Netflix ha deciso: arrivano nuove regole sulla condivisione delle password. Il colosso dello streaming ha stabilito delle limitazioni per l’uso condiviso degli account. Ecco come funziona e cosa cambia.
Netflix, la più grande piattaforma di streaming video, ha recentemente annunciato nuove regole per la condivisione degli account. Per arginare il cosiddetto fenomeno della concurrency, a partire dal mese di marzo 2023, gli abbonati non potranno più condividere i loro account con altre persone al di fuori del proprio nucleo domestico.
LEGGI ANCHE: Quanto cosa e cosa si può vedere con l’abbonamento Netflix con la pubblicità
Ecco come funzionano le nuove regole sulla condivisione delle password dell’abbonamento Netflix.
È ancora possibile spartire l’account Netflix con qualcuno?
Si, ma solamente con le persone che vivono nella stessa posizione del nucleo domestico. In pratica si potrà fare solo con i dispositivi delle persone che abitano nella stessa casa del titolare dell’abbonamento.
Tutte le persone estranee al di fuori del nucleo domestico non potranno utilizzare un account condiviso, ma dovranno usare un proprio abbonamento. Quindi addio al fenomeno di sharing che permetteva di suddividere le spese di un singolo account tra amici, colleghi, e anche con estranei.
LEGGI ANCHE: Scopri le migliori piattaforme gratis di Anime in streaming
Come riesce Netflix a individuare i dispositivi e le persone dell’account?
La piattaforma streaming, per comprendere il collegamento alla posizione del nucleo domestico e alla rete principale, rileva i dispositivi utilizzati per accedere all’account estraendo e confrontando i dati dell’IP della rete internet, l’ID identificativo del dispositivo, l’attività dell’account.
LEGGI ANCHE: Come vedere Discovery+ gratis?
Cosa succede se un dispositivo non registrato nel nucleo domestico tenta di accedere con l’account?
Secondo le nuove regole di condivisione, in caso di tentativo di accesso con un device esterno e diverso da quelli registrati nella posizione principale (o in caso di uso continuo da una località diversa), Netflix può chiedere una verifica, prima della visione dei contenuti, per appurare se si tratti di un apparecchio autorizzato a utilizzare l’account. In alternativa l’app di Netflix può richiedere di cambiare nucleo domestico.
Ecco la procedura per verificare il dispositivo con l’app Netflix :
- al tentativo di accesso il titolare dell’account riceverà un link all’indirizzo email o al numero di telefono associato all’abbonamento;
- all’interno del messaggio cliccando sul link si accede a una pagina con un codice di verifica a 4 cifre;
- per verificare quindi il dispositivo devi inserire il codice nell’apposita sezione dell’app entro 15 minuti;
- dopo i 15 minuti il codice scade e sei costretto a richiederne un altro;
- se il codice è corretto puoi vedere i contenuti di Netflix con il dispositivo.
- Questa verifica potrebbe essere richiesta periodicamente in base all’uso e alla posizione del dispositivo.
Cosa fare se si vuole vedere Netflix in viaggio o in una seconda casa?
Come sempre sarà possibile vedere i film e le serie TV di Netflix in viaggio o in una seconda residenza, ma solo attraverso i dispositivi registrati all’interno del famoso nucleo domestico in possesso delle persone con convivono con il titolare dell’account. Queste persone infatti non saranno obbligate a verificare l’apparecchio con l’app Netflix.
In caso di lunga permanenza lontano dal luogo del nucleo domestico, Netflix può invece chiedere periodicamente la verifica per il dispositivo in uso, anche se il device risulta registrato nel nucleo domestico.
E se vuoi usare Netflix e condividere l’account con una persona esterna?
Il colosso di Los Gatos, California, ha introdotto un nuovo meccanismo di condivisione a pagamento degli account, che ha sperimentato inizialmente in alcuni paesi dell’America del Sud (Cile, Perù e Costa Rica), e introdotto poi in Canada, Nuova Zelanda, Portogallo e Spagna. Gli abbonati possono infatti pagare una tariffa aggiuntiva con l’opzione Utenti Extra per estendere l’abbonamento a membri della famiglia o amici che abitano in luoghi diversi con connessioni internet differenti. In Italia la tariffa extra è stata introdotta nel maggio del 2023 e costa 4,99 € al mese per utente extra. Gli abbonati al profilo Standard possono sottoscrivere un solo Utente Extra, mentre gli abbonati al profilo Premium hanno la possibilità di attivare due Utenti Extra.
One comment on “Netflix condivisione password: come cambiano le regole per l’account condiviso”
[…] LEGGI ANCHE: Ecco quali sono le nuove regole per la condivisione dell’account Netflix e come è possibile condi… […]