuol dire??

Reply
Marco

Ho fatto la risintonizzazione sul mio Hitachi 43hg6w69i del 2017.
Vedo tutti i canali HD, compreso TGCOM24 su 50 e Italia2 sul 49.
Non ho però accesso a Rete4, Canale5 e Italia1.
Cosa dovrei fare?
Scrivo da Roma, via Boccea 00166

Reply
GIUSEPPINA BARBIERO

HO COMPRATO UN NUOVO TV – ASCOLTO BENISSIMO RADIO 1, 2, 3 – TUTTE LE ALTRE RADIO RAI NON LE PRENDO – SERVE PER FORZA UN TV 4K ? – NON POSSO AVERE INTERNET – COSA DEVO FARE? MI DEVO RASSEGNARE? –

Reply
Dimitri

Buongiorno. Sono già due giorni che non riesco a vedere diversi canali del DTT, in particolare modo i canali 38-39 e 59 anche se il mio televisore è compatibile con il nuovo segnale (fatto prova col canale 200).
Ho provato a fare una nuova sintonizzazione dei canali senza successo e il televisore è connesso a internet.

Reply
Admin

Buongiorno,

in realtà lo standard DVB-T2 non è ancora entrato in vigore e nessun canale trasmette i programmi con questa tecnologia.
Puoi provare a trovare la soluzione seguendo la nostra guida:
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Saluti

Reply
Denny

Salve, ho un televisore credo del 2016, vedo tutti i canali del DTT in hd ad eccezione di RAI1 e RAI2, ho fatto la risintonizzazione e li trovo anche da altre parti ma con schermo nero oppure passano automaticamente alla schermata blu dove si parla di HTBB che non è presente nel mio tv, cosa fdare?, grazie

Reply

[…] Più in particolare, se si riscontrano tali tipologie di problemi di ricezione, si raccomanda di sostituire il proprio decoder con uno di quelli indicati sul sito istituzionale del ministero, infatti per verificare la compatibilità del proprio TV o decoder ai nuovi standard trasmissivi è possibile consultare la pagina web: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-capire-se-il-vostro-tv-e-compatibile-con-il-dvb-t2/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti