La pubblicità ti dice che il programma è anche su Rai Play? Ma su che canale è? Come funziona? E come si fa a vederlo sulla TV?
Segui la guida semplice per capire cos’è, come funziona e cosa si può vedere sulla piattaforma in streaming della Rai.
Che cos’è Rai Play e su che canale è?
Ok, prima di tutto spieghiamo, per chi non lo sapesse, che cosa è Rai Play. Non è un canale sintonizzabile sul digitale terrestre o sul satellite, ma è una piattaforma in streaming della Rai lanciata nel 2015 dal servizio pubblico televisivo. Hai mai sentito parlare di Netflix? Beh, è molto simile.
Grazie a Rai Play è possibile vedere gratuitamente i programmi e i canali della Rai in mobilità, in live streaming e on demand, quando vuoi da browser PC/Mac, dalla app per i dispositivi mobili (iOS, Android, Amazon Firre TV) e per Smart TV.
Come funziona Rai Play
La piattaforma online della Rai è fruibile gratuitamente dal sito o dalla app attraverso una semplice registrazione. Per accedere a tutti i contenuti infatti è necessario creare un’utenza sulla piattaforma. Fai così per creare il tuo profilo:
- accedi via browser da PC alla home page https://www.raiplay.it/;
- clicca su Accedi;
- seleziona Registrati;
- scegli come registrarti selezionando tra i tuoi profili Facebook, Twitter Login, Google, Apple, Huawei ID, oppure scegli la registrazione con i tuoi dati personali (Nome, Cognome, email, password, data di nascita, sesso);
- inserisci i dati, spunta in consenso sulla privacy e clicca sul pulsante Registrati.
Una volta creato il tuo profilo cliccando su Accedi (sempre dalla home page) e loggandoti con i tuoi accessi o con i profili social potrai avere l’accesso a tutti contenuti e le funzionalità di Rai Play (comprese le app Rai Play Radio e Rai Play YoYo).
Cosa vedere su Rai Play
La piattaforma in streaming offre 15 canali lineari TV e radio del servizio pubblico: Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Premium, Rai Storia, Rai YoYo, Rai Gulp, Rai News 24, Rai Sport + HD, Rai Sport, Rai Scuola, Rai Radio 2. Propone tutti i programmi on demand andati in onda nei 7 giorni precedenti sui canali Rai, e una vastissima library di contenuti sempre on demand suddivisa per categorie: Film, Fiction, Serie TV, Documentari, Bambini, Teen, Learning, Programmi, Sport, Teche Rai, Musica e Teatro.
Come vedere Rai Play da PC/Mac
Si può accedere a Rai Play quindi direttamente dal sito web, attraverso un browser come Chrome o Firefox o Safari, ma anche attraverso l’app per Windows 10 (che si può scaricare e installate gratuitamente dallo store di Windows).
Come usare Rai Play con la App per smartphone e tablet
L’app di Rai Play è logicamente scaricabile su smartphone e tablet Android e iOS. Anche in questo caso, per vedere tutti i contenuti, è necessaria la registrazione e l’accesso con il proprio profilo.
Come vedere Rai Play con l’app per Smart TV
Rai Play e tutti i suoi contenuti sono accessibili anche dai televisori connessi chiamati Smart TV. Se possiedi una Smart TV connessa a internet, compatibile, basta scaricare l’applicazione dal marketplace del televisore (ad esempio da Google Play Store, SmartHub, Content Store) cercandola con la funzione di ricerca, e installarla sulla Smart TV. Al solito per vedere tutti i contenuti devi avere un profilo registrato.
Come associare la Smart TV con l’app Rai Play
Per vedere tutti i programmi inoltre è necessario associare il tuo profilo/account Rai al televisore. Fai così:
- apri l’app dal tuo TV Smart e segnati il codice per associare il dispositivo;
- da browser web vai all’indirizzo raiplay.it/associa;
- accedi con le tue credenziali e inserisci il codice numerico che hai segnato dal TV;
- puoi anche inserire il codice dalla app per smartphone o tablet. Dal menu in basso seleziona Altro poi Impostazioni e poi Associa TV.
- in alternativa, al primo accesso alla applicazione dal tuo televisore Smart, puoi accedere con il tuo profilo inserendo email e password che hai usato per registrarti precedentemente.
- se ti sei registrato con un profilo social, puoi accedere alla app per Smart TV solamente attraverso l’associazione con il codice numerico.
- l’associazione con la Smart TV con il tuo account Rai Play è necessaria solo al primo utilizzo della app.
- È inoltre possibile associare più account alla stessa app della tua Smart TV. Ed è possibile in qualsiasi momento disconnettere uno o più account associati.
Come vedere Rai Play con un TV non Smart
Se invece non possiedi una TV Smart è possibile vedere i programmi di Rai Play attraverso un dispositivo connesso a internet e collegabile con il televisore. Infatti puoi usare ad esempio le chiavette Amazon Fire TV Stick o un Google Chromecast, un Tv Box Android o una console game come PlayStation o Xbox. L’app di Rai Play è scaricabile e installabile dagli store di tutti questi dispositivi che puoi collegare al tuo TV.
Come vedere RaiPlay sul decoder Sky Q
Se sei un abbonato Sky con in dotazione il decoder Sky Q, puoi accedere alla app di RaiPlay premendo il tasto Home del telecomando, selezionando My Q, e scegliendo RaiPlay per i tuoi contenuti preferiti, oppure direttamente dalla sezione App.
In alternativa puoi usare il comando vocale del telecomando di Sky Q: assicurati che il decoder sia connesso a internet, poi premi il tasto microfono del telecomando, e tenendo premuto il tasto pronuncia “Apri Rai Play”. I contenuti di RaiPlay su Sky Q sono gratuiti.
7 comments on “Rai Play su che canale è, come funziona, come vederlo in TV”
stefano moscardini
23 Novembre 2021 at 22:31Qundo su sky Q
luigi
31 Marzo 2022 at 21:09ho due smart tv su una rai play si vede tutto anche on demand ecc… sull’altra si vedono solo i canali della settimana come mai? grazie
Admin
1 Aprile 2022 at 23:40Buonasera,
Probabilmente una delle smart tv è un modello vecchio o non più compatibile che supporta una versione della app RaiPlay nn aggiornata o più semplicemente l’app non è aggiornata alla ultima versione.
[…] Su quale canale del digitale terrestre è RaiPlay? […]
[…] Su quale canale del digitale terrestre è RaiPlay? […]
[…] Su quale canale del digitale terrestre è RaiPlay? […]
[…] connessi a internet e compatibili con la tecnologia ibrida HbbTV. Inoltre è visibile su RaiPlay, la piattaforma on demand e streaming della […]